Sessualità di coppia e gravidanza
Buongiorno,
So dai tanti articoli sull'argomento che il desiderio sessuale della donna in gravidanza un po' cala a seconda dei trimestri, ecc... Tuttavia per me, questa altrimenti bella fase della mia vita, ha acuito un problema sessuale già preesistente col mio compagno, ovvero la mia incomprensione sulle sue richieste periodiche di fellatio, non come preliminare, come sinora ho avuto anche in precedenti rapporti, ma come fine a se stessa; senza peraltro ricevere una controparte, che a me piace molto. Il mio desiderio sessuale è sempre stato nella media, con preferenza verso i rapporti completi, corredati da eventuali preliminari orali qualche volta. Non comunque con la fellatio praticata solo all'uomo e fine a se stessa, cosa che tra l'altro se non data dopo un periodo lo irrita oltremodo, con scenate di rabbia fuori luogo che creano seri problemi anche nella coppia, per una pratica che da quanto ho letto, dipende solo dal "de gustibus".
La mia domanda dunque è, si giustifica in un uomo una reazione destabilizzante del genere per questo, di fronte anche ad una gravidanza che di per sè porta nella compagna cambiamenti nel desiderio, ormonali, ecc..? Non sarebbe invece molto più consono un atteggiamento di comprensione e condivisione di semplice rapporto completo, magari con dei bei massaggi preliminari?? Perchè ossessionarsi con una pratica sola e pretendere l'assecondamento? Anch'io avrei tante richieste dal lato mio eppure non costringo con rabbia nessuno e non mi si venga a dire che la sessualità della donna è così diversa, perchè è ormai arcinoto che anche alle donne tante cose piacciono -molto- fatte in un determinato modo.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
La sesualita è un essere, non un fare.
Si può fare di tutto, vicendevolmente, con amore, trasgressione, desiderio.
Non c'è chi fa a chi...altrimenti ci sono altri problemi.
In gravidanza poi, il desierio non si deflette, anzi.
Sono le paure o le complicanze, nel caso ci fossero, che rendono l'intimità difficoltosa, ma se tutto procede al meglio, il bagno ormonale e la non generatività, regalano momenti estatici.
Sul sesso orale legga questo articolo è poi ne riparliamo
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<si giustifica in un uomo una reazione destabilizzante del genere per questo>>
<<scenate di rabbia fuori luogo che creano seri problemi anche nella coppia>>
Gentile Signora,
la mia risposta secca è NO, la mancanza di rispetto non è mai giustificabile.
E il rispetto di sé (da non dimenticare...) e dell'altro deve essere il critero di base per qualunque comportamento, soprattutto in riferimento alla sessualità.
Nella sessualità, infatti, non devono esistere principi di "diritto" o di "dovere" (nemmeno nel matrimonio!), ma ci si muove con un sistema di "proposte", alle quali non è detto si ottenga sempre una risposta affermativa.
Sta poi all'autodisciplina di ciascuno gestire eventuali frustrazioni dei propri desideri e comprendere quanto e come sarebbe magari possibile far cambiare idea al partner o far venire anche al partner la medesima voglia che si ha. Questo in un'ottica di complicità e non di gestione aggressiva della situazione.
Meglio affrontare al più presto la questione, anche perché vi aspetta un periodo -il puerperio- decisamente delicato da questo punto di vista.
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Utente
Gent.le Dott.ssa,
Siamo stati per qualche mese in terapia di coppia, prima della gravidanza, forse purtroppo per troppo poco tempo, non lo so, ma non sembra che siamo arrivati al nocciolo del nostro problema, dipanando dunque alcune matasse. Se ha qualcuno da consigliare nella mia area di residenza, mi scriva pure in privato,
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
<<Non sarebbe invece molto più consono un atteggiamento di comprensione e condivisione di semplice rapporto completo, magari con dei bei massaggi preliminari?? <<
Questo è consono a Lei, ma evidentemente non a lui!
Occorre anche qualche riflessione sulle fantasie che un uomo può farsi quando la propria donna è incinta, e sulle paure (per quanto immotivate) di nuocere al bambino con la penetrazione.
Se poi il rapporto orale non Le viene ricambiato, mi viene da chiederLe:
Lei lo chiede? Fa presenti chiaramente le proprie esigenze? Oppure presume che .. "lui dovrebbe capire senza dover chiedere"?
Certamente va cercato un nuovo equilibrio sessuale e di coppia tra Voi, cosa necessaria con la gravidanza. (Le consiglio questa lettura sull'argomento e sul post-parto:
).
Quanto agli scoppi di rabbia, condivido appieno la posizione della collega dott. Scalco: inaccettabili.
Ma è necessario indagarli più a fondo.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,
non ci è possibile inviare messaggi privati a chi scrive qui, pertanto se le interessa la ricerca mirata di un professionista con una specifica formazione in Sessuologia Clinica, le suggerirei di consultare l'Albo interno della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS).
La informo, tra l'altro, che tra circa un mese (dall'1 all'8 ottobre) si terrà in tutta Italia la Settimana del Benessere Sessuale, nel corso della quale i professionisti iscritti alla FISS organizzeranno eventi sul tema ed offriranno consulenze sessuologiche gratuite. Potreste anche approfittare di questa iniziativa...
Un'alternativa potrebbe invece essere quella di ritornare da chi già vi ha seguito e già conosce in parte la vostra storia.
Oppure ancora può cercare tra gli iscritti all'Albo degli Psicologi della sua regione:
Saluti cordiali.
[#6]
Utente
Gent.le Dott.ssa Brunialti,
Io credo che la sessualità, come ogni cosa in una relazione, sia una condivisione, un crescere assieme e mettersi in gioco, cercando di farsi felici a vicenda. Le posso assicurare che il mio compagno non ha pensieri sul nuocere al bambino nè alla gravidanza con la penetrazione, ne abbiamo parlato più volte e allo stesso modo ho esplicitamente espresso i miei desideri a letto più volte. Mi ritengo una donna del 2016, che non ha timore di parlare su ciò che la fa felice, anche a letto. Sembra che sia lui a non voler sentire...
Concordo pienamente che abbiamo bisogno di un equilibrio sessuale che sembra ancora non essere arrivato (ahimè e ahinoi). Spero di trovare un/a bravo/a sessuologo/a che vada al nocciolo del nostro problema, con mente aperta/dinamica e offrendo soluzioni.
Grazie,
Un saluto