L'ossessione di non amarlo non mi fa vivere la mia storia con serenità
Gentili dottori buonasera , ho già scritto parecchie volte su questo sito ma ho bisogno di avere un altro aiuto aspettando di averne uno da uno specialista di persona . Ho conosciuto un ragazzo fantastico col quale sto da un mese ma l'ossessione di non amarlo come lui ama me mi ossessiona . Io ho sempre pensato che l'amore fosse voler trascorrere tutto il tempo con lui , il volerlo vedere e fare qualsiasi cosa per lui invece non é così . Mi manca quando nn c'é ma non così tanto come dovrebbe . Sono cmq tranquilla quindi mi chiedo provo davvero "amore" per lui ? Forse non so cosa sia davvero l'amore . Penso che avere dubbi in amore non sia normale specialmente così all'inzio . Non ho più paura di rimanere sola e con lui sto bene e sono felice ma ho paura un giorno di potermi "invaghire" di un'altro ragazzo.... Grazie

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
< aspettando di averne uno da uno specialista di persona>
Gentile Ragazza,
cosa sta aspettando? Di trovare la motivazione, il coraggio o cosa?
Cosa la frenerebbe ancora dall'incontrare un nostro collega di persona?
Le difficoltà che espone qui non sembrano disgiunte da quanto ci ha già esposto e fanno parte di un quadro che andrebbe valutato direttamente per adeguate cure.
Purtroppo da qui non possiamo fare interventi diretti, né rassicurarla di tanto in tanto la aiuterebbe a risolvere, anzi.
Le sue difficoltà vanno affrontate direttamente, si faccia coraggio, è così giovane e ha il diritto e il dovere di prendersi cura di sé e del suo benessere in maniera adeguata per vivere la sua vita e le sue relazioni affettive con serenità, come merita.
Intanto legga qui
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Perche' si rovina il rapporto attuale pensando a cio' cio' potrebbe accadere domani? C'e qualcosa in Lei, nel Suo inconscio, che La rimprovera? Le indica una strada che non e' come Lei vorrebbe?
E' questo l'ambito che Lei dovrebbe esplorare.
In una terapia psicodinamica potrebbe essere aiutata a elaborare questi temi inconsci, ad esempio tramite i sogni e le associazioni con i temi emersi nei sogni.
E' un lavoro fecondo per comprendersi davvero!
I miei auguri!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Utente
Gentilissima Dottoressa Rinella la mia risposta alla sua domanda "cosa sta aspettando?" , sono a corto di denaro quindi sto cercando un posto gratuito nella mia città Torino che non devo pagare
Gentilissima dottoressa Esposito rispondo anche a lei dicendole che io rovino abbastanza tutto con i miei pensieri e poi volevo chiederle secondo lei mi servirebbe una consulenza psicologica o psicoterapeutica ? Grazie
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Questo Suo *volersi rovinare* una cosa piacevole potrebbe indicare qualcosa che non va. Non e' piacevole ne' sano questa attivita' auto-sabotante e certamente quacosa Le sta a comunicare. Potrebbe essere un senso di colpa inconscio.
Bisognerebbe esplorare tramite i sogni i reali contenuti in modo da bypassare le Sue difese. E questo puo' avvenire in una psicoterapia dinamica.
Ci pensi!
[#5]
Utente
Dottoressa Esposito questa terapia psicodinamica si può fare tramite mutua a Torino ? Io penso di essere anche un po' depressa cmq.....
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Non credo.
Si tratta di una terapia seria da fare con i tempi necessari per Lei e non si presta alle logiche *della mutua*!
Comunque provi a chiedere.
I miei auguri
[#7]
Utente
Lei può darmi dei nominativi a cui posso rivolgermi a Torino ? Grazie