Brutto
Gent dottori,
vi scrivo per esporvi questa mia difficoltà.
Sono bruttino esteticamente,più o meno basso,niente barba. Questo fa si che io non abbia mai avuto una ragazza, mi respingono a priori solo per l'aspetto estetico e le poche ragazze con cui ho dei rapporti sociali mi catalogano come amico,forse perchè apprezzano anche la mia compagnia ma non riescono ad andare oltre le apparenze e quindi non c'è possibilità con nessuna di queste di far evolvere la relazione.
Questa cosa mi fa stare male quando ci penso sia per l'aspetto sessuale che per il fatto di non poter aver accanto una persona.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
questa è la Sua diagnosi:
"..bruttino esteticamente,più o meno basso,niente barba. Questo fa si che io non abbia mai avuto una ragazza, mi respingono a priori solo per l'aspetto estetico .."
Dicevo: si tratta di una autodiagnosi.
Chissà mai cosa colgono di Lei le ragazze.
Lei, oltre al Suo aspetto fisico, quale difficoltà ipotizza possa esserci?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
La ringrazio innanzitutto per la sua risposta.
Questa mia autodiagnosi,chiamiamola così,si è formata col tempo quando non si trattava più di pochi casi isolati ma della norma.
Quelle che mi hanno dato la possibilità di instaurare un rapporto,mi trovano simpatico e disponibile,si rivolgono a me per consigli o problemi. Ma appunto rimangono amiche perchè secondo me si fanno bloccare dall'aspetto fisico. Mi spiego meglio, si trovano bene con me ma non ne sono attratte quindi mi categorizzano come amico.
Per quanto riguarda le altre ragazze c'è poco da dire,non lasciano nemmeno la possibilità di una conoscenza più approfondita e quindi non saprei dirle.
[#3]
Ex utente
Nessuno è cosi gentile da fornirmi un parere?
Vi ringrazio davvero
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> rimangono amiche perchè secondo me si fanno bloccare dall'aspetto fisico
>>>
Non è per quello. L'idea che l'uomo debba essere bello è un artefatto moderno, nella nostra società che si basa molto sulle immagini e sull'apparenza. Ma a differenza della donna, per la quale l'aspetto fisico è normalmente determinante per suscitare attrazione fisica, l'uomo non ha bisogno di essere "bello". Ha semmai bisogno di 1) essere curato nella persona e 2) di trasmettere tratti di personalità che le donne trovano attraenti in un uomo.
Se le donne ti vogliono solo come amico, molto probabilmente è perché con il tuo atteggiamento e nei comportamenti esprimi di te solo quella parte: quella di amico.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#5]
Ex utente
" L'idea che l'uomo debba essere bello è un artefatto moderno, nella nostra società che si basa molto sulle immagini e sull'apparenza." proprio questo intendevo,la società quindi le ragazze fanno riferimento all'apparenza come parametro fondamentale nel rapporto. Forse "invecchiando" la prospettiva cambia,ma ora (almeno per quanto mi riguarda) vedo un grosso handicap il problema sopracitato.
"1) essere curato nella persona e 2) di trasmettere tratti di personalità che le donne trovano attraenti in un uomo."
Queste cose non possono forse farle tutti i ragazzi?Quindi una volta fatte la differenza la farà ancora l'aspetto fisico?
Cosa ne pensa? sarei interessato ad un confronto
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La mia osservazione va intesa non riferita alle ragazze, ma ai ragazzi. Sono molti ragazzi, oggi, troppo sposati con l'idea che l'uomo debba essere bello. Le ragazze non è che non apprezzino la bellezza in un uomo, è che questa è sensibilmente meno importante, per un uomo, di quanto non lo sia per la donna. L'uomo bello e basta serve a poco.
>>> "1) essere curato nella persona e 2) di trasmettere tratti di personalità che le donne trovano attraenti in un uomo."
Queste cose non possono forse farle tutti i ragazzi?
>>>
Certo. E tu ritieni di fare già bene entrambe le cose?
Secondo me, no. O almeno, dando per scontata la 1), se davvero riuscissi a esprimere 2), l'ultima cosa di cui ti preoccuperesti sarebbe della "bellezza".
[#7]
Ex utente
Più nello specifico i tratti di personalità da esprimere quali sarebbero?
Se devo relazionarmi con una ragazza che non conosco dal vivo o magari sui sociale(come tanto va di moda) come dovrei pormi? Cosa dire?
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Più nello specifico i tratti di personalità da esprimere quali sarebbero?
Non ci sono strategie, dovrebbe secondo me, farsi aiutare da uno psicologo a fare pace ci s e stesso, e di conseguenza migliorerà anche l'approccio con l'altro sesso.
"Se devo relazionarmi con una ragazza che non conosco dal vivo o magari sui sociale(come tanto va di moda) come dovrei pormi? Cosa dire?"
Deve essere se stesso.
Se recita a copione, gli altri s ene acacorgono...
