Fisico

Salve dottore/dottoressa,
le scrivo per esternare il mio 'complesso'.
Ho le cosce enormi. Sono molto complessata. Ho fatto diete, ma queste non mi hanno aiutato a snellirle. Ho fatyo esercizi fisici ma niente risultati. Sto male per questo. Cosa posso fare senza prendere farmaci? La ringrazio in anticipo per un'eventuale risposta. :(
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
< Sto male per questo. Cosa posso fare senza prendere farmaci>

Gentile Utente,
ci può descrivere meglio in che modo starebbe male e da quanto tempo?
Quanto inciderebbe la percezione del suo aspetto fisico sulla sua quotidianità e come?

Diete, prescritte da chi?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Male moralmente. Mi fa male vedere tipo dei pantaloni stretti che mi piacciono e non posso averli, dato che comunque a me non starebbero bene. Ogni giorno sto male per questo, ma non trovi rimedio.

Dieta prescritta da dottore specializzato in dietologia
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Se il Suo problema e' circoscritto ad una parte del corpo si puo' risolvere.
Piuttosto ci sarebbe da comprendere perche' per Lei sia tanto invalidante!
Le posso dire di avere visto con i miei occhi ragazze con cosce orribili oltre che grosse e informi indossare senza alcun timore minigonne che non avrebbe indossato una mannequin! Forse per reazione! Non so. Ma le indossavano. Con disinvoltura.

Quindi faccia un pensiero sulle Sue cosce. Forse La imbarazzano in quanto zona del corpo investita di valenze sessuali? Potrebbe essere? .
Che ne pensa?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
dopo
Utente
Io non ho mai indossato gonne. Mai. Ogni volta che mi vedo allo specchio scoppio a piangere. Altre ragazze sono così belle, con un così bel fisico.. non so che fare, non so più come agire. Vorrei farle assottigliare di molto, si può? Con l'esercizio fisico non vedo risultati.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Però delle due l'una: o insisti con esercizi e richiesta di pareri medico-dietologici per intervenire sul fisico, oppure decidi che il tuo problema è psicologico e quindi ha senso parlare di questo.

In altre parole non puoi chiedere a degli psicologi come fare ad assottigliare le tue cosce. Però puoi arrivare, con il dovuto tempo, a renderti conto che hai un problema soprattutto psicologico, di fissazione, se per il resto sei normopeso o lievemente sovrappeso.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
se trattasi di un obiettivo sovrappeso sarà il medico a doversene occupare, se invece trattasi di dismorfofobia - il vedersi orribile sine causa - la problematica è di nostra pertinenza.

In ogni caso, in tutte le diete importanti, un supporto psicologico per aderire alla dieta, è sempre consigliato.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Sa che mi risulta davvero strano che Lei avendo il problema delle cosce grosse non usi la gonna???
I pantaloni evidenziano enormemente il problema invece che minimizzarlo!
Torno a ipotizzare che quello delle cosce sia un problema *schermo*.
In psicoterapia dinamica si definiscono così i problemi che servono a *schermarne* un altro piu' importante.
I pantaloni non nascondono le cosce! Ma rendono meno *accessibili* a livello sessuale.
Quindi io Le consiglierei di fare caso a questo aspetto che e' molto piu' rilevante e certamente piu' dissimulato!
Ovviamente per elaborare il livello sessuale della personalita' occorre una psicoterapia diinamica del profondo, che riesca a *pescare* nell'inconscio i timori celati.
Ci pensi!
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottori..