Relazioni sentimentali e tanta confusione
Salve, vi scrivo con la speranza di ricevere un consiglio per guardare le cose da una prospettiva diversa. Ho avuto una relazione di dieci anni molto importante, finita ufficiosamente ad aprile per un mio rifiuto momentaneo ad una proposta di matrimonio. Ma ci siamo frequentati fino ad ottobre. Durante l'estate lui ha iniziato a frequentarsi con un'altra pur vedendosi con me. La situazione era diventata insostenible e così il giorno del mio compleanno, dopo essermi fatta carina nella speranza di vederlo ed aver aspettato tutto il giorno un messaggio di auguri, mi sono ritrovata a mangiare da sola una fetta di torta che avevo conservato per lui... tra le lacrime. In quel momento ho provato un dolore così forte che mi ha fatto scattare qualcosa dentro che mi ha fatto dire basta, e da allora non mi sono fatta più sentire.Inizialmente è stata dura ma ma poi ho iniziato a stare meglio ed ho deciso di lavorare sulla mia crescita personale. Dopo un mese ho iniziato a sentirmi con un altro ragazzo, che piano piano mi ha fatto tornare il sorriso ed ho scoperto un lato umano di lui che mi ha colpita molto. Tanto da non farmi più pensare al passato. Ma ci sono alcune cose che mi bloccano nell'accettare un'uscita con lui. In primis mi ha confessato che è in una fase di conoscenza anche con un'altra ragazza, e su questo mi tira spesso delle frecciatine, del tipo che l'altra gli dimostra più interesse di me. Poi ci sono alcuni suoi atteggiamenti che mi fanno pensare che voglia solo un 'avventura sessuale. Lui dice di essere molto più preso da me, ma ho il dubbio che lo dica per intortarmi. Ho tanti dubbi, ma credo che la mia sia più una paura di rivivere la situazione passata e magari di affezionarmi e poi non essere scelta. Ma allo stesso tempo non vorrei precludermi una conoscenza, anche perchè nonostante i miei continui blocchi lui si è dimostrato interessato. Cosa fare? Oltre ciò negli ultimi giorni mi sono stati riportate delle voci sulla mia precedente storia, del fatto che il mio ex è stato visto in giro con questa ragazza parecchio tempo fa... forse risalente al periodo estivo quando io già sapevo, ma mi hanno messo la pulce nell'orecchio che lei esistesse già da prima e che magari questo sia il reale motivo della rottura. Ammetto che la cosa mi tocca, da un lato vorrei chiamarlo per farmi dire la verità, dall'altro penso che non è più affar mio e dovrei fregarmene, e non vorrei dargli neanche la soddisfazione di ricevere una mia telefonata. Ho mille dubbi ma su una cosa sono certa voglio star bene con me stessa e soprattutto non voglio più ritrovarmi a mangiare un dolce ''amaro''. Spero di ricevere qualche spunto su cui riflettere per fare chiarezza. Grazie di aver letto...saluti.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
nessuno di noi può sapere a priori come evolverà una relazione, di qualunque tipo. Le persone non sono robot che hanno solo alcune funzioni, ma sono molto complesse e imprevedibili.
Per questa ragione non possiamo sapere quale reazione avranno.
Ma soprattutto, in una relazione sentimentale che si costruisce in due, non possiamo sapere nulla.
Certo, comprendo le Sue titubanze e paure, alla luce dell'esperienza precedente, ma sta a Lei scegliere se lasciarsi condizionare da questa esperienza oppure provare ad usare strumenti molto validi per capire chi ha davanti. Quali?
Ad esempio le Sue emozioni, che sono indicatori di cui fidarci. Come sta con questo ragazzo?
Poi, è vero, ciò che dice questo ragazzo va preso con le pinze... probabilmente racconta un po' di cavolate su se stesso per cercare di fare colpo, ma Lei sta bene con lui?
Non è poi detto che debba per forza avere un'avventura sessuale con lui, ma potrà in qualunque momento prendere la decisione più opportuna per Lei.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Gentile dottoressa, la ringrazio per la risposta.
Con questo ragazzo mi ci trovo bene, anche se non mancano incomprensioni... ma credo che sia normale in una fase di conoscenza. Abbiamo avuto qualche discussione, e durante i chiarimenti lui mi ha espresso il desidero di avermi nella sua vita se non come partner, almeno come amica... e onestamente sono d'accordo con lui. I miei dubbi sono nati dai suoi atteggiamenti e purtroppo dopo l'esperienza passata mi risulta difficile fidarmi. Non voglio restare ancorata al passato, ma dopo aver ricevuto questi pettegolezzi sul mio ex, sono diventata ancora più dubbiosa. Per questo non so cosa fare, ne con lui ne se aver un chiarimento con il mio ex.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Vivere con ansie e paure non ci mette al riparo da delusioni, come detto sopra. Vale la pena costruire giorno per giorno le proprie relazioni, poi il tempo rivela le persone.
Chiarire con l'ex ragazzo che senso potrebbe avere? Con quali finalità?
[#4]
Utente
Dottoressa ha ragione, credo che mi vivrò questa storia con spensieratezza. Per quanto riguarda l'ex, tutte queste chiacchiere mi rendono nervosa... perchè mi chiedo ma allora per cosa ho sofferto? Vorrei la verità. Ma dall'altra parte mi dico che ormai non mi riguarda più e che non devo farmi trascinare nel passato da questi pettegolezzi. Magari è solo una reazione momentanea a queste cose.
La ringrazio nuovamente per la risposta.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Prego.
Le faccio tanti auguri per tutto!
[#6]
Utente
Grazie davvero, mi è stata di aiuto.