A questo punto mi è vi domando se della psicoterapia con ipnosi possa aiutare

Buongiorno dottori.
Chiedo gentilmente un vostro parere riguardo la mia situazione.
Ultimamente ho iniziato ad accusare extrasistole.
Effettuati tutti gli esami della caso ecg,ecocardio,prova da sforzo,tutto negativo.
Siccome sono un cura con degli ansiolitici ed antidepressivi da ormai parecchi anni,il cardiologo mi riferisce di rivolgermi al neuropsichiatria e di farmi aggiustare il dosaggio.
Premetto che ho avuto dei problemi in famiglia che non sto qui a raccontarvi,ma che potrebbero aver inciso sul tutto,a mio parere.
Comunque il neuropsichiatra mi alza da 1 mattina,1/2 a mezzogiorno e 1 la sera di xanax e 3gtmattino e 3 gt sera di elopram,a 1-1-1 Xanax e 5 gocce mattina e 5 gocce sera di elopram.
In effetti i sintomi di extra si sono un po' attenuati ma non totalmente.
A questo punto mi è vi domando se della psicoterapia con ipnosi possa aiutare.
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

non solo la psicoterapia ipnotica, ma la psicoterapia in generale la può aiutare a ottenere quei risultati che non sta ottenendo assumendo psicofarmaci.
Da quanto tempo ne fa uso?
Che diagnosi ha ricevuto?
Non le è mai stata consigliata una psicoterapia?

Ha capito per quale motivo sta male e se il motivo che ha innescato il suo disagio diversi anni fa è rimasto inalterato nel tempo?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa grazie per la sua risposta.

Io sono sotto cura con un suo collega da oltre 15 anni.
All'epoca usavo prazene ed en,non ricordo il dosaggio in quanto è passato molto tempo.
Feci un percorso di psicoterapia con ipnosi abbinata ai farmaci,e dopo forse dieci sedute non ho più avuto bisogno dei farmaci per 6/7 anni usavo qualche volta en al bisogno.
Allora mi diagnosticarono agorafobia.
Ora dal 2010/11 ho reiniziato con i farmaci descritti nella precedente mail,prima con dosi più leggere,fino ad arrivare al dosaggio che le ho scritto,per vedere se miglioravano le extrasistole.
Si il mio neuropsichiatra che oramai mi conosce quando vado da lui ci facciamo delle lunghe chiacchierate,ed anche lui mi ha consigliato della psicoterapia,a anche perché mi sento più rilassato dopo che ho fatto questa chiacchierata.
I motivi ci sono che hanno scatenato questa cosa adesso in modo più violenta perché fino a qualche mese fa non era così,pero credo non sia il caso di metterli in pubblico,magari in privato.

Le sembrerà assurdo ma già" parlare "con lei mi dà sollievo.
Saluti
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se ha già fatto esperienza di psicoterapia ipnotica anni fa e in qualche seduta aveva già avuto miglioramenti significativi può tranquillamente rivolgersi al medesimo terapeuta e riprendere il lavoro.
In alternativa può rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta di orientamento psicodinamico/psicoanalitico e approfondire la trattazione delle cause del suo malessere per elaborarle.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottoressa.
Sicuramente inizierò un nuovo percorso,non con lo stesso collega in quanto non esercita dove abito adesso,mi farò consigliare dal neuropsichiatra.
Spero che abbia ripercussioni positive sulle extrasistole,e sullo stato di animo in generale.
Grazie ancora
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
L'importante è che riprenda un percorso personale di terapia, che sia di tipo ipnotico o di altro orientamento.

Mi aggiorni se lo desidera, le faccio tanti auguri
[#6]
dopo
Utente
Senz'altro la terrò aggiornata, grazie.
[#7]
dopo
Utente
Dottoressa buonasera e scusi l.ora.
Oggi sono stato dal mio neuropsichiatra il quale in attesa che una sua collega mi prende sotto psicoterapia non ipnotica ma freudiana,ormai dopo le feste natalizie,mi ha confermato il Xanax da 1 mg 3 volte al dì,e l elopram 5 gt mattina e 5 gt sera.
A sua detta dopo che ci siamo fatti una chiacchierata mi ha trovato un po' depresso,premetto che ci conosciamo da 20 anni,e mi ha prescritto fino a nuovo controllo il 3 gennaio p.v. anche del samyr 200 1 capsula al giorno,spiegamdomi che più che un antidepressivo è un qualcosa di ravvivante per l umore.
Volevo saper anche un suo parere riguardo,e se questo samyr può avere ripercussioni con Helicobacter,chr comunque sto tenendo a bada con dieta adeguata,infatti i fastidi si sono attenuati di molto.
Grazie per la sua infinita pazienza.
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Mi spiace, ma non essendo un medico non so risponderle circa le eventuali implicazioni del Samyr in presenza di H. Pylori.
Se è preoccupato per qualcosa è necessario che chieda delucidazioni al suo curante.

Per quanto riguarda la psicoterapia va benissimo anche l'approccio psicodinamico/psicoanalitico freudiano, che è sicuramente diverso dall'approccio ipnotico e le può consentire di approfondire in maniera differente la trattazione delle cause del suo malessere.
[#9]
dopo
Utente
Dottoressa buongiorno
Ci tenevo a metterla al corrente che ho iniziato ormai alla IV seduta le sedute di psicoterapia metodo freudiano.
In effetti ogni volta che colloquio con la sua collega sento come un senso di "svuotamento"e di rilassamento.
Le cose a livello emotivo vanno meglio,e le extrasistole,Ringraziando Dio si sono attenuate.
Continuo ancora la cura con ansiolitici,ma le dosi sono rimaste invariate,non hanno avuto bisogno di modifiche da quando sono in psicoanalisi
Saluti
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Benissimo, mi fa molto piacere che abbia trovato la strada giusta per lei.
Lavori con costanza e avrà buoni risultati!
[#11]
dopo
Utente
Sicuramente.
La informo se vuole di eventuali progressi.
Grazie per la pazienza.
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Certo, mi faccia sapere!
Un caro saluto,