Disturbo d'ansia generalizzato

salve , ho 23 anni e praticamente da un anno a questa parte soffro di disturbi d'ansia(o almeno credo),tutto è iniziato un anno fa con attacchi di panico sporadici,avvenivano a distanza di qualche settimana e presentavano tachicardia,fiato corto,sensazione di soffocamento diciamo sintomi che fanno pensare ad un infarto e di fatti il 28 dicembre 2015 sono stato al pronto soccorso dove mi è stato detto che era una questione d'ansia dopo avermi fatto esami del sangue con elettrocardiogramma,diciamo che da quel momento la cosa è andata sempre a peggiorare ,da un attacco di panico ogni tanto è diventato un malessere quotidiano presentando disturbi come dolori intercostali,tachicardia,formicolio al braccio sinistro,dolore braccio sinistro,dolore al petto,quindi a febbraio 2016 ho effettuato una visita cardiologica dove mi è stato fatto un elettrocardiogramma piu un ecografia con esito negativo e anche il cardiologo mi ha detto che si trattava di ansia e che dovevo rivolgermi a uno psichiatra,quindi mi sono rivolto ad uno psichiatra che mi ha dato una cura di tre mesi di cipralex che non ha dato frutti,poi sono giunto ad agosto 2016 con la comparsa di nuovi sintomi quali : sensazione di sentire il cuore più forte ,non veloce ma forte anche perchè misurando i battiti cardiaci risultavano regolari,giramenti di testa ovvero vertigini,con sensazione di estraneazione dal mondo reale se cosi si può definire,quindi ad agosto ho effettuato un'altra visita cardiologica anch'essa con esito negativo,a fine settembre 2016 ho iniziato ad andare dallo psicologo con cui sto seguendo un percorso ma non contento una settimana fa ho effettuato un'altra visita cardiologica anch'essa con esito negativo,non so più cosa fare ,mi sento davvero male e non faccio altro che piangere perchè ho paura di morire,ho smesso anche di fumare da due settimane,negli ultimi giorni sono comparsi dei dolori all'addome che si estendono dall'ultima costola sinistra all'inguine sinistro fino a dietro alla schiena,a volte anche a destra,e di tanto in tanto sento come delle pulsazioni un po da tutte le parti del corpo forse si tratta dei muscoli troppo tesi,poi ultimamente ho sentito di alcuni giovani morti per morti improvvise senza apparente malattia e quindi in questi giorni sto malissimo e ho paura di morire,vorrei una vostra opinione al riguardo,mi scuso per aver scritto troppo,grazie e buona serata.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
che tipo di percorso sta seguendo con lo psicologo, è anche psicoterapeuta? Si tratta di una psicoterapia? e di quale orientamento, quanti incontri finora?

L'ansia patologica si esprime in molti modi, somatizzazioni comprese, e necessita di essere curata a dovere come sembra lei stia facendo per uscirne, come psicoterapia talvolta abbinata a cura farmacologica (quest'ultima di competenza psichiatrica) secondo il caso specifico, previa valutazione diretta.

Legga qui
https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/27-ansia.html

Se crede ci faccia sapere.
Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
non so definire il tipo di percorso , diciamo che puntiamo a capire dove nasce il problema e risolverlo, fin ora più o meno 6-7 incontri , uno a settimana, secondo lei i dolori che io avverto dipendono dall'ansia ?in questo periodo mi sembra d'impazzire,grazie per la risposta,buona giornata.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Come già le ho detto le manifestazioni dell'ansia patologica sono molteplici, somatizzazioni comprese. Dovrebbe guardare in questa direzione se è tutto a posto secondo gli accertamenti medici effettuati .
Poi sarebbe opportuno conoscere per lei il tipo di percorso psicologico in atto, se psicoterapia e di quale orientamento o altro.

Intanto legga qui
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Cordialità