Masturbazione,tutta la verita'
Salve vi scrivo perchè voglio capire finalmente il discorso sulla masturbazione,io come altri ragazzi tendo a farmi molte ansie inutili.Da tempo ho scoperto che troppa masturbazione può fare male,sopratutto con la pornografia,è circa 1 mese e più che provo a smettere da questa pratica,alcuni dicono che masturbarsi faccia bene,altri che faccia male,alcuni sostengono addirittura che non masturbarsi faccia bene al corpo e alla mente,io sinceramente non ci capisco più nulla.Non ho mai avuto rapporti carnali,e in questo periodo è come se avessi un esplosione di ormoni,sento il desiderio di avere un rapporto,e tutto questo oltre che essere normale è sano.Ma il punto è questo non capisco se il tempo che passo da solo con me stesso sia sano o meno.Tendo a masturbarmi circa 4 massimo 5 volte al giorno,erezioni spontanee e mattutine per me non esistono più,e questo sinceramente mi da molta ansia.Ho provato persino a smettere di masturbarmi ma più di un giorno non riesco,quindi non capisco se sono io che sono caduto in un tunnel inutile di ansie,oppure ho una reale masturbazione compulsiva,per favore dottori ditemi voi!Grazie

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
“Tendo a masturbarmi circa 4 massimo 5 volte al giorno,”
Buongiorno,
Le avevo già risposto di recente, ma le rispondo ugualmente.
la masturbazione non fa male, ma nel suo caso si tratta di una masturbazione compulsiva, quindi nociva, e da quando leggo, sostitutiva di una possibile vita di coppia.
Le allego del materiale ma una consulenza specialistica diventa la strada per capire il significato ed il ruolo del suo autoerotismo nella sua vita
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei ha ragione;
noi psicologi abbiamo sdoganato la masturbazione, dichiarandola "normale". Trarre piacere dalla manipolazione dei genitali - talvolta fino all'orgasmo - è uno dei piaceri che fin da piccoli si può provare; non certamente l'unico, bensì uno tra gli altri
E perchè ora ora facciamo dei distinguo?
Perchè la fenomenologia è cambiata profondamente con avvento massiccio dei porno online.
Il livello dello stimolo aumenta,
l'eccitazione fino ad un certo momento cresce,
l'utilizzo ripetuto, quand'anche compulsivo, della masturbazione rende dipendente dal benessere fisico e psichico che se ne ricava dovuto anche al rilascio di endorfine che il comportamento induce.
E dunque ecco la dipendenza.
La persona non può fare a meno dell’oggetto/comportamento da cui è dipendente
e le giornate sono costruite intorno all’oggetto di dipendenza,
con una certa incapacità di astenersi malgrado le conseguenze dannose evidenziate.
Ma certamente le diagnosi si fanno solo "in presenza".
Considerato che sono parecchi i Suoi consulti sull'argomento, ora lo consideri necessario.
Saluti cordiali
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Legga anche questo, se desidera
Q questo punto, ha davvero parecchio materiale. Può decidere con cognizione di causa come curarsi
[#4]
Ex utente
Quindi lei cosa mi consiglia di fare?cosa devo fare smettere di colpo di masturbarmi?per quanto tempo?
[#5]
"..cosa mi consiglia?"
"Ho provato persino a smettere di masturbarmi ma più di un giorno non riesco,.."
Quando si cade in una dipendenza,
innanzi tutto non si tratta di una autodiagnosi, oppure diagnosi online.
Occorre un consulto di persona.
Il "cosa fare" segue, non è mai il primo passo.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Non ha letto nulla, né del materiale allegatole - dove trova le risposte - ne le risposte che le abbiamo dato.
Un consulto online, non offre soluzioni per l’uso, ma aiuta a riflettere sul significato vero della sua problematica, ed indica la strada per la sua risoluzione.
Ovviamente non online!
[#7]
Ex utente
La mia psichiatra che mi segue da anni mi dice che è tutto normale vista la mia età,poi c'è chi mi dice no e chi mi dice si,mi allegate dei link che sinceramente con tutto il rispetto non so cosa farmene perchè non fanno altro che allargare questo tunnel di ansie che mi sono creato,potreste dirmi di fare una visita da un vostro collega,ma anche li siamo punto a capo lui mi direbbe una cosa e un altro psicologo un altra!Giuro,non ci sto capendo più nulla
[#8]
E dunque,
come mai ha scritto a noi?
[#9]
Ex utente
Ma che risposta è dottoressa?è perchè non so più dove sbattere la testa!A brevi giorni ho un appuntamento con un andrologo,dite che è meglio un appuntamento con uno psicologo o andrologo?