Provi a leggere questa lettura
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#9]
Ex utente
La ringrazio per la risposta e per l'articolo che mi ha allegato.
Purtroppo sono diventato molto insicuro a causa di amicizie che magari farebbe piacere diventassero qualcosa in più e approcci stroncati sul nascere. Come potrà capire,giorno dopo giorno la mia autostima si è sgretolata.
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
I tratti che possono essere più attraenti in un uomo sono fiducia in se stesso, passione per le attività che svolge, trovarsi a proprio agio con gli altri, amichevolezza, altruismo. E inoltre mostrare esplicito interesse per la donna da cui si sente attratto. Interesse non di natura amicale, ma sentimentale e sessuato.
Strategie per esprimere a proprio modo tratti come questi esistono eccome. L'idea di spontaneità è in gran parte sopravvalutata, dato che la spontaneità non è altro che l'ultimo degli apprendimenti divenuto abitudine. L'espressione competente di qualunque abilità appresa appare naturale agli occhi di chi osserva.
Come hanno sostenuto grandi personalità contemporanee e passate, quali ad esempio M. Erickson e Pascal prima di lui, se vuoi imparare a fare qualcosa, all'inizio fingi di saperlo già fare. L'abilità non tarderà ad arrivare e, con essa, convinzione e fiducia in se stessi.
È evidente che portarsi dietro insicurezze e questioni affettive irrisolte può essere di ostacolo. Ma per dissipare l'insicurezza, spesso bastano esperienza e competenza.
Secondo la prospettiva strategica, gran parte del disagio psicologico deriva non tanto dal passato, ma dal fatto che nel presente la persona non sta facendo nulla di nuovo per cambiare. Il modo in cui percepiamo la realtà si basa sull'esperienza che abbiamo di tale realtà. Facendo esperienze diverse, possiamo vivere realtà differenti.
In sintesi, il suggerimento è di interpellare uno psicologo/psicoterapeuta e valutare insieme a lui se non sia più adatta una consulenza psicologica o una psicoterapia.
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Come potrà capire,giorno dopo giorno la mia autostima si è sgretolata."
Potrebbe anche essere il contrario, sempre con il beneficio del dubbio perché online.
La sua autostima vacilla, per svariate motivazioni pregresse, e di conseguenza non ha una donna.
[#12]
Ex utente
Ringrazio entrambi per le risposte.
Quindi,se non ho capito male, il vero problema non è tanto l'aspetto estetico ma l'autostima mancante che mi danneggia nelle relazioni?
[#13]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Esatto.
E l'autostima mancante si può curare facendo esperienza, facendo cose nuove e uscendo dalla cosiddetta zona di comfort.
[#14]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"il vero problema non è tanto l'aspetto estetico ma l'autostima mancante che mi danneggia nelle relazioni?"
Si, ha ben colto.
Per quanto riguarda poi, il come "acquisirla", secondo me - ma è solo il mio parere - se fino ad adesso è rimasto intrappolato in una situazione di disagio e si sente brutto ed inadeguato, ci sarà un perché, e su questo "perché" bisogna lavorare con l'aiuto di uno psicologo.
[#15]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Alle condivisibili parole dei Colleghi aggiungo questa riflessione, quello che cattura le donne più della bellezza certamente, è l'intelligenza, l'intelligenza può essere spiazzante, perchè apre orizzonti diversi, che fanno pensare a soluzioni diverse più nuove e più avanti, come si dice ora, l'intelligenza emotiva ti fa cogliere sfumature, sensibilità che altri non colgono e sono la chiave d'acceso alle anime , un bellone che non ha niente da dirti , niente da farti scoprire e intuire va bene per donne .. elementari, cerca di vedere, scoprire le altre.. complesse, interessanti, spesso con una marcia in più..
Bisogna provarci, però.. Osare bisogna..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#16]
Ex utente
Ringrazio tutti per avermi dedicato attenzioni e consigli.
Se posso rubarvi ancora del tempo, una cosa che mi fa sentire diciamo inadeguato è aver dovuto cambiare taglio di capelli per un inizio di alopecia. Dal ciuffo ad una frangia per coprire ciò che non c'è più.
Non so come risolvere questo "problema".
[#17]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Rientra sempre nel solito pacchetto "insicurezza, mancanza di autostima e di esperienza".
Rasati a zero, come fa ogni uomo in questi casi.
[#18]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Non so come risolvere questo "problema".
Sempre con le stesse modalità che le abbiamo indicato.
Se sarà più sicuro di se, ciuffo o non ciuffo, non cambierà niente nel suo rapporto con lo specchio.
Le doti intente non vanno incontro a questi inconvenienti di percorso..
[#19]
Ex utente
Per il dott Santonocito,come ho scritto parlavo di un inizio e non ancora tale da dover rasarsi a zero. Inoltre,se mi permetto non mi pare un consiglio adeguato visto quanto scritto sopra.
