Otturazioni in amalgama e ansia

Buonasera, sono un ragazzo di 33 anni e da diverso tempo sono in terapia da uno psicologo per alcuni stati ansiosi che mi porto sin dall'infanzia nonché da tutta una serie di ossessioni e compulsioni che ho sviluppato nel tempo. Circa un anno fa ho avuto una crisi molto forte e mi sono state prescritte 20 gocce di minias e una capsula al giorno da 100mg di zoloft. Il minias l'ho gradualmente interrotto dopo qualche mese e ora sto prendendo da due mesi circa una capsula di zoloft al giorno da 50mg. Premetto che ho avuto tutta una serie di problemi sin dall'infanzia che farebbero pensare ad una natura psicologica dei miei problemi. Vorrei però rivolgere una domanda poiché da un po' di tempo un dubbio mi assale. Ho sette otturazioni in amalgama nella mia bocca e spesso soffro di afte. Può esserci una correlazione tra i miei stati ansiosi e tali otturazioni? Da un anno a questa parte inoltre soffro di una sorta di compressione alla testa. All'inizio era presente sulla fronte e ora alle tempie. Questa compressione si accompagna anche ad una sorta di pulsazione e ronzio alle orecchie. Quando cerco di rilassarmi perché avverto un aumento del mio stato ansioso questa compressione aumenta. Premetto che non ricordo da quanti anni ho queste otturazioni ma di sicuro sono passati circa 15 anni. Grazie mille.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

Lei pone a noi questi problemi perchè ipotizza una origine psicosomatica?

Ma innanzi tutto, considerati i disturbi descritti, occorre porli al medico di base, ed eventualmente allo specialista: dentista, otorino, neurologo..

Escluse le cause fisiche,
allora si passa all'area psichica.

Tenga anche conto che tutte queste domande possono nascere da quel disturbo ossessivo-complusivo a cui Lei accenna. E parlarne al suo Psicologo sarebbe opportuno, non crede?

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente, dobbiamo far tesoro della risposta data dalla Dottoressa Brunialti e aggiungo che le otturazioni possono essere rimosse con opportune precauzioni, ma con molta probabilità otterrà solo degli effetti placebo; visto che questo materiale attualmente in commercio e in libera vendita è stato utilizzato su milioni di persone, tra le quali solo una minima piccola parte racconta la sua storia di guarigione dopo la rimozione, inoltre sono singoli casi diversi con effetti non ripetibili sulla popolazione.

Dr. Diego Ruffoni