Continuano a dirmi del mio ex

Buongiorno,
La storia col mio compagno di una vita, é terminata da un pò e pur avendolo incontrato una sola volta in tutto questo tempo, per causa di forza maggiore, continuo a ricevere su di lui regolari notizie. Il nostro rapporto era in crisi da un pò, specialmente a causa dei suoi comportamenti svalutanti ed aggressivi..ho scoperto infine che aveva una storia con una donna impegnata molto piú giovane di lui, quindi ho trovato la forza di chiudere. Pochi mesi dopo mi ha ricercata, ma ho saputo che era perché l'altra stava tentando di ricucire col suo partner. A quel suo amo non ho mai abboccato e senza rispondere ho continuato a fatica per la mia strada. Quando tempo dopo ci siamo rivisti ha fatto tutto il commosso e il contrito quando in realtà conviveva già con questa che nel frattempo aveva lasciato tutto per lui. Ha continuato con piccoli richiami buttati lí ogni tanto, in maniera astuta e molto velata ma non ho raccolto. Ovviamente tutto questo lo so da amici stretti che lo vedono quotidianamente. Ora l'ultima chicca...mi hanno detto che sta cercando di avere un figlio con lei dopo pochi mesi. Io sto molto meglio, mi sto riprendendo la mia vita, anche perché lui ha tratti narcisistici molto spiccati e ho patito davvero le pene dell'inferno per anni. Ora, alla notizia della possibile futura maternità non ho provato lo sconvolgimento che avrei creduto. Cosa devo aspettarmi? Che la cosa la accusi piú in là? O magari finalmente mi sto sganciando da questi meccanismi perversi? E poi meglio sapere queste cose, oppure no? Grazie a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Io sto molto meglio, mi sto riprendendo la mia vita,>

Gentile Utente,
è questa la strada. il focus su lei e sulla sua vita, sui suoi progetti presenti e futuri.

Una relazione dolorosa è terminata, non permetta che continui a farle male.

I continui richiami e notizie sul suo ex non la aiutano, prima lascerà andare il passato là dove si trova, meglio riuscirà a elaborare definitivamente la perdita.

Sta continuando la terapia di cui parlava in precedenza?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottoressa e grazie della risposta. Si sto continuando la terapia individuale da cui ho tratto giovamento e negli ultimi mesi mi sono dedicata a tutte quelle passioni che avrei voluto coltivare da tanto, ma che per via dei tanti impegni non ho mai approfondito. Sono anche molto piú serena, ho ritrovato un robusto appetito, dormo regolarmente e non ho avuto piú attacchi d'ansia..insomma credo proprio di aver trovato la via. Certo sapere che con la nuova, nel giro di pochi mesi, ha per cosí dire bruciato le tappe, mi ha ferita ma credo sia comprensibile. Sono consapevole che guarire definitivamente da una relazione abusante richieda molto piú tempo di una comune storia, ma la volontà e la voglia di farcela non mi mancano. Ha qualcosa da consigliarmi in tal senso? Non le nego che ho anche pensato di cercare un terapeuta specializzato proprio in relazioni di questo genere. Che ne pensa?
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Comprensibile si sia sentita ferita, ma credo stia procedendo sulla strada corretta, dati i benefici che riscontra.

Ha già lavorato con la sua curante sull'elaborazione della sua storia finita? Perché sarebbe la prima cosa da fare prima di pensare a un altro terapeuta.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Si Dottoressa, abbiamo lavorato in questo senso, anche se non le nascondo che a causa delle notizie che mi hanno riportato e delle sue manovrine ho iniziato il vero e proprio distacco mentale solo ultimamente. Diciamo che il nocciolo della questione è anche una forte dipendenza affettiva associata ad una insana idealizzazione, che mi sono state compagne per molti mesi. La terapeuta mi aveva messo in guardia su un suo possibile ritorno e su tutte le tecniche che avrebbe potuto usate per ripescarmi e su quanto tutto questo potesse ancora legarmi a lui e devo dire che è andata esattamente così. Mettiamoci pure che dopo un lungo periodo di svalutazioni pesanti devo ancora recuperare la mia autostima, così ha il quadro completo. Mai avrei creduto possibile di potermi ridurre così, completamente spersonalizzata e priva di volontà, ma tanto è stato ed ora sto iniziando a perdonarmi per avergli permesso tanto. Ci sono suggerimenti che può darmi per migliorare il mio percorso? Grazie dell'interessamento
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Il lavoro con la sua terapeuta si sta rivelando proficuo, non resta che proseguirlo con fiducia.

Affronti e approfondisca ogni problematica con chi ha il piacere di seguirla, ogni sovrapposizione da qui può essere inutile e fuorviante.

Cari auguri
[#6]
dopo
Utente
Grazie del suo gentile interessamento Dottoressa, allora continuerò su questa strada.
Cordiali Saluti