Cambio orientamento

Salve sono molto ansioso come ragazzo tante volte ho avuto momenti di ansia e paranoie nella vita come temere di avere una malattia incurabile o credere di essere posseduto qualche anno tanto che dormivo con I santini e foto della madonna sul cuore ho avuto e ho anche problemi di ludopatia .sono sempre stato molto ansioso e insicuro.. da piccolo avevo molte fantasie su donne appartenenti alla mia famiglia cugine/ zie facevano eccitare tanto.. non nascondo il fatto che le desideravo e amavo masturbarmi cn giornaletti o video in internet... ho avuto la mia prima storia seria a 17 anni con una ragazza piu grande di me di 5 anni ed è stata lei la mia prima volta ci sono stato 4 anni poi finii perche era un po in carne e non rispecchiava il mio tipo di donna.. avevamo rapporti tutti I giorni per piu volte al giorno.. dopo ho avuto storielle varie e qualche flirt ma la maggior parte delle storie le ho avute tramite chat o telefonicamente qualcuna durata molto tempo.. ho rifiutato tante volte di vedermi perche non ho mai accettato il fatto di essere basso 1,60 e non volevo fare la brutta figura di essere respinto a causa della statura e dal fatto che non ho la patente(altra cosa che mi ha fatto.cadere in depressione ho perso non só quante uscite occasionali con donne a causa di questa mancanza della patente) con queste ragazze ho sempre praticato sesso al telefono con molto trasporto e tutt'ora sono inscritto a chat di incontri.. mi sn sempre eccitato facilmente anche alla sola vista di un sedere e non nascondo ho sempre eiaculato presto..da un po anche guardando video hot non provo piu quella voglia di prima e le erezioni sono piu deboli..in estate ho avuto una conoscenza con una ragazza e non potevo toccarla o avvicinarmi che mi eccitavo.ho amato piu di una volta e sono stato anche male ho avuto molte delusioni d,'amore.Il motivo che mi ha spinto a scrivere è questo"qui a Bologna mi recai con la mia sorella da una sedicente cartomante mentre leggeva I tarocchi le disse ci sarà una malattia grave e un omosessualità in famiglia..ebbi una paura immensa e pensai vuoi vedere che le erezioni mancate il calo della libido siano dovute al fatto che sia cambiato di colpo il mio orientamento?? Da quel giorno non smetto di pensarci.ho sempre avuto ben chiare le idee della mia sessualità tanto è vero che qualche mese fa incontrai una ragazza dopo due anni da quando la conobbi e ero attratto da lei normalmente con voglia normale da etero ma purtrobbo lei ritornó con il suo ex e io sono stato cosi male da non mangiare per giorni. l'anno scorso in palestra ebbi una storia con una ragazza che prima si confidava cn me ma poi ci baciammo e facemmo sesso a casa mia e anche li in palestra non potevo avvicinarmi che mi eccitavo e dovevo coprirmi con il telo.tra qualche mese andró da una donna che ho incontrato in chat per stare insieme.vorrei capire se sono paranoie dovute ai miei complessi o altro grazie mille
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Utente,

penso che lei si sia impressionato per la parole della cartomante a causa della tendenza ansiosa che afferma di avere:

"sono sempre stato molto ansioso e insicuro".

Ascoltare una "predizione" che per puro caso ha riguardato un argomento che ha il potere di impressionarla, anche se sa benissimo di non essere attratto dagli uomini, ha esercitato sicuramente un forte effetto suggestivo su di lei, ma non fa cambiare il suo orientamento sessuale.
Il timore di scoprirsi gay è uno dei dubbi ossessivi più ricorrenti fra gli ansiosi:
http://www.serviziodipsicologia.it/ossessioni-curare-o-gestire/
http://www.serviziodipsicologia.it/se-guardo-gli-altri-ragazzi-sono-gay/

Peraltro la invito a riflettere sul fatto che, statisticamente, in ogni famiglia c'è almeno una patologa grave e un caso di omosessualità, soprattutto se consideriamo come "famiglia" non il solo nucleo composto da genitori e figli, ma tutto il parentado.
Non le è stato quindi detto nulla di strano, come non sarebbe stato strano che la cartomante le dicesse qualcosa del tipo "vedo che sei molto turbato in questo periodo" e altre cose piuttosto ovvie.

Stia quindi tranquillo per quanto riguarda la questione dell'omosessualità, mentre cerchi di fare qualcosa per ansia, insicurezza e ludopatia - sia che il problema sia ancora presente, sia che lo abbia almeno apparentemente superato.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Dottoressa la ringraxio per la celere risposta e la ringrazio per essere stata decisa al punto giusto nello specificare il mio problema... riguardo questa ossessione che metodo mi consiglia di adottare per lasciarmi alle spalle questo pensiero assillante? Grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Mi scuso se sono insistente ma per queste parole di quella donna che mi assillano cosa.posso fare per vivere di nuovo come prima e avere dinuovo una vita spensierata sotto il punto di vista della sessualità?
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non esistono "metodi" da adottare, ma può farsi aiutare da un mio collega a lavorare su questo pensiero ossessivo.
Se non riesce a convincersi da solo che si tratta di un dubbio infondato e che la "predizione" non significa nulla ha bisogno di un aiuto esterno per combattere l'ansia che ha creato il terreno adatto per l'attecchimento di quel dubbio.
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Grazie proveró a lottare con tutto me stesso per superare quedto nomento che dura da qualche mese grazie
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Un ultima cosa e giuro non scriveró piu.. oggi ero in palestra e mi.è capitato di fare pensieri strani ora il punto è questo... io sono 4 anni che ci vado e mi sono sempre e solo eccitato con donne... ma stasera ho pensato cose assurde... prima di quelle parole di quella donna non avevo questa ansia e paura e pensiero fisso ne dubbi sul mio orientamento anzi sono stato sempre narcisista e megalomane.. ora un giorno sto bene uno no... eppure fino a l'anno scorso ho avuto una storia con una ragazza in palestra mi.eccitavo solo a guardarla normalmente. Ora se vedo un.sedere con legghins attillati non mi eccita piu mentre prima si... peró allo stesso tempo flirto cn le.ragazze... sono iscritto a chat dove parlo solo con donne e mai mi ha sfiorato l,'idea di chattare con gli uomini.. sui instagtram vedo I corpi palestrati e vorrei solo essere piu grosso cm loro li invidio..... solo una spiegazione a questo.. non ce la faccio piu mi scoppia la testa.. ieri in chat una ragazza mi mandó la foto del sedere e mi.eccitai... la domanda è perche oggi mi.sono venuti questi.flash? Perche quelle parole di quella donna mi hanno scosso?? Ammetto che da.un.periodo anche I porno non mi eccitavano piu.. possono essere anche problemi.ormonali visto che ho erezioni a metà?? Puó la.mente giocare questi scherzi?? Dottoressa lei dice che è solo un chiodo fisso mentale?