Gli corro indietro letteralmente ricevendo solo trattamento negativo
Mi scuso per la lunghezza del messaggio, ma penso che solo essendo più chiara e precisa possibile lei riesca a capirmi e aiutarmi.
Sono stata fidanzata per 5 anni con un ragazzo, il quale due anni fa è entrato nell'esercito. Nonostante la distanza, riuscivamo a vederci ogni 2 settimane e a portare avanti il rapporto è le cose sembravano andare più che bene fino a quando a marzo di questo anno, quindi 8 mesi fa, dopo 10 giorni dalla sua partenza per Milano (per una missione provvisoria di qualche mese durante la quale comunque poteva scendere giù a Napoli e io salire) decide di lasciarmi per messaggio perché dell'idea che io fossi troppo pensante e gelosa. Io rimango sconvolta e per due mesi gli corro indietro letteralmente ricevendo solo trattamento negativo. Al che, smetto di cercarlo e lui torna dicendo che era per mettermi alla prova, ma il suo comportamento in questi mesi era stato troppo pesante in più lui non mi chiese di tornare insieme quindi per un periodo va avanti questa situazione strana in cui ci sentivamo senza stare insieme ma ci comportava come se fossimo una coppia. Arriva l'estate, noi siamo.sempre nella stessa condizione,io scopro che lui un anno prima o due,mi aveva tradita con una ragazza una sera in discoteca. In più escono delle foto con una ragazza risalenti da aprile di quest anno,quindi un mese dopo l'avermi lasciata, ragazza con la quale lui afferma non aver fatto nulla ma essere solo amica ma al dire della ragazza si stavano frequentando. Io sconvolta decido di chiudere i rapporti con lui e forse per farmi forza o per sostituire una mancanza, mi frequento con un ragazzo in villeggiatura. Il mio ex,decide di appendersi su questo fatto iniziando a dire che io avevo già questa storia da tempo e lo nascondevo,cosa assolutamente falsa.Lui continua a messaggiarmi e a farmi minacce a me e a questo ragazzo fino a quando i due hanno un faccia a faccia in cui l'altro dice che dato che non faccio più parte della vita del mio ex non sono affari suoi io cosa faccio. Per giorni l ex mi ha chiamata e tartassata di parolacce e commenti negativi fino a quando è uscito alla scoperto con questa ragazza. Io rammaricato capisco che avevo ragione e contatto lei per avvisarla ma lei non mi da retta. Lui il weekend successivo si presenta a casa mia, ci vediamo, mi prega di tornare con lui dando un'opportunità (PUR AVENDO UNA RAGAZZA) io ovviamente dico no e ricontattato la ragazza. A questo punto entrambi mi dicono che era una presa in giro e che lui ama lei e vuole lei. Io mi tolgo di mezzo capendo quanto lui fosse bugiardo. Inizia a chiamarmi con l'anonimo avendo paura che io lo dicessi a lei. Domenica questa è tornato da me chiedendo se ci fosse posto nella miavita perlui. gli chiudo le porte, lui torna su a Roma dove lavora e si comporta normale con laragazza senza dirle nulla. A me non fa male che loro stiano insieme.Soffro all'idea che il ragazzo che amavo possa avermi presa in giro. Come devo fare? Comunque ho interrotto la frequentazione con quel ragazzo perché penso che l'ideale al momento è stare sola

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
se lei ha deciso di non dare più spazio al suo ex, si comporti di conseguenza. Tenga presente che rispondergli o dargli ascolto rinforza i suoi comportamenti.
Allo stesso modo, non credo sia utile contattare la nuova ragazza per metterla sul chi va là, anzi.
Credo inoltre sarebbe opportuno riflettesse su questo rapporto problematico (rispetto al quale già ci aveva scritto), sulle sue scelte e sul suo modo di stare nelle relazioni affettive.Potrebbe viverle in modo più appagante facendo chiarezza in sé e sui fattori che si frappongono a una vita relazionale e sentimentale più serena, magari con l'aiuto diretto un nostro collega.
Cordialità
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Grazie mille per il consiglio
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Lieta di averla ascoltata.