Ansia e perdita di peso

Buongiorno, da cinque anni soffro di attacchi di panico e ansia. La cosa va avanti tra alti e bassi. Sono costantemente seguita da una psicologa e mi sto sottoponendo anche a EMDR. Negli ultimi tempi però la situazione è peggiorata. A seguito di un lutto di una persona che conoscevo ho cominciato ad avere una folle paura di ammalarmi. Ho sofferto per mesi del bolo isterico risolto poi con assunzione di gadral ma ultimamente pensavo di avere un tumore alla gola. Poi mi è comparsa una corda colica nella parte destra del colon.... da lì la mia vita è sprofondata. Ho eseguito sia i marker tumorali che un eco addome completo che hanno dato entrambi esito negativo. Entrambi i medici da cui sono stata visitata hanno parlato di colon irritabile molto serenamente non allarmandosi. Io ultimamente non riesco a mangiare e nel giro di pochi gg ho perso 3kg....
Non riesco più a riposare serenamente, mi sveglio la notte sognando esiti di esami infausti e di giorno il mio pensiero è fisso li. Non ce la faccio più... adesso nonostante gli esami ok penso che il mio dimagrimento sia dovuto a qualche brutta malattia.... non so più che fare. Aiuto!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

in questi cinque anni come ha curato panico e ansia?
E prima: questa è una auto-diagnosi oppure è stata posta da uno specialista? quale?

Da quanto tempo ha iniziato con la Psicologa (è anche psicoterapeuta?)?
Le sedute dalla Psicologa con quale cadenza avvengono?

Una visita psichiatrica per valutare l'opportunità di un sostegno farmacologico è stata fatta?

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Da 5 anni sono seguita dalla psicologa e ho sempre curato l'ansia con prodotti naturali e non so dirle se è anche psicoterapeuta mi dispiace.
Vado in media ogni 15gg o 1 volta al mese
A cosa si riferisce con autodiagnosi?

Non sono mai stata da uno psichiatra perché non ne avvertivo il bisogno
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Chiedo se è anche Psicoterapeuta perchè solo in questo caso è preparata e abilitata ad effettuare psicoterapia.
Ed in ogni caso sedute mensili non rappresentano una psicoterapia.
Ma quale diagnosi è stata fatta?

Riguardo alla visita psichiatrica,
la descrizione dei sintomi che Lei ci presenta deporrebbe a favore dell'opportunità che venga effettuata
per i motivi sopra detti,
ma ne parli con i Suoi curanti, che La conoscono di persona.

Cinque anni di tale sofferenza mi sembranno eccessivi.

[#4]
dopo
Utente
Ma lei dice che l'ansia può arrivare a farmi avere questi problemi fisici?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
E' possibilissimo,
ma la certezza la si ha attraverso una diagnosi di persona.

Sui meccanismi che si instaurano Le consiglio di leggere con attenzione:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua gentilezza.
Nello stato confusionale in cui mi ritrovo mi è difficile comprendere e rilassarmi ma ascolterò il suo consiglio e consulterò uno psichiatra. Penso che i medici che mi hanno visto se avessero avuto sospetto di qualche cosa di più grave mi avrebbero fatto ulteriori accertamenti.
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Non si tratta di una ulteriore ipotizzata maggiore gravità,
quanto di ricevere una diagnosi precisa e una terapia adeguata.
Nei casi resistenti,
che perdurano nel tempo
l'abbinamento di psicoterapia e terapia farmacologica risulta essere efficace, come potrà leggere qui: