mia madre indecifrabile

salve gentili dottori.
chiedo un consulto per una questione che in casa mia prosegue praticamente da sempre.
è il rapporto malato che i miei genitori anno soprattutto derivato dal comportamento di mia madre.
è perennemente negativa, ansiosa e permettetemi di dire "tamarra".
i suoi modi sono molto aggressivi e provocatori del tipo che spalanca gli occhi e ti urla in faccia.
possono stare mesi senza parlare, anche perchè lei ha sempre un motivo inventato per litigare per cose assurde e totalmente inventate,
lo fa anche con me stressandomi parecchio.
un esempio ti svegli che il giorno prima era tutto a posto e il giorno dopo la ritrovi con il broncio che a malapena ti rivolge la parola, e quando lo fa ti butta frecciatine come se li avessi fatto un torto, e come se lei venisse a sapere qualcosa che gli hai fatto e te lo rinfaccia, ma il punto è che è tutto nella sua testa.
questo praticamente ogni giorno, e devo dire che a lungo andare ha scaturito in me una voglia matta di andarmene e per fortuna lo farò presto.
mi fa vergognare anche quando non sono in casa, io ho un negozio sotto casa e spesso lei entra senza neppure dire buongiorno con lo sguardo perso, e avvolte con lo sguardo cattivo, oppure come se fosse morto qualcuno, insomma sembra una pazza anche nell'aspetto poi la gente la conosce e mi mette in imbarazzo.
per farvi capire i vicini di casa come i miei zii spesso mi chiedono come stia mia madre, vengono da me in negozio e questa cosa mi infastidisce e mi turba perchè anche quando sto per fatti miei mi devono ricordare sto flagello che mi ritrovo in casa.
la sua famiglia, sorelle fratelli queste sono le frasi che mi dicono "poi li passa" ,"fate qualcosa per aiutarla" "è ancora giovane" avvolte li saluta avvolte no dipende da cosa bhu!.
è ignorante e diffidente perennemente con tutti, un giorno è entrata come una furia nel mio negozio all'improvviso, con gli occhi sbarrati e la bava alla bocca gridando contro mio cognato che a suo dire l'aveva sbagliato una pratica (l'ho cacciata in malo modo dal negozio).non si rende conto. dopo un mese a mio cognato ciaooo come staii bhu.
l'ho vista con i miei occhi inginocchiarsi chiedendo perdono a mio padre per i suoi comportamenti, e dopo solo 2 giorni punto e a capo con lo stesso atteggiamento.
l'ho vista chiedere di ritornare a casa dopo che se ne era andato, lui cede e dopo 3 giorni dico 3 peggio di prima.
non esce di casa, non ha amici, i suoi interessi sono inesistenti.
ama i cani e se ne prende cura.
forse l'unica cosa in cui è brava sono le pulizie, le fa tutto il giorno.
dal dottore successe che praticamente ci caccio perchè non avevamo il libretto li (maleducato), e lei "lo so ioooo cosa è stato qualcunoo" ?
è giu paranoie.
all'ospedale le sbagliano il nome ed il cognome " che qualcuno lo so io" con gli occhi di fuori e la bava alla bocca.
mai un sorriso sempre paranoie e stress e devo dire l'ansia si trasmette io ne sono pieno.
chiedo scusa per errori ma ho scritto di getto.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Gentile utente,

può essere che Sua madre abbia qualche problema psichico o caratteriale.
E andare via di casa - oltre che una necessità dettata dalla situazione - è anche fisiologico, alla Sua età.

Considero il Suo consulto uno sfogo di alleggerimento, giusto?
E infatti non ci sono domande.

Le allego tuttavia una lettura relativa a chi non vuole farsi curare.
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/328-aiuto-a-tutti-i-costi-come-posso-convincere-mio-marito-moglie-amico-fidanzato-a-farsi-visitare.html

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/