Dipendenza

Salve, il mio problema è che ho sempre visto il sesso come il piacere per eccellenza. Siccome la mia vita intima non è come mi sono sempre immaginato, e i rapporti avvengono molto di rado nonostante stia da tempo con una ragazza, vorrei sapere come distogliere l'ossessione per il sesso e spostare l'attenzione verso altre attività, dato che la situazione attuale è molto frustante. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

la sua domanda è piuttosto vaga e generica e devo rivolgerle alcune domande per capire meglio la situazione.

Come immaginava che avrebbe dovuto essere la sua vita intima?
Quali erano le sue aspettative? Da cosa nascevano?

Da quanto tempo sta con la sua ragazza?
Con che frequenza avete rapporti?

Come mai ritiene di avere un'ossessione per il sesso e non normali pulsioni, commisurate alla sua età?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dell'attenzione, allora io me la immaginavo più passionale, spensierata e divertente, come ho sempre letto e visto ( nei film ) delle storie d'amore. Attualmente sono in relazione da circa 3 anni, ma si avrà forse 15/20 rapporti annui.
Penso di avere un ossessione perchè ci penso molte volte al giorno e poi ricevendo sempre una risposta negativa mi sento molto frustato, ci sto così male che vorrei appunto lasciare perdere il sesso, cioè se c'è occasione bene però non da cercarlo di continuo, così che posso concentrarmi su altre attività in modo da ritrovare anche la serenità ed un equilibrio.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile ragazzo,

i film sono una cosa,
la realtà è differente
considerato che si ha a che fare con una persona in carne e ossa.

Rispetto alla frequenza,
Le propongo
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/6165-sesso-una-volta-in-settimana-e-ok.html

Riguardo a quella che Lei considera "una ossessione", specifichi meglio.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/