Aiuto non dormo

Buonasera scusate avevo chiesto un consulto senza avere risposta in psicologia.

Non riesco a dormire da vari giorni perché all improvviso, ogni volta che sono in dormiveglia (quell attimo in cui non si è pienamente coscienti ma nemmeno addormentati ancora) "sogno" cose che in realtà non mi sono mai accadute, e le penso come vere (es. Di aver tenuto un bambino in braccio durante il giorno quando non è vero). Entro cinque secondi, arrivo a coscienza che non mi è successo davvero e mi spavento tantissimo e mi sveglio definitivamente.

Cosa potrebbe essere??

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Potrebbero essere delle dinamiche ossessive: focalizzazione eccessiva e disfunzionale a base ansiosa su pensieri e comportamenti che rientrano invece nella normalità. Si rivolga ad un collega psicologo psicoterapeuta o ad uno psichiatra per un inquadramento diagnostico e definire possibilità di intervento terapeutico risolutive.

Saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

perchè dice "senza avere risposta in psicologia" al consulto di due giorni fa?

E' stato risposto.
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/604103-pensieri-strani.html

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie della risposta.

Per il dottor Pizzoleo: vedo una recensione su questo consulto sul suo profilo...volevo dirle che non sono stato io! Mi ha molto aiutato con la risposta. Quindi dice che alla base ci sia un problema d'ansia?

Saluti
[#4]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Tranquillo per la recensione guardi. Nemmeno le guardo. Sono iscritto a questo portale di consulenza esclusivamente per dare un aiuto, quando posso, agli utenti come lei senza pretendere tornaconti.

Per quanto concerne la sua domanda,
come le ho detto:si è probabile. Comprensibile che la sintomatologia che avverte la infastidisca e le crei disagio e dubbi. Per questo le ho proposto di rivolgersi a specialisti della salute mentale. In questo modo ci saranno buone probabilità di decrementare questi sintomi e di stare sensibilmente meglio.

In bocca al lupo ;)