Per la dottoressa Randone, fa tutto parte dello stesso pacchetto,diciamo che ne avevo già abbastanza delle altre cose e non mi serviva questo inconveniente.
Purtroppo,l'apparenza fa molto soprattutto quando si è giovani almeno da quello che posso vedere.
[#20]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Ha ragione, non ci voleva.
Ma stia attento alla finasteride che, nei suoi casi aiuta, ma crea altri problemi di natura sessuale.
Da psico-sessuologa ne vedo tanti di ragazzi che inseguono i capelli andando in contro ad altre problematiche.
[#21]
Ex utente
La ringrazio per l'avvertimento ma per ora non mi è ancora stata prescritta,spero di non doverla utilizzare.
Certo che converrà con me che niente capelli,niente barba..la cosa non va per il meglio
[#22]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Barba e capelli potrebbero essere delle problematiche che dovrebbe affrontare con l'andrologo, il disagio da bassa autostima con un nostro collega.
[#23]
Ex utente
per quanto riguarda i capelli sono già seguito da un dermatologo esperto in tricologia,per la barba pensa possa essere necessario un consulto con un andrologo? pensavo che dipendesse da persona a persona e che quindi non si potesse fare nulla
[#24]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Nella mia pratica clinica vedo tanti ragazzi con problematiche simili alla sua, ed è mia cura inviarli senpre da un andrologo - o endocrinologo - per dosaggi ormonali e visita.
La poca barba può essere spia di altro.
[#25]
Ex utente
La ringrazio per la dritta,seguirò il consiglio per un accertamento.
Grazie per il tempo che mi avete dedicato,vi auguro buona serata,speriamo in un futuro più sereno.
[#26]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lo speriamo anche noi.
Auguri per tutto.
[#27]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Mi rendo conto, in questo momento ti sembra il consiglio meno adeguato e più pauroso da mettere in atto. Perché sei così occupato e preoccupato di non apparire brutto, credendo che sia quello il problema. Invece il problema è che ti stai preoccupando inutilmente.
Ma quando inizierai ad avere più esperienza dal punto di vista sociale e relazionale, capirai che quando si perdono i capelli la cosa più semplice è rasarli, per un uomo dotato di normale fiducia in se stesso.
Frange, frangette e riporti, invece, sono proprio l'antitesi della mascolinità.
Fai un piccolo esperimento sociale: chiedi a cento donne che cosa ne pensano, se preferirebbero un uomo rasato oppure con frangetta o riporto, e annotati tutti i risultati. Poi riportali qui e vediamo cosa emerge.
[#28]
Ex utente
Si sicuramente è come dice lei,meglio rasato che cercare di coprire qualcosa che non c'è più.
Anche se ora mi sembra prematuro,visto che parliamo solo di stempiatura, comunque bassino rasato e senza barba come lo vede? le sempre un tipo di persona che possa attrarre qualche ragazza? possiamo dire di tutto e parzialmente sono anche d'accordo con i vostri ragionamenti ma se si guarda come va il mondo ci si accorge che domina l'apparenza,che una ragazza va a letto con un tipo perchè è bello non perchè è amorevole,si interessa e ha passioni.
[#29]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Legga anche questo articolo, ma continua a rimanere online ed a riflettere senza agire.
Visita andidlogica/endocrinologica e consulenza psicologica.
Non è esattamente come dice lei!
I capelli, ed i bicipiti lasciano il posto - soprattutto oggi - allo scambio mentale!
Le abbiamo offerto tanti pareri, offerto tante letture e tanti punti di vista differenti.
Ora decida lei cosa fare, da qui non è possibile fare altro, purtroppo.
Auguri per tutto.
[#30]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Da dove credi che uno come Napoleone Bonaparte traesse l'enorme e smisurata fiducia in se stesso che lo animava, che lo portò a conquistare mezzo mondo? Dalla sua statura? Oppure, per restare in tempi recenti, come credi che certe personalità del mondo degli affari o in politica riescano a raggiungere le loro posizioni, pur essendo bruttini e bassini? Perché sono ricchi, come crede l'ingenuo? No. Soldi, amicizie influenti, amore e potere sono tutte *conseguenze* di uno stato che parte da dentro. Non il contrario.
Provo sincera compassione per la tua insicurezza, è una fase che molti di noi hanno dovuto attraversare prima di capire come stanno davvero le cose. Ma tu attualmente sei tutto preoccupato di difendere la tua fragile mancanza di esperienza con delle storie che hai sentito dire in giro e che continui a raccontarti da solo. Hai ricevuto indicazioni su cosa fare, ma continui a parlare di barbette e frangette come se fossero quelle le cose importanti.
Pertanto, per quanto mi riguarda il consulto termina qui. Potremo risentirci magari più avanti, quando avrai fatto esperienza e messo in atto qualcosa di diverso. Allora ci potrà essere terreno su cui confrontarsi.
Ti faccio molti auguri