Sentimenti in sospeso con l'ex

salve, sono una ragazza di 24 anni e vorrei chiedere un consiglio a persone più esperte di me
sono fidanzata con il mio compagno da un po' di tempo e sono molto felice con lui. mi sento amata e cercata e io ricambio pienamente. stiamo anche facendo progetti insieme e io non ho dubbi di poter essere felice con lui. in alcuni periodi però mi sento un po' giù perché mi capita di sognare il mio ex e di pensare alla nostra relazione passata. con lui ho avuto una storia breve durata solo 7 mesi, era la mia prima storia però, e mi è rimasta molto a cuore. io e lui eravamo molto diversi. lui un batterista, sempre in giro a concerti, coltivava molte passioni, sempre in giro. io una tipa più tranquilla. andavamo spesso ai concerti insieme, poi lui aveva molti impegni con i suoi amici, giochi da tavolo, karate, videogames, e io lo seguivo sempre. alla fine tra tutti questi impegni, io mi sentivo trascurata, mancava sempre il tempo per stare insieme da soli, o veniva messo da lui all'ultimo posto. non andavamo d'accordo per questo, lui non si curava molto di me, non mi capiva, aveva idee diverse da me e non accettava che io potessi pensarla in maniera diversa da lui, e alla fine, io sfinita di seguirlo sempre senza ricevere comprensione in cambio, gli ho chiesto di prenderci una pausa di riflessione. dopo 20 giorni di pausa, gli ho scritto che volevo riprovarci, piena di buoni propositi, ma lui mi ha risposto sempre per messaggio che era già insieme ad un'altra ragazza. ci sono rimasta malissimo perché mi era sembrato strano che in 20 giorni si fosse disinnamorato di me e innamorato di un altra. quindi io gli ho scritto più volte di incontrarci di persona per parlare e chiarire la situazione, volevo capire se era mai stato innamorato di me o se mi aveva usata tanto per passare il tempo in attesa di trovare quella giusta. ho provato anche a chiamarlo, ma lui non mi ha mai risposto. mi scriveva che era meglio non vederci più perché lui non poteva più tornare indietro, la sua scelta ormai l'aveva fatta. ho cercato di chiamarlo più volte, ma non rispondeva mai e mi diceva che stava uscendo o che aveva da fare. io quindi dopo un anno, sento ancora che è rimasto tutto in sospeso perché non c'è stato un confronto di persona. tutto è avvenuto per messaggio. spesso mi capita involontariamente di sognarlo e alcuni giorni non trovo pace perché da sola non riesco a darmi delle risposte.

volevo chiedere se è normale avere questi pensieri nonostante io sia molto felice e innamorata del mio attuale ragazzo. e se c'è qualcosa che potrei fare per stare meglio dal momento che lui non è disposto a parlare con me
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
d'accordo le è rimasto un po' d'amaro in bocca, è mancato un confronto di persona ma il comportamento del suo ex parla chiaro, non le ha lasciato spazi di ripensamento.

Inutile dunque avvvitarsi in rimuginazioni, cercando delle risposte che non può trovare tanto più che sta bene con l'attuale compagno.

Un lavorio mentale improduttivo che potrebbe avere a che fare con una certa quota d'ansia (alla quale lei non sembrerebbe estranea da consulti precedenti).
I suoi genitori osteggiano ancora questo rapporto o hanno lasciato perdere?

<se c'è qualcosa che potrei fare per stare meglio dal momento che lui non è disposto a parlare con me>
Sì, voltare definitivamente pagina e guardare avanti, pensa di potercela fare o sente la necessità di un supporto?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio molto del consiglio. Si ce la posso fare da sola a voltare pagina, ce la sto mettendo tutta☺ e mi sento meglio. Per quanto riguarda il rapporto che ho con il mio ragazzo....si i miei genitori lo osteggiano ancora, ma se devo essere sincera devo ancora parlarne con mio papa'. Lo sa solo mia mamma che sembra fare finta di niente o di essersi dimenticata che ho un ragazzo. Continua a chiedermi se in palestra dove vado ho incontrato dei bei ragazzi, se c'è qualcuno che mi piace, e cose del genere. Io sto zitta e preferisco lasciar perdere. Sto cercando di trovare il momento e il modo giusto per dirlo a tutti e 2. Più che altro mi manca il coraggio. È che sento di doverlo fare perché avrei voglia di passare qualche giorno del fine settimana da lui.