Disturbo Ossessivo Compulsivo - Opinione, analisi e possibili soluzioni

Buongiorno a tutti, scrivo questo breve riassunto per chiedere agli specialisti presenti all'interno del sito di poter analizzare il mio caso e se eventualmente, necessiti di cure da parte di terzi.

E' da circa inizio novembre che ho cominciato a soffrire dei sintomi legati al DOC (Disturbo Ossessivo Compulsivo), nello specifico, la fobia di essere omosessuale.

Grazie ad internet e l'esperienza di molte persone che hanno seguito la TCC (terapia cognitivo-comportamentale) sono riuscito a "sconfiggere" questa ossessione. Eppure non ho debellato del tutto il DOC. Semplicemente, sono passato dalla paura di poter essere gay alla paura di poter diventare depresso. Sinceramente non riesco a comprendere questa assurda fobia, non ho mai avuto in passato episodi prolungati di tristezza o depressione (ok, riconosco che come tutti ho avuto magari da adolescente qualche giorno che non era ok, ma parliamo di situazioni normalissime). Il problema è che ho cominciato a compulsare in modo esagerato rispetto a quando avevo l'altra fobia. L'ansia è aumentata e in continuazione continuo a pensare: "ma perchè dovrei essere depresso?" "E se lo fossi?" "E se lo diventassi, oddio!!".

Per entrare nello specifico, le giornate non sono poi così diverse rispetto a prima dell'inizio del DOC: sono socialmente molto attivo, ho un sacco di amici, scherzo e rido sempre con tutti, pratico molti sport (mi sono iscritto recentemente anche in palestra), in famiglia ho una situazione bellissima, eppure io sono circondato in alcuni momenti dall'ansia: "Oddio, se tutto va bene ora, perchè dovrebbe andare bene anche domani?" "E se domani fossi triste? E se dovessi diventare depresso? Oddio!!"

Comprenderete anche voi, che questo schema logico è assurdo e privo di fondamento. Eppure mi reputo una persona intelligente, mica stupido.
Se grazie alla TCC e il "Modello A-B-C" sono riuscito a guarire dal DOC Omosex, qui non posso di certo applicare lo stesso modello, o meglio, mica posso dirmi "è normale essere depressi ogni tanto"!

Come riuscire a trovare una soluzione? Sono un tipo ambizioso, ho in mente molti progetti per il mio futuro e sinceramente, non mi va di spendere soldi per degli specialisti fino a quando posso riuscirci da solo, magari grazie alle dritte di qualcuno. E il solo pensiero di dover prendere dei farmaci mi fa voltare lo stomaco.

Grazie in anticipo a chi desidererà prendere a cuore il mio quesito ed aiutarmi in un eventuale risposta.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
(...)Oddio, se tutto va bene ora, perchè dovrebbe andare bene anche domani?" "E se domani (...9
gentile utente forse saprà già che questa è la dinamica del doc. Anche se il contenuto è modificato, dalla paura di essere gay a quella di essere depresso, non è uscito comunque dal doc.
Poichè il doc è un problema che riguarda la forma del pensiero non il suo contenuto.
le consiglio queste letture per un approfondimento
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html
la terapia deve essere orientata a modificare la percezione del problema e alla gestione del sisntomo, la TTC e la breve strategica sono di particolare elezione per il doc.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
come lei stesso dice parrebbe cambiato solo il contenuto delle ideazioni ossessive riferite <sono passato dalla paura di poter essere gay alla paura di poter diventare depresso.> questo non significa aver risolto.
Mi dispiace deluderla ma è solo attraverso una valutazione specialistica di persona e un intervento diretto che può far pace con i disagi che lamenta.
Comprendo il suo entusiasmo, ma se ci ci pensa bene autodiagnosi e autocure attraverso internet purtroppo non funzionano, altrimenti non sarebbe daccapo con i dubbi e i pensieri che affollano la sua mente, anche se hanno cambiato oggetto il problema è il medesimo.
Se davvero vuole risolvere è dunque a un nostro collega direttamente che dovrebbe rivolgersi, può usufruire anche del servizio pubblico presso le strutture ASL del suo territorio come ad esempio il Consultorio Familiare.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2109-ansia-depressione-problemi-sessuali-relazionali-c-posso-farcela-da-solo.html

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per la gentile risposta, prenderò in considerazione di effettuare un consulto presso uno specialista. Potete consigliarmi qualche esperto nella TCC? Grazie
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Per via delle regole di questo sito non possiamo fornire nominativi diretti, tuttavia può consultare l'elenco degli specialisti psicologi psicoterapeuti iscritti a questo sito oppure consultare l'albo on line dell'Ordine degli Psicologi della sua regione.