Doc omosessuale almeno credo
Ho 23 anni e credo di esser affetto di doc omosessuale, il tutto è successo quando ero piccolo, ho avuto un infanzia un po' timida, venendo da un altro paese, ed essendo timido e con una voce ancora da bambino ero spesso discriminato con la parola gay, quando sinceramente non lo pensavo proprio, solo che ne soffrivo molto per questo giudizio altrui, crescendo ho sempre mostrato interesse per le ragazzine della mia età, anche nelle superiori solo che nel lontano 2012, mi ritrovai in classe un omosessuale che ci faceva venire dei dubbi a tutti i nostri compagni di classe maschi, archè un giorno stavo nei miei pensieri e stavo notando un ragazzo, e mi feci quella fatidica domanda, "ancora davvero divento gay?" Da lì l'inferno, ne parlai con i miei e mi aiutarono molto, 3 anni dopo nel 2015 ho conosciuto la mia attuale ragazza e me ne sono innamorato, ricordo ancora la prima volta che ho fatto l'amore con lei è stato stupendo, ma un giorno dopo averlo fatto diverse volte nella stessa sera consecutivamente, non c'era più eccitazione e di li mi ritorno la domanda in mente, di li ossessioni e compulsioni, però effettivamente senza eccitazione neanche nel vedere scene omosessuali.
In più c'è da dire che ho sempre notato una curiosità nel corpo altrui perché mi sono sempre considerato una persona con un pene piccolo, quindi ho sempre provato invidia nel vedere altri ragazzi con una dotazione normale.
Oggi L ansia era molto meno solo che penso di aver sbagliato perché ho letto un post su "come sono diventate omosessuali alcune persone" e c'era una ragazza in cui ha scritto "che ha sempre voluto esser come le altre solo che dopo ha capito che voleva le altre e non voler esser come loro" di li mi è salita l'ansia perché ho pensato che molte volte anche io vorrei esser come altri ragazzi più dotati di me, e mi è salita un ansia atroce, nonostante tutto quando cerco conferme nel vedere scene omosessuali non mi si eccita per niente mentre quando vedo la mia ragazza in intimo L eccitazione mi sale come nulla senza sforzare nulla. Vorrei un vostro parere è un vostro consiglio anche perché comincerò a fare la TCC, ma vorrei avere prima la risposta a questo mio dubbio ansioso che si è incentrato oggi. Grazie anticipatamente

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente, <br />&lt;br /&gt;<br />
<br />&lt;br /&gt;<br />
ha sottoposto alla nostra attenzione lo stesso problema pochi giorni fa e ha ricevuto risposta da parte di mio collega, che le ha anche indicato delle letture utili nel suo caso.<br />
<br />
Come mai ci sta scrivendo di nuovo per lo stesso motivo?<br />
<br />
Fra quanto inizierà la terapia?<br />
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Si lo so, ho posto qualcosa di simile pochi giorni fa, ma vorrei un vostro consiglio a riguardo!
Il post di quella ragazza mi ha devastato, il fatto che "lei vorrebbe esser come le altre, ma infine capisce di volere le altre" mi ha fatto venire L ansia perché io da sempre ho provato invidia verso gli altri, ma non solo fisicamente ma anche più uomo diciamo e non con questi dubbi e questi complessi. Anche perché vedendo scene omosessuali non mi si eccita nulla, a volte qualche pseudo-eccitazione ma mai di quando sto con la mia ragazza.
Comunque la settimana prossima comincio
Lei cosa ne pensa? E solo frutto della mia ossessione?
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Chi ha tendenze omosessuali:
- non si pone dubbi ossessivi sul proprio orientamento sessuale;
- non c'è ansia;
- c'è invece consapevolezza di esserlo "lei vorrebbe esser come le altre, ma infine capisce di volere le altre". La ragazza ha compreso il suo orientamento sessuale, semplicemente capendo che è omosessuale.
NON MI PARE PROPRIO IL SUO CASO! l'ansia fa brutti scherzi anche ad interpretare ciò che leggiamo.
Il suo problema sono i dubbi ossessivi ansiosi che la stanno logorando e stancando mentalmente.
Su questo occorre lavorare in terapia.
Preferibilmente scelga uno psicoterapeuta specialista in psicoterapia cognitivo comportamentale oppure strategica breve. Rappresentano orientamenti terapeutici raccomandati nel trattamento dell'ansia disfunzionale
Saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Senza conoscere nè lei nè la sua storia non possiamo darle delle riposte e stabilire se la sua è una forma d'ansa o il rifiuto per un orientamento sessuale che non accetta, ma è innegabile che i dubbi sulla propria possibile omosessualità siano tipici pensieri ossessivi.
Sta per iniziare una terapia e quella sarà la sede adeguata per parlarne.
Un caro saluto,
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
".. Lei cosa ne pensa? E solo frutto della mia ossessione?.."
le rassicurazioni che Lei ci chiede nuovamente,
a distanza di 4 (quattro) giorni
dimostrano proprio che le rassicurazioni non servono, anzi nutrono e rafforzano una eventuale ansia.
Per questo motivo talvolta evitiamo di rispondere allo specifico problema, per NON rinforzarlo; e dunque nell'interesse di chi scrive. D'altra parte se il consulto di quattro giorni fa ha già esaurito l'effetto, questo seguirà la stessa sorte.
Se ne sente il bisogno, in attesa della seduta oppure tra una seduta e l'altra, può rileggere la risposta al precedente consulto e i materiali indicati,
a cui può aggiungere questo:
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.