Dipendenza sessuale

: Salve, sono un ragazzo di 22 anni e sin da quando ne ho 14 pratico autoerotismo. Talvolta tale routine è diventata compulsiva e ha comportato un codimento minore a fronte di una voglia di farlo sempre costante, in poche parole un automa. Ora da un po' di mesi ho avuto problemi di ansia e mi chiedo se in parte possano essere dovuti a tale pratica incontrollata. Il rapporto che ho avuto con l'autoerotismo fin da piccolo era di sensi di colpa nonostante la voglia fisica. A seguito di tali accorgimenti mi son reso conto di dover dare una ridimensione a tale fenomeno difatti ho interrotto la pratica per riprendere un minimo di disciplina e magari migliorare la situazione dell'umore. Vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

in cosa consistono i problemi di ansia che ha riferito?
È successo o cambiato qualcosa nella sua vita nel periodo in cui ha iniziato a soffrirne?

I sensi di colpa che riporta possono avere avuto un ruolo nell'emersione del suo disagio, ma si può immaginare che ci sia stata una causa scatenante, se lei ha iniziato ad essere colpito da ansia eccessiva proprio in un certo momento e non prima.

Cosa ne dice?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

come facciamo a sapere se l'ansia che stai provando negli ultimi tempi sia collegato all'autoerotismo o ad altre questioni?
Direi che i sensi di colpa dovrebbero rientrare perchè se ci pensi bene appartengono ad un tipo di cultura e di mentalità, mentre l'autoerotismo è considerato del tutto normale, fino a quando non diventa compulsivo ed ostacola l normali attività della giornata.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le celeri risposte,
L'ansia è subentrata lo scorso ottobre dopo un forte sentimento di colpevolezza legato ad un unico uso di marijuana (questo perchè ho avuto una forte crisi di panico durante quell'unica assunzione e i giorni a seguire ripensavo a tali momenti tendendo sempre di più ad agitarmi fino a quando non ho assimilato quel tipo agitazione /irrequietezza che mi ha accompagnato per i restanti 8/9 mesi). I primi tempi, infatti, continuavo a sentirmi intrappolato in una bottiglia e decisi così di inziare un percorso da una psicoterapeuta, la quale mi ha fatto capire certe cose. Comunque sia per diversi motivi la terapia è stata interrotta a gennaio anche se ancora non stessi benissimo. Dalla situazione di 9 mesi fa ad ora i miglioramenti sono stati visibili, ho ripreso a studiare (3°anno di chimica industriale) e le altre attività hanno ripreso ad essere decenti, tuttavia ogni tanto mi sento ancor un po' imbottigliato per cui sono un po' dubbioso sul fatto che i sensi di colpa che ho dovuto all'autoerotismo possano in parte partecipare a questa tematica di ansia generalizzata.
Grazie per la pazienza.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Sì, può essere così.
In ogni caso sarebbe buona cosa che lei riprendesse e ultimasse la terapia, perché le questioni irrisolte possono rendere più probabile l'insorgenza di nuovi sintomi e/o il peggioramento di quelli che le sono rimasti, come la sensazione claustrofobica di essere intrappolato.
[#5]
dopo
Utente
Si la sensazione di essere intrappolato la vedo più come se stessi vivendo più distaccato da ciò che mi circonda come per l'appunto guardare le cose da dento una bottiglia ma certamente appena torno dalle vacanze provvederò immediatamente a continuare ed ultimare la psicoterapia
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Molto bene.
Se le fa piacere ci aggiorni, tanti cari auguri
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
I corretti stili di vita correlano con una buona qualità di vita e qualità di vita sessuale.

Ansia a parte, che andrebbe accuratamente diagnosticata, l'eccessivo uso di pornografia
porta altre problematiche, come potrà ascoltare in questa video intervista

Da non sottovalutare

https://m.youtube.com/watch?v=tzvrdDihGSw

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it