Secchezza delle fauci e della gola

Buongiorno, scrivo per avere un piccolo consulto. Da diversi giorni mi sento la bocca e la gola sempre piuttosto secche, come una specie di sete, ed anche degli "scatti" in gola quando deglutisco. Non mi sento mai la bocca fresca e tranquilla. Tenendo conto che sostanzialmente a livello strettamente funzionale non ho particolari problemi (parlo normalmente, quando mangio non mi strozzo e sento bene i sapori, non mi sveglio di notte per bere etc.) ed anche le analisi di sangue e urine sono risultate a posto, è possibile che questi fastidi siano legati ad ansia?
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
“è possibile che questi fastidi siano legati ad ansia?”
Si è possibile. Periodi di ansia e stress intenso agiscono su di un neurotrasmettitore (segnale chimico all’interno del sistema nervoso centrale) chiamato acetilcolina. Uno dei ruoli dell acetilcolina è quello di agire favorendo la secrezione delle ghiandole salivari (quindi la produzione di saliva). In periodi di stress accade che il nostro corpo produce maggiormente un enzima chiamato aceticolinesterasi che degrada la tanto buona acetilcolina, riducendone quantità e quindi azione. Ecco che, una volta che l’acetilcolina non svolge più il suo ruolo, si può avvertire secchezza delle fauci. Idem per la muscolatura del collo: acetilcolina è un ormone vasodilatatore che influisce positivamente su deglutizione e processi digestivi.

Se la glicemia e i valori del fegato stanno bene, non si preoccupi e aspetti qualche giorno. Generalmente sono momenti passeggeri che tendono a rientrare da se non appena i livelli di stress/ansia decrementano in intensità, frequenza e durata.
Se tra 15 giorni avverte ancora queste sgradevoli sensazioni, sarà utile che prenda in considerazione la possibilità di rivolgersi al suo medico generico perché possa indirizzarla per ulteriori approfondimenti clinici. Ma le ripeto, se come dice gli esami ematologici stanno bene, verosimilmente dipende da un periodo ansioso come sopra detto è spiegato. Periodo ansioso che se caratterizzato da ansia difficilmente gestibile e che le provoca malessere non solo fisico, è utile che venga posto alle attenzioni di un collega psicologo psicoterapeuta.

Eventualmente mi faccia sapere

Cordiali saluti.

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, la Sua risposta è stata molto esaustiva. Sì gli esami ematologici come dicevo vanno bene, li ho già fatti verificare al medico curante. Grazie per il consulto, sono più tranquillo. Vediamo nei prossimi giorni cosa succede
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Prego

Lieto dell aiuto
Buona giornata!
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, ancora una piccola cosa, il fatto che mi faccia un pochino male la gola ultimamente, specie quando deglutisco, è sempre collegato al discorso della tensione a livello di gola/collo?
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Si è abbastanza probabile in funzione del discorso sulla acetilcolina e anche della attenzione selettiva che ormai, anche involontariamente, poni nella deglutizione.
Ma può essere anche una banale irritazione della gola dovuta al periodo invernale.

Comunque puoi fare una visita otorinolaringoiatrica per escludere definitivamente cause organiche.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi è molto d' aiuto
[#7]
dopo
Utente
La gola sta tornando alla normalità, a quanto pare era solo una problematica di natura emotiva. Cordiali saluti e ancora grazie :)