Depressione e disprezzo
Ai piu esperti, ho parecchi pensieri negativi ultimamente, e nessuna valvola di sfogo.
A breve giungeranno le vacanze natalizie che spero di passare con la mia ragazza, finite queste lei parte per Reggio (allieva carabiniere) e la rivedo forse una volta al mese. il mio compleanno é il 12 gennaio, quindi lei non ci sarà. Per altri motivi altrettanto fastidiosi non penso di festeggiare con nessuno dei miei "amici" ed é meglio se non affrontiamo il discorso. A febbraio mi laureo, e lei sicuramente non ci sarà. E nel frattempo inizierà a studiare diritto penale, quindi il poco tempo che riesce a dedicarmi per telefono svanirà.
Non riesco a trovare la mia dimensione in tutto questo, e vorrei consigli su come affrontare le feste e le chiamate con lei senza farle pesare i miei stupidi problemi.
Oltre a questo, la mia esasperante lentezza nel conseguire la laurea mi ha fatto disprezzare la mia stessa persona, e ho notato che sto amplificando questo sentimento anche verso gli altri. Un esempio stupido... Lei, la mia ragazza, si lamenta che le fanno rifare il "cubo" 4 volte... Io posso capire che uno puo essere piu o meno sbrigativo nel farlo... Ma questi per 6 mesi si rifanno il letto decine di volte, e marciano... Marciano... Marciano... Ma che hanno da lamentarsi scusa? Che diamine ci vuole? Forse é alienante, ma oltre a questo a me sembra una barzelletta piu che una scuola allievi... E poi tutto questo fomentarsi per l'arma dei carabinieri, una volta entrari si sentono dei paladini della giustizia, quando ai miei occhi sembrano una banda di deviati, che mi ricordano tanto il famoso supereroe "MEDIOMEN" dalle capacità di un uomo comune, che si crede chissa chi...
Questo é un breve assaggio di quello che mi gira nella testa.
Io vorrei incoraggiarla, ma nel frattempo mi sento di dirle che tra giuramento,cubi, e adunate e marce non so cosa mi faccia piu rivoltare lo stomaco...

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente, sembra, nel leggere la sua lettera, che le scelte lavorative della sua ragazza le pesino e molto, ed in effetti la tengono assai lontana da Lei, a mio parere dovreste parlare di questo, perchè il mondo del lavoro occupa una parte importante della nostra vita, sia come tempo sottratto alla vita privata, che come investimento emotivo..Ora Lei è arrivato alla Laurea, sia orgoglioso di questo traguardo , senza rimproverarsi quel pò di tempo in più che magari le ha dato un preparazione migliore..Una volta laureato ed inserito nel mondo del suo lavoro, forse le sarà anche possibile comprendere ed accettare il grande investimento che è richiesto ora alla sua ragazza, per diventare Carabiniere. E' bello credere ai propri sogni e cercare di raggiungerli come state facendo tutti e due con fatica e con impegno.
Se vi amate gli ostacoli potranno essere superati, è la motivazione che muove il mondo..e sarà possibile trovare il modo ed il tempo per stare insieme di più.
Vi faccio molti auguri per il Natale e per il vostro futuro, ostacoli ce ne sono spesso , ma si può superarli, insieme..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
Grazie mille Dottoressa.
Mi ha risollevato, come se mi avesse teso la mano per farmi rialzare da una brutta caduta.
Colgo l'occasione per augurare a lei e a tutti quelli del forum buone feste.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
il suo consulto, a cui ha risposto la dott. Muscarà in modo molto condivisibile, mi ha richiamato un consulto di pochi giorni fa ma assai simile se non quasi identico,
di altro account:
Le risposte là fornite La possono aiutare?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Anche la mia relazione dura da tre anni, situazione davvero simile in tutto, naturalmente anche la mia lei (grazie anche agli allenamenti per le prove fisiche) ha un fisico statuario, però non mi preoccupo per il tradimento, visto che lei ha sofferto tantissimo in prima persona per essere stata tradita da un allievo finanziere (quando lui aveva appena messo i piedi in caserma)...
É anche vero che, li dentro, sono tutti spinti dalla stessa passione, e magari con il senso di fratellanza stringeranno molte amicizie (gia sento parlare di un diciannovenne che sembra simpatico perche pare gay, ma sinceramente non saprei, l'hanno conosciuto tutte quelle della camerata alla "merceria/spaccio" o come si chiama, é l'unico luogo dove si possono scontrare i due sessi, altrimenti dormitori, mense, adunate e tutto il resto sono separate).
E soprattutto se ne leggono di tutti i colori su come dentro le caserme si "divertono"...
Pero nel dubbio credo che dovrei rimanere tranquillo...
Da un lato mi conforta sapere che non sono l'unico, dall'altro mi ha posto altri quesiti...
Sarà un tema scottante per un bel pò temo...