Sogno

BUONASERA, C'E' UNA COSA CHE MI INCURIOSISCE. ULTIMAMENTE SOGNO SPESSO PERSONE CHE CONOSCO CHE SI TROVANO IN UNO STATO DI MORTE APPARENTE. IL SOGNO E' SEMPRE SIMILE, CAMBIA SOLO IL SOGGETTO. SOGNO CHE SONO AD UNA VEGLIA FUNEBRE E LA SALMA INIZIALMENTE INCOMINCIA A MUOVERSI E POI SI SVEGLIA E LA VEDO SOLO IO, FINCHE CERCO DI FARLA VEDERE AD ALTRI CHE CERCANO DI DISSUADERMI DA QUELLO CHE HO SCOPERTO. LA PRIMA VOLTA CHE L'HO SOGNATO DOPO AVER ATTO VEDERE AD ALTRI CHE LA NONNA NON ERA MORTA, SONO RIUSCITA A CONVINCERLI FINCHE' LEI SI E' SVEGLIATA DEFINITIVAMENTE E L'HO FATTA USCIRE DALLA BARA. L'ULTIMA VOLTA INVECE IL SOGGETTO CHE NON RICORDO CHI E', MA E' UNA DONNA CHE CONOSCO, SI RISVEGLIAVA E SI SEDEVA NELLA BARA, POI CADEVA DI NUOVO IN STATO DI MORTE APPARENTE, POI SI RISVEGLIAVA E COSI VIA, FINCHE' NON MI SONO SVEGLIATA. LA COSA CHE MI HA COLPITO E' CHE ERA MOLTO BRUNA, CAPELLI NERISSIMI VISO TINTO DI BIANCO E ROSSETTO ROSSO FUOCO E TRUCCO NERO SUGLI OCCHI. COSA PUO' SIGNIFICARE?
MI INQUIETA UN PO'. INOLTRE SONO SOLITA FARE SOGNI MISTICI.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
spiacente, l'interpretazione dei sogni non può essere fatta on line, ma solo in un contesto terapeutico che preveda la conoscenza approfondita del sognatore, come ad esempio in un setting di tipo psicodinamico.
Detto questo le chiedo se sta attraversando un eventuale momento critico, se ha qualche problema o preoccupazione che la turba o se ha qualcosa d'altro da riferirci.

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
I sogni sono una importante risorsa in ambito psicodinamico. Ma non ci sono *significati* che non sia Lei a dare ai Suoi sogni.
Per cascuno di noi i simboli hanno un significato. Quindi dovrebbe essere Lei a fare associazioni ai temi emersi.
Dopo tali associazioni in terapia si esaminano l temi associati.
Le faccio i migliori auguri.
I sogni sono molto pieni di simboli e certamente sarebbe interessante ed emozionante per Lei fare opportue associazioni.

I miei saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132