Doc o pazzia?

Buonasera, vi illustro brevemente la mia situazione... da un paio di anni soffro di pensieri ricorrenti. Inizialmente la paura di svenire, dovuto ad uno svenimento in un locale pubblico, successivamente la paura di potermi suicidare che nasceva quasi come un desiderio (durante questo periodo durato circa 8 mesi mi sono rivolta ad uno psichiatra che mi ha detto che non era niente di preoccupante, era solo una paura che nasceva dalla visione di un film e che era una cosa che palesemente non avrei mai fatto perché ritenuta sgradevole), successivamente la paura di poter fare del male a qualcuno, successivamente il pensare continuamente a bestemmie (che in realtà non volevo pensare), poi la paura di poter fare del male a mia madre, poi la paura di poter essere omosessuale. E adesso mi tormenta continuamente e nuovamente (dato che era già successo) il fatto di poter fare del male a mia madre che effettivamente credo sia una paura, ma che sento come se fosse un desiderio, ma le voglio bene e, non credo che sarei capace di fare del male ad una mosca, ma questa cosa mi tormenta perché mi sembra quasi un desiderio, così come... a volte penso che potrei finire in carcere, anche lì non capisco se è un desiderio o una paura. . Chiedo un consulto, perché mi sento abbastanza scoraggiata. Credo addirittura di essere pazza. Potrei essere pazza? Potrei diventare un omicida? Può mai avere una persona a cui non manca assolutamente niente quasi il desiderio di finire in carcere? Sono malata?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile ragazza, come vede il contenuto delle sue paure cambia continuamente, questo deve farle comprendere che il problema non è, appunto, il contenuto dei suoi pensieri, ma la forma di questi.
per meglio spiegarle quello che probabilmente le accade nella "testa" la invito a leggere questi due articoli
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html

saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
No, nessuna pazzia, sembra invece si sia infilata nel tunnel dell'ossessività.
Suggerito un consulto presso un nostro collega di persona, tanto più che tali ideazioni si trascinano da tempo con ripercussioni sul suo benessere e sulla sua quotidinaità.

Legga qui
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
a distanza non ci è possibile e non sarebbe deontologicamente corretto fare diagnosi. Ma le domando: dal momento che è oramai tanto tempo che la sua vita non scorre più serenamente, non ha pensato -o non le è stato suggerito da chi le sta accanto- di tornare dallo psichiatra? Oppure di rivolgersi anche ad uno psicoterapeuta?
Per maggiori informazioni in merito, le segnalo le seguenti utili letture:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/406-il-trattamento-delle-ossessioni.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/565-depotenziare-le-ossessioni.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/321-il-disturbo-ossessivo-compulsivo-doc.html

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Il punto è che comunque se sono solo dei pensieri vabbene me li tengo, come ho sempre fatto. Tanto vanno e vengono. Ma non vorrei fosse appunto pazzia, o comunque veramente desiderio di uccidere mia madre o finire in carcere questo è quello che più mi allarma. Sono solamente pensieri ossessivi quindi? Non corro nessun pericolo?
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Dottore, ho letto i suoi articoli e la cosa fondamentale è che non capisco se sia paura o desiderio. Come faccio a capirlo? Pensare tipo "sarebbe bello finire in carcere" o "chissà come è" o ancora fare fantasie su pensieri violenti o ancora "potrei ucciderla". È questo quello che mi turba e mi tormenta.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Pazzia o doc? Desiderio o paura?
[#7]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(...)Come faccio a capirlo? Pensare tipo "sarebbe bello finire in carcere" o "chissà come è" o ancora fare fantasie su pensieri violenti o ancora "potrei ucciderla". È questo quello che mi turba e mi tormenta.(..)
questo che descrive è il doc!
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ma mi tormenta perché non capisco solo se è una paura o se è veramente un desiderio? Qualcosa dentro mi dice che sarebbe un desiderio. Lei che ne pensa? Sicuro DOC?
[#9]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Attendo risposta
[#10]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile ragazza è tempo di un consulto psicologico dal vivo per il suo probabilissimo Doc.
saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Adesso che mi ha detto così, mi sento più serena. Quasi come avessi preso le distanze da questi pensieri, assurdo. Mi sento più leggera.