Senso di colpa

Buonasera,chiedo scusa se disturbo sotto le feste. Sono una donna di 32 anni cn un ottimo lavoro e autonoma. Ho questo problema che non riesco più a farci il giro . Ho avuto i compagno per 8 anni (dai 18 ai 27) ragazzo perfetto è splendido che io ho tradito e stra tradito. Un bel giorno incontro X, bellissimo,sembrava un principe azzurro. Cn lui è scattato qualcosa diverso rispetto a tutti. L unica volta che ho deciso di affrontare il mio ex lasciandolo dichiarando che ero presa da un altro . Chiusa la storia mi metto cn lui . Nello stesso periodo ho chiuso cn una che credevo amica. Alla fine questa storia mi aveva cambiata credevo nell amore nei valori e avevo capito quanto mi ero comportata male cn il mio ex. Ovviamente storia finita perché lui mi ha tradita. Attualmente la mia ex amica è lui sono diventati amici e li ritrovo a farmi terra bruciata intorno . Erroneamente a lui ho confidato anche le cose che faceva lei (lei tradiva il compagno). So di aver sbagliato nella vita ma ora mi stanno rovinando L esistenza senza replicare, come si fa quindi ad ignorare ed a essere indifferente .nom riesco più a ridere a uscire ad avere rapporti cn la gente. Il mio compagno attuale dice di lasciare perdere. Io porto il peso di aver parlato lo so. Ma loro me le hanno fatte peggio. Un saluto
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

e se avesse ragione il Suo attuale compagno?
In fondo nessuno di noi può cambiare il passato o tornare indietro per non ripetere degli errori, quindi se le cose stanno come ha scritto, che cosa pensa di poter fare?

Forse la soluzione migliore è quella di voltare pagina, andare avanti con la propria vita e fare in modo che il tempo si occupi di sedare le vecchie ferite.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Credo che sia la cosa migliore cercherò di lasciare perdere e li lascerò nelle loro risatine contro di me. Troveranno di meglio dalla vita spero un domani. Le porgo un quesito... quando all epoca ero una "traditrice seriale" tradivo spesso cn persone occupate... alla fine del gioco la cosa più importante X me era che la moglie/compagna del mio amante venisse a saperlo. Come fosse una sorta di rivincita sulla compagna. Ora cn una consapevolezza diversa io non mi riconosco per niente nella me di una volta, ora sono contro a tt questo(probabilmente sono maturata). Il quesito è questo: cosa mi portava ad essere così? Perché? Forse xche da piccola sono sempre stata emarginata dai compagni di scuola? Potrebbe essere questo?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

non saprei risponderle a questa domanda, perché non esistono risposte preconfezionate, ma solo risposte che il paziente stesso può ricostruire, certamente con l'aiuto di uno psicologo, ma non on line.

Non so quindi che tipo di rivincita volesse o cercasse da queste donne. Perché parla di rivincita?
[#4]
dopo
Utente
Io ero felice quando le compagne lo scoprivano. Io godevo nel sapere che loro stavano male X il tradimento. Non riesco proprio a capire il mio atteggiamento passato.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

non trovo la domanda, nel consulto; e dunque commento come meglio ritengo.

Lei si è fidata di persone inaffidabili, che ora gliela fanno pagare.

Dove sta il problema?
Anche questo è un apprendimento. Da ciò potrà imparare:
a valutare meglio
a tenersi per sè le cose personali
altro...

Capisco che ciò abbia inciso sulla Sua vita:
<<non riesco più a ridere a uscire ad avere rapporti con la gente.<<
Se questo dovesse perdurare, si faccia aiutare prima che giunga ad incidere sulla Sua attuale vita di coppia.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
dopo
Utente
Ho sempre L ansia che tutta la gente pensi male di me... mi sembra che le persone vedano il marcio in me.sicuramente ho sbagliato e ho pagato ma ora a distanza di 4 anni non si è sistemato niente anzi... sempre più terra bruciata mi stanno facendo... in gruppo sono forti...
[#7]
dopo
Utente
Dimenticavo, vedo il mio ex è la mia ex amica tutti i giorni sui mezzi pubblici ...
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

<<... ansia che tutta la gente pensi male di me..

.... sicuramente ho sbagliato e ho pagato ma ora a distanza di 4 anni non si è sistemato niente <<

E dunque è diventato un problema relativo alla Sua ansia.
In questo caso si prenda cura di sè, chiedendo aiuto di persona ad un/a nostro/a Collega se la qualità della Sua vita, dopo ben 4 (quattro) anni
lo richiede,
lo esige,
lo merita.

[#9]
dopo
Utente
Grazie dott.sa le ultime parole sono arrivate al cuore..devo pensare a me per prima. A stare bene cn me in primis. Posso chiedeLe quante sedute si fanno?nel senso sono a cadenza settimanale generalmente o lo sceglie il dottore? Grazie ancora
[#10]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Generalmente si fanno due/tre sedute per inquadrare il problema e si definisce il progetto terapeutico, che comprende approssimativamente numero delle sedute e cadenza delle stesse.

[#11]
dopo
Utente
Ho riflettuto questa notte...probabilmente il problema parte proprio X me X la mia non autostima e insicurezza(vedi anche che ho la macchina e non guido perché ho paura di causare incidenti). Direi che ho bisogno di volermi bene e di iniziare a vivere. L unico problema per me è un discorso di costi(abitando da sola cn un mutuo non è così facile per me) . Magari non posso permettermi ogni settimana una seduta però due volte al mese si. Preferisco rinunciare alla palestra ma prendermi cura.grazie mille
[#12]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Sagge riflessioni e decisione.

Le auguro un "BUON anno".

[#13]
dopo
Utente
Posso avere la sua mail ?
[#14]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Qui nel Portale nella mia scheda personale alla voce
"Dove riceve"
troverà come eventualmente contattarmi.

Saluti cordiali.