Difficolta' nuovo rapporto

Buon giorno, ho 29 anni e due mesi fa ho conosciuto una ragazza della mia eta' uscita da qualche mese da una relazione di 6 anni perche lui non voleva la convivenza e si mangiava tutti i soldi in auto e orologi!
Mi sto frequentando da ormai due mesi abbondanti con lei,io mi sono gia innamorato, con lei sto bene,mi piace il suo carattere, come si pone il suo modo di fare e poi condividiamo gli stessi interessi e obbiettivi!
Lei pero' mi dice che prova un sentimento per me ma che non vuole esporlo perche a volte le ritorna in mente l'ex e ha dei pensieri intrusivi su di lui per cui ha paura di lasciarsi totalmente andare su questo nuovo rapporto!
Io le ho chiesto piu' volte se volesse starsene un po' da sola e schiarirsi le idee ma lei non vuole sentire ragioni, mi dice che io sono tutto per lei e che non vuole per nessuna ragione perdermi,vuole costruire giorno dopo giorno una storia importante con me!
Sta anche attraversando un forte periodo di stress al lavoro che sicuramente non aiuta.
Si trova sempre sottopressione e non èsoddisfatta del trattamento e del lavoro che mi dice li mette molta ansia!
Di fronte a tutte queste cose io non sono totalmente tranquillo e a volte mi chiedo cosa dovrei fare e come dovrei comportarmi!
mi chiedo giorno dopo giorno se ne uscira da questa situazione, quanto ci vorra', e a volte gli metto pure pressione.
Io lo so che al mio posto 8 persone su 10 sarebbero gia scappati ma io ci tengo a lei e provo sentimenti forti!
[#1]
Dr. Monica Zoni Psicologo 164 13
Buongiorno,
può darsi che la Sua ragazza abbia bisogno di tempo per disinvestire completamente dalla relazione precedente: infatti si è legata a Lei solo pochi mesi dopo la conclusione di quella relazione.
Non mi è chiaro però quali siano i comportamenti della sua ragazza che La preoccupano.
Se vuole, descriva in modo più preciso di cosa si tratta

Dr. Monica Zoni, Psicologa clinica, Milano sud e Skype
zoni.monica@gmail.com cell. 3394939556

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottoressa!
Lei voleva stare da sola premetto questa pero' mi ha detto che sono un ragazzo speciale e che non vuole farsi scappare questo treno!
Le piaccio molto come persona!
I comportamenti che mi preoccupano sono che quando ci incontriamo tende a parlare un po' troppo del suo ex,tende a fare paragoni, ha una paura sfrenata di rivederlo,a volte li capita di sognarlo! Un giorno per un'istante gli è perfino venuta voglia di rivederlo!Ha paura che i suoi pensieri non l'abbandonino!
Queste cose la bloccano con me e io vivo sempre con quest'ansia che lei non riuscira' a essere totalmente mia e di conseguenza la perdero'!
Lei mi ha detto che vuole essere onesta in me su tutto quindi mi dice veramente tutto quello che le poassa per la testa e a volte questo mi destabilizza.
Come posso gestire tutta questa situazione?

[#3]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
"Lei mi ha detto che vuole essere onesta in me su tutto quindi mi dice veramente tutto quello che le poassa per la testa e a volte questo mi destabilizza"
Caro Ragazzo,
non incentiverei troppo questa abitudine che sta inaugurando la sua amica di dirvi tutto ciò che vi passa per la testa altrimenti diventa non un rapporto d'amore bensi' un calvario, un percorso espiativo dove rimane poco per la gioiosa spontanietà che invece dovrebbe accompagnare una relazione che sta crescendo. Sembra chiaro che, ognuno di voi due, è gravato (probabilmente per relazioni passate e ancor prima familiari) di una quota di ansia che avvelena il rapporto a due.
Se riesce consulti un collega dal vivo per parlargli di quello che sta vivendo in questo frangente. Se riusciamo a disinnescare la sua di ansia vedrà che anche quella della la sua amica non avrà terreno su cui attecchire.
Auguri

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#4]
dopo
Utente
quinti mi sta mi sta dicendo che con la mia ansia in ballo rovinero' il rapporto giusto?
Ma le chiedo lei parla di spontaneta' ma dirsi certe cose puo' venire spontaneo!!
sia lei che io stiamo seguendo una psicologa ma io non riesco in nessuna maniera ad abbassare il mio livello d'ansia!!
[#5]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Caro ragazzo,
se entrambi state seguendo una terapia vi direi di affidarvi e fidarvi completamente dei colleghi. Chiedendo altri consulti, ancor peggio on line, lei rischia di innalzare ancor più il suo livello di ansia.
Le faccio tanti auguri e, se lo ritiene, ci riscriva pure tra qualche tempo per darci belle notizie.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Ragazzo,
Aggiungo qualche nota a quelle delle Colleghe che condivido.

Quando un rapporto tossico si conclude, è spazio che lascia, non un vuoto, però affinché questo spazio possa essere nuovamente comcimaro, ed abitato, ci vuole tempo e pazienza.

Bisogna analizzare le vostre storie di vita..
Il vostro passato amoroso ...
Le vostre aspettative..
I vostri inconsci..
quanto e come è stata elaborata la fine di questo vecchio amore.

Provi a consultare queste sue letture: una sulla velocità o meno di chiudere una pregressa rlaizone, e l'altra sul "ruolo dell'ex"

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6389-divorzio-breve-il-ricordo-dell-ex-sara-breve-anch-esso.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6492-il-mestiere-dell-ex-autopsia-di-un-amore.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it