Storia con uomo sposato

egregi dottori,
sono una donna di 37 anni. Cercavo su internet conforto alle mie pene e ho iniziato a leggere i commenti e le risposte su medicitalia.
Come avrete letto dal titolo, scrivo perchè ho una relazione (o avevo) con un uomo sposato, più grande di me di 15 anni, con una moglie più grande di lui ma senza figli.
Lui non mi ha mai parlato di crisi coniugale ma mi parlava di un rapporto spento, senza dialogo e senza sessualità ( a volte stava per ore a raccontarmi aneddoti o cose della loro vita coniugale che lo facevano soffrire). Il nostro rapporto è nato sul posto di lavoro: io uscivo da una relazione di 5 anni con un coetaneo e lui, appunto, stanco della sua vita piatta. Tra alti e bassi siamo andati avanti per 6 anni. Non mi ha MAI detto di volere lasciare la moglie..mi parlava di lei come di una donna dolce e buona. Io insistevo ogni giorno, chiedevo se potesse esserci un futuro tra di noi. Ma lui non rispondeva mai o cambiava discorso. Diceva "io sono troppo vecchio. Non è questione di amore. Tu confondi le cose. Le tue pretese sono legittime ma con la persona SBAGLIATA". Presa dallo sconforto per via di questa relazione che non mi faceva vedere spiragli di luce per un possibile futuro insieme, ho iniziato ad uscire..con amici e con un ragazzo di tre anni più grande di me..una bellissima persona.
Lui ha saputo di queste uscite e pochi giorni fa mi ha lasciata con un sms...dicendomi le peggiori cose e dandomi della infedele, della sleale, della bugiarda e tante altre cose.
Non mi ha neppure voluta vedere per parlare di noi..di questi 6 anni. Mi ha cancellata dalla sua vita con un sms.
Ed ora mi sembra di morire dentro.
Gli ho scritto ma non mi risponde. E non so se sia il caso di andare a cercarlo, scrivergli ancora.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Immagino il suo dolore, ma queste relazioni sono portatrici di tanto dolore, e vicoli ciechi che faranno pagare a caro prezzo l'intensità delle emozioni provate.

"Presa dallo sconforto per via di questa relazione che non mi faceva vedere spiragli di luce per un possibile futuro insieme, ho iniziato ad uscire..con amici e con un ragazzo di tre anni più grande di me..una bellissima persona."
Direi che ha fatto benissimo, non lo crede anche lei?

Le allego una lettura da cui è tratto il mio libro, ed altri due link che vorrei che leggesse con attenzione.
Poi ne riparliamo

https://www.valeriarandone.it/tradimento/amare-un-uomo-sposato/

https://www.valeriarandone.it/tradimento/cara-amante-di-mio-marito/

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6815-anima-in-affitto-e-se-la-vera-punizione-fosse-sposare-l-amante.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
si...a volte penso di avere fatto bene ad essere uscita con quel ragazzo. Ma a volte mi sento in colpa. Questo sentirmi in colpa mi sta uccidendo. Non vorrei ferire nessuno e ho paura di avere ferito lui.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

"Non vorrei ferire nessuno e ho paura di avere ferito lui..."
è impossibile non ferire nessuno, considerato che talvolta ciò avviene non per una precisa volontà,
bensì per difendere se stessi e la propria dignità, come una sorta di inconsapevole "legittima difesa".

In realtà i Vostri obiettivi erano profondamente differenti, Lei con il bisogno/desiderio di una progettualità
lui con la dichiarazione di essere "la persona SBAGLIATA" per tutto ciò.

E dunque .. quale futuro?

Purtroppo sono storie difficili, rarissimamente vanno a buon termine.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
allora, vi chiedo..perchè continuare così..tra alti e bassi per 6 lunghi anni? lui sapeva benissimo di essere la "persona sbagliata" come mi ha detto più volte... Poi però mi diceva che gli mancavo, che aveva bisogno di me. E mi ha addossato tutte le colpe per essere uscita con questo ragazzo.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 505 41
Gentile signora,
Prima di pensare alle soluzioni più o meno utili come quella di iniziare una storia per risolvere un periodo tormentato, credo potrebbe chiedersi a che cosa è legato quel periodo perché con tali premesse è più probabile effettuare scelte avventate e poi uscirne male....
Quando stiamo bene e siamo soddisfatte, se abbiamo una sana autostima, non ci passa per la testa di essere una donna che tappa i buchi vuoti di un uomo deluso e insoddisfatto. E quelle che lei ha definito pretese non sono altro che richieste legittime in una relazione. Il problema è che qui non parliamo di relazione sana!

In ogni caso, prima di sentirsi in colpa, ha pensato se questo uomo non l abbia manipolata e usata e se non abbia usato il pretesto per lasciarla?

Purtroppo, nella mia esperienza professionale le donne che si infilano in storie del genere con uomini sposati ne escono così male hanno tutte una bassa autostima e notevole incapacità di rapportarsi ad un uomo anche se possono essere donne abili in altri ambiti.

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Ritengo che in questo genere di "storie" uno dei due ha più vantaggi dell'altro.

"... mi diceva che gli mancavo, che aveva bisogno di me .."
può essere;
non si dice forse che le/gli amanti servono per tenere in piedi i matrimoni?
E, aggiungo io, rimanere vivi dentro un matrimonio moribondo?

In ogni caso lui pretendeva la fedeltà, proprio lui che non la applicava.
Lei ha avuto la "colpa" (!) di uscire con un altro.

Se una Sua amica Le raccontasse ciò,
Lei cosa penserebbe e cosa le risponderebbe?
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Se una mia amica venisse da me a raccontarmi quello che ora sto provando io.le direi , penso, di salvarsi. Di voltare pagina e di trovare l'amore vero, un amore alla luce del sole. Chissà perchè è così difficile essere lucidi quando si parla di se stessi e quando è la propria vita ad essere analizzata.
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
E' proprio così,
è "..difficile essere lucidi quando si parla di se stessi .."

La aiuterà leggere due vicende che per qualche tratto assomigliano alla Sua?
Aiuterà la Sua lucidità sentire "dall'esterno"?

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/275620-storia-con-un-uomo-sposato.html
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/453286-fine-relazione-con-uomo-sposato.html

[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Ha letto il materiale che le ho inviato?
Ha letto i commenti delle altre donne?
Si è ritrovata?
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Egregi dottori,
scusate l'assenza ma sono stata poco bene fisicamente. Ho letto il materiale che mi avete inviato. Mi sono rivista nei commenti delle tante donne infelici a causa delle relazioni con uomini sposati. Stranamente alcune somigliano tantissimo alle mie. In alcune mi rivedo, come se avessi scritto io certe cose. Ed è spaventoso che queste storie siano cosi tanto accomunate.
Lui non si è fatto più sentire. Probabilmente 6 anni della nostra relazione non erano poi così importanti. Ho letto il alcuni commenti che il tradimento, o meglio l'amante tiene in piedi un matrimonio. Ma come può avvenire questo? l'uomo in questione, con la mia presenza, si è avvicinato maggiormente a sua moglie? perchè..se già io gli davo quello che gli mancava? non riesco a capire questo.
[#11]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
"... l'amante tiene in piedi un matrimonio. Ma come può avvenire questo? l'uomo in questione, con la mia presenza, si è avvicinato maggiormente a sua moglie? .."

Intendevo dire che l'amante fornisce alla vita quel pizzico di pepe, o di miele,
che permette di accettare il quotidiano pasto divenuto ormai insapore:
nel ricordo di quanto è avvenuto con l'amante,
nel prefigurare quanto di eccitante e trasgressivo avverrà nuovamente
la quotidiana monotonia diventa sopportabile.

Per questo motivo può avvenire che
se la moglie se ne va separandosi
anche la relazione con l'amante termina:
correrebbe il rischio di divenire una nuova moglie, è lui nuovamente .. un marito.
E' proprio questo che lui non vuole.
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Si, è esattamente quello che accade, è quello che le avevo già scritto, e ribadito nelle letture, purtroppo.

Si faccia aiutare, "guarire" è possibile
[#13]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ho compreso ora. Non capisco però le sue parole quando comunque mi scrive di essere la "persona sbagliata". Dicendomi questo, sa che potrebbe perdermi. Però non teme questo, non ha paura. All'inizio del nostro rapporto io non avevo passatempi, non uscivo mai con amiche e amici se non qualche volta. Lui usciva invece. Sia con amici che con la moglie. Come avrei dovuto comportarmi? mi chiedeva il 100% ma mi dava meno della metà. Questa cosa mi ha sempre destabilizzato.
[#14]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie per i preziosi consigli.