Essere diviso in amore

La mia situazione è la seguente:
Ho 40 anni e sono gay, nessuno sa di me e vivo la mia situazione in modo molto tranquillo.
Circa 4 mesi fa ho conosciuto un uomo di 50 anni e ci siamo innamorati. Fin qui tutto bene se non fosse per il fatto che lui è sposato ed ha una relazione da circa 5 anni con un altro uomo della sua stessa età. Questo rapporto è stato accettato dalla moglie che tra l altro stravede per lui. Quindi quasi 5 gironi su 7 è a casa loro cenano insieme fanno le vacanze insieme è diventato parte integrante della famiglia con i figli.
Una conoscenza la nostra nata per divertimento ma subito trasformatasi in un legame forte ed indissolubile. Siamo molto affini e ci compensiamo in tutto. Lui dice di amarmi e dice di amare anche lui. Piange per me è non se la sente di lasciarmi andare via. Per lui io sono la passione lo svago il svuotarlo la mente, mentre il suo uomo è il porto sicuro la costanza e continuità. Per lo più è molto geloso!
Io non avrei mai pensato di vivere una situazione del genere ma sono innamorato. E sono geloso, dei viaggi che fanno delle cene tra loro e gli amici del tempo che passano insieme. Sta cercando in tutti i modi di farmi entrare nel suo mondo per tenermi legato a se. Mi ha fatto conoscere le sue amicizie sua moglie ed il suo compagno. Ovviamente nessuno sa di noi.
Quando discutiamo e gli chiedo o me o lui mi risponde: "lo amo, non posso lasciarlo anche perché lui fa parte della mia famiglia , tu non capisci ma io mi trovo in una gabbia. Ma amo anche te, il mio cuore è sempre con te, ti penso ogni istante della giornata."
Io lo amo. Ma sono confuso. Vorrei vivere l amore in un modo diverso, in un modo tranquillo sereno.
Adesso partiranno per le vacanze insieme e già so che questa cosa mi farà soffrire tantissimo.
Ma allo stesso tempo non riesco a fare a meno di lui.
A volte mi chiede scusa perché dice che con lui non vivrò la mia vita perché lui potrà darmi al massimo una piccola parte del suo tempo e mi chiede di cercarmi un uomo che potrà rendermi felice anche se lui ci soffrirà molto, mi chiede di non lasciarlo!
Io non so cosa fare. Sto bene, mi fa sentire emozioni mai provate, ci amiamo! Ma so che sarà difficile viverlo pienamente, anche una semplice pizza può essere un problema, fare un viaggio insieme visto che per lavoro porta con se sempre lui. Noi ci vediamo qualche sera a settimana o nei ritagli di tempo.
Sono confuso.
Possibile amare 2 persone contemporaneamente? Allo stesso modo fifty fifty?
Ps: la moglie non è problema in tutto questo
Grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buon pomeriggio,
La moglie e la più strategica di tutti voi.

Ha accettato un enorme compromesso, allargando la sua famiglia in modo atipico, ed intrappolando il marito a se, evitando che sciegliesse.

Decida lei, se seguire le orme della moglie che la porteranno dritto dritto all'infelicita, o scegliere la sua salute psichica.

Non è possibile amare due partners contemporaneamente, l'Amore obbliga all'esclusività

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
In effetti è così... Lei ha accettato la situazione non so per cosa, per amore o per comodità o perché è una moglie/mamma chioccia... Ormai si sono integrati e sono stati coinvolti anche i figli, cosa che io non accetterei mai....
In tutto ciò se penso con il cervello so cosa fare...
Se penso invece a ciò che mi dice,ai suoi atteggiamenti, alle sue lacrime alle emozioni che mi fa provare e ragiono con il cuore non riesco a lasciarlo..
Una cosa più di tutte mi logora: quando mi dice che ama ma che ama anche lui.
Ma che il suo cuore appartiene a me però...
Ma non ho mai sentito dire: se non avessi questa situazione familiare lascerei lui per stare con te!
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Provi a leggere questa lettura, dovrebbe aiutarla a prendersi cura di sé.

Anche perché un amore part time, è solo la brutta copia dell'amore

https://www.valeriarandone.it/psicologia/accanimento-terapeutico-in-amore/
[#4]
Dr.ssa Floriana De Michele Psicologo, Psicoterapeuta 7 1
che confusione! le dovrebbe "girare la testa" e non per l'amore che prova! tra l'altro lei dice di non voler accettare un rapporto falso come fa sua moglie! lei sente di non poterne fare a meno solo perchè magari è la prima volta che vive un rapporto in questo modo! si faccia aiutare da uno psicologo nella sua città e non si faccia prendere in giro da un soggetto che sembra essere un grande manipolatore.
coraggio . saluti.

Dr.ssa Floriana De Michele

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Dr.ssa io non giudico nessuno... Ognuno è libero di fare ciò che vuole, ho molto rispetto per gli altri in generale, ho solo detto che io non riuscirei a farmi coinvolgermi in una situazione familiare come è successo con il suo compagno... Non riuscirei a vivere una situazione del genere con lui la moglie i figli, quasi tutte le sere a cena. Tant è che sia madre gli chiede spesso della sua presenza che la vede quasi come un fastidio per l integrità della famiglia.. Comunque le ripeto a me poco importa, io non voglio farmi coinvolgere in questo tipo di situazioni ma vorrei capire solamente se può essere diviso l'AMORE per me be per lui ed i rischi che correrei se non decidessi di troncare questa situazione..
[#6]
Dr.ssa Floriana De Michele Psicologo, Psicoterapeuta 7 1
penso che l'amore o si prova oppure non si prova per una persona non può dividersi come una torta e prenderne una fetta!
Ma le sensazioni sono personali ed anche le reazioni per cui deve seguire il suo intuito, non credo ci siano rischi in generale
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Ok. Sarei interessato anche ad altri consulti... Ho bisogno di chiarezza di rassicurazioni
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le abbiamo già risposto, non è in uno studio privato, ma in un sito dove rispondono in tanti gratuitamente, se lo ritengono opportuno.

Segua le indicazioni che le sono state fornite e si rechi da un nostro Collega de visu.