Problema con la mia ragazza

Salve,scrivo per avere un parere e un consiglio su un problema che sto riscontrando con la mia ragazza.Si tratta di un problema sessuale.Sto con lei da ormai più di 4 anni,io ho 25 anni e lei 29.Inzialmente non abbiamo fatto sesso,per mia paura e per una difficoltà mia in quanto ero affetto da fimosi,lo scorso Agosto mi sono operato con circoncisione totale e un mesetto fa,prima di partire per le vacanze estive abbiamo avuto il nostro primo rapporto.Vi spiego il mio problema,prima del nostro primo rapporto avevamo già provato un altro giorno a farlo,ma al momento della penetrazione "non ero abbastanza carico" e quindi risultava difficile procedere,in quel occasione non abbiamo fatto nulla,la volta dopo come detto è andato tutto bene,ora è successo di nuovo,tanti preliminari ma al momento decisivo non riesco ad essere "pronto",non completamente.Ho notato che quando i preliminari vanno per le lunghe poi faccio fatica ad essere veramente carico,lei adora i preliminari,vuole essere coccolata (com è giusto che sia),inoltre sono un ragazzo abbastanza ansioso,infatti lei si accorge di questa mia agitazione e mi invita a stare rilassato,assumo sporadicamente zoloft 50mg da un paio di annetti.Premesso che io sono innamorato di lei,che mi piace e voglio stare con lei.Vorrei avere un consiglio da voi,cosa pensate posso fare o quale tipo di problema sia,se collegato allo Zoloft o di natura psicologica.Attendo un vostro riscontro.Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazzo,

intanto per prima cosa sentirei il parere dell'andrologo.
Poi, è chiaro che sei una persona ansiosa, questo può incidere sul comportamento e anche sulle risposte sessuali.
In questo caso, però, sarebbe il caso di sentire direttamente il parere di uno psicologo psicoterapeuta, perché è possibile capire se si può impostare un trattamento per la gestione dell'ansia.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio dott. vorrei precisare anche una cosa.Una volta al giorno,guardo siti per adulti con conseguente "fai da te",questa cosa era nata inizialmente per il mio problema a non poter avere rapporti.Secondo lei anche questo c entra??
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Non saprei risponderti, perché la valutazione anche di questi aspetti si fa di persona. IN ogni caso, vista la storia che hai vissuto anche per via della fimosi ed inesperienza, è probabile che ci sia un po' d'ansia da modulare.

Cordiali saluti,
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
L'intervento che Lei ha subito potrebbe avere modificato la Sua sensibilita'. E non parlo di un livello *fisico* per ora ( la sensibilità si potra` realmente ridurre con il tempo) ma di una sua sensibilita` simbolica.
Lei infatti ora non ha *difese* materiali al contatto con l'ambiente vaginale femminile e questo potrebbe *lavorare* a livello inconscio/simbolico. Facendole provare una sorta di *ritiro*.
Questa e' ovviamente una ipotesi che potra' verificare in un contesto idoneo, cioe' ricorrendo ad uno psicoterapeuta dinamico in grado di correlare l'aspetto *affettivo* a quello *simbolico* e a quello *sessuale*.
Ci pensi!
I miei saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

l'intervento chirurgico Le ha reso possibile avere i primi rapporti sessuali penetrativi.
E ciò non rappresenta solo un'opportunità e una gioia, ma anche novità, paura, ansia da prestazione, cambiamento di modalità nel raggiungere l'orgasmo... ecc.
Tutto ciò a "ben" 25 anni.

Questo per farLe capire che non è strano quanto Le accade.

Approfitti pure di una visita di controllo dall'urologo per presentargli il problema.

Ma affrontate anche una consulenza sessuologica assieme alla Sua ragazza al fine di armonizzare i tempi
delle coccole
dell'eccitazione
dell'orgasmo (dell'orgasmo di lei non ci dice nulla...).

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/