Blocco sessuale

Salve, sono una ragazza di 18 anni, alta, peso forma, anche se vorrei dimagrire.
Non ho mai avuto un ragazzo, e l'unico mio approccio con l'altro sesso è stato un bacio dato a 15 anni.
Da una parte vorrei perdere la verginità, e mi sento anche pronta a farlo (non per forza con un eventuale fidanzato) dall'altra mi vergogno del mio corpo, della mia vulva, di ciò che potrebbe pensare la'altra persona di me, inoltre ho paura di non essere capace di fare ciò che il ragazzo si potrebbe aspettare.
anni fa pensavo che sarebbe stato meglio farlo con una persona che non conoscevo, così da togliermi i problemi sui suoi giudizi, ma poi ho capito che non sarebbe stata la soluzione giusta poiché io avrei continuato a pensarci.
C'è da dire che nella mia famiglia il sesso è sempre stato un tabù, tutto ciò che so è dato dall'informazione a scuola e dalle ricerche personali.
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 182
Sembra dalle sue parole che lei abbia ceduto alle sollecitazioni di una specie di moda, per cui ci dovrebbe essere un'età precisa per baciare, una per fare sesso, una per avere figli, così come c'è un'età per andare alle elementari, una per prendere il diploma superiore, e così via. Questi non sono "orologi biologici", ma prescrizioni sociali che
spesso vanno contro le preferenze individuali. Venendo specificamente alla sua domanda, già l'espressione alla moda "perdere la verginità" si configura, appunto, come una perdita, e non come un'esperienza appagante, un acquisto. In genere l'attività sessuale scaturisce dal desiderio, e questo a sua volta, specie in una persona giovane come lei, viene preceduto da idonea maturazione ormonale e soprattutto, visto che non siamo gatti, pesci o canguri, dall'interesse, poi trasformato in attrazione, poi trasformato in amore, per un'altra persona. Si può senza dubbio fare sesso senza amore (ma alla sua età ha tutto il tempo e tutto l'interesse di innamorarsi) ma farlo addirittura senza attrazione mi sembra andarsi a cercare col lanternino le varie disfunzioni sessuali che non le elencherò, ma che scaturiscono spesso dal non aver ascoltato il proprio corpo e la propria psiche, bensì le prescrizioni della moda. Provi a dire a sé stessa: "Aspetto una persona che mi piaccia. Mi guardo intorno, esercito la mia capacità di seduzione" (a questo proposito, se lei non si piace o crede di non saper sedurre, ci sono corsi di tutti i generi, anche in rete). Ma soprattutto non si faccia fretta e non si butti via: consideri la sua vita sessuale, quando arriverà, non una "perdita", ma una conquista... e un dono.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazza,

concordo perfettamente con tutto ciò espresso dalla Collega, dott.ssa Potenza e aggiungo il suggerimento di alcune letture che potrebbero senz'altro aiutarti:

- "C'era una volta la prima volta" Di Fabio Veglia
- " Revolution Girl: diventa ciò che sei" di Alberto Pellai.

Molte ragazze della tua età vivono le tue stesse paure e perplessità, soprattutto riguardo all'aspetto del proprio corpo, in particolare non tanto sul viso, quanto sui genitali e il loro aspetto. In realtà, esattamente come ciascuno di noi ha un diverso colore degli occhi, una diversa forma del naso o della bocca, così anche i genitali hanno la loro forma.

Ma se manca la relazione e il coinvolgimento e tutto ciò che già ti ha menzionato la Collega, è ovvio che nutrirai tutte queste perplessità.

Il suggerimento che voglio darti è anche quello di rivolgerti al Consultorio della tua zona, dove potrai ricevere informazioni da parte di uno psicologo e ginecologo, ma anche sostegno, se necessario.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
nessuno di noi ha la data di scadenza.
La prima volta andrebbe scaldata dall’amore e dall’intimità, altrimenti diventa ansiogena e prestazionale

Le allego due video imterviste sulla prima volta e sulle tappe maturative della donna.

Nel mio sito personale e blog troverà davvero tanto altro, lo consulti, se crede

https://m.youtube.com/watch?v=UxTScsy-XHg

E qusto sulla maturazione femminile

https://m.youtube.com/watch?v=oNgckiE1tkg

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1327-la-prima-volta-ed-il-concetto-di-piacere.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Grazie per la valutazione, e visto che ha gradito gli approfondimenti, le allego anche questi, così si renderà conto di non essere anormale o in marcato ritardo.

Con l’augurio che possa ascoltarsi, senza fretta e senza tabelle di marcia.

Auguri per tutto

Prima volta

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1313-verginita-la-fatidica-prima-volta.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1336-verginita-parte-seconda-dalla-parte-dell-uomo.html