Tradimento
Buonasera
Ho tradito la mia fidanzata
sono pentito distrutto per ciò che ho fatto
Abbiamo deciso di andare avanti insieme con mille difficoltà,
Oggi a distanza di quasi un anno lei continua ad avere alti e bassi, dice di amarmi di progettare la vita con me ma poi crolla e mi rinfaccia tutto...senza eventi scatenanti..senza motivi apparenti.
Dice che ogni volta che pensa di fare un passo avanti con me crolla pensando a ciò che ho potuto fare ..io che le avevo giurato di non farla soffrire.
Dice che pensa di continuo a cio che ho fatto e che non riesce a scacciare questi pensieri...
Poi torniamo a stare bene...poi crolla e ricomincia a rinfacciare ciò che ho fatto..raccontando dettagli e quant'altro....
Stiamo divinamente insieme
DIce di non essere mai stata cosi felice con nessuno anche dopo l'accaduto ma continua a fare cosi..
Io non so più come comportarmi cosa fare
Vi prego aiutatemi

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Buonasera,
credo che sia prioritario affrontare la questione ma davvero, perché altrimenti succede ciò che sta effettivamente accadendo. Non riuscire a perdonare o ad elaborare l'accaduto porta poi a situazioni del genere.
E' importante anche riflettere su ciò che ha portato al tradimento e sui risvolti per la coppia.
E' anche possibile che sia la Sua ragazza a sentirsi inadeguata per quanto accaduto. In ogni caso, una consulenza di coppia è indicata, soprattutto se è trascorso del tempo e non riuscite a ritrovare la serenità.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
concordo pienamente con la Collega, occorre intervenire poichè l'elaborazione dell'accaduto sembra non essere avvenuta.
E' necessario comprendere cosa abbia condotto al tradimento, quali eventuali problemi siano intervenuti nel vostro rapporto, cosa non sia stato risolto ma accantonato, in che modo sia stata gestita la fase post scoperta del fatto.
In questi casi andrebbe ricostruita la fiducia nell'altro e nella relazione, la confessione o spiegazioni/ giustificazioni, promesse d'amore e fedeltà, sminuire l'accaduto (come di frequente accade) non sono sufficienti a far ripartire il rapporto su basi sufficientemente solide e a lenire le ferite di un tradimento che viene vissuto come un attacco al legame e può mettere in dubbio anche l'autostima personale di chi è stato tradito.
Sarebbe opportuno, a mio parere, se non riuscite da soli come sembrerebbe, che vi faceste aiutare da un terapeuta di coppia (consigliato l'approccio sistemico-relazionale) per superare i nodi che ostacolano il benessere della vostra coppia.
Cordialità
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Vi ringrazio per le risposte
Dopo l'accaduto abbiamo litigato a morte ma non ci siamo mai allontanati.
Come posso aiutarla?
Le ho spiegato mille volte l'accaduto senza ave riscontro duraturo.
Continua a dirw che non può capire come ho potuto.
E di .on riuscire a dimenticare