Bambina di 4 anni non socializza con nuovi insegnanti

Ciao a tutti,
Ho una bimba di 4 anni, molto socievole con i bambini della sua età e maestrina con quelli più piccoli.
Però non vuole socializzare con adulti che non siano già conosciuti, esempio se a scuola c’è la sua maestra entra in classe di corsa e sorridente se c’è una supplente si mette a piangere come una disperata e non c’è modo di farla smettere.
Uguale quando andiamo in piscina, sa nuotare benissimo ma non vuole entrare in acqua con le altri insegnanti ed è capace di piangere per un ora di fila.
Uguale quando ci ritroviamo con alcuni parenti che vediamo di rado, si nasconde sotto la maglietta per almeno un ora.
Cosa possiamo fare, lei stessa ci dice che vuole andare in piscina, fare teatro ma è inutile ogni volta che la portiamo al momento di confrontarsi con un adulto sconosciuto è il delirio.

Un saluto
Simone
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Simone,

se la bimba mostra questo comportamento solo con persone a lei sconosciute o che vede di rado e ci mette un po' di tempo per prendere confidenza con queste persone, non mi preoccuperei.

Tenga presente che non è automatico per nessuno, soprattutto per i bambini, socializzare: si tratta infatti di un comportamento appreso.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Però è normale che dopo dieci lezioni di nuoto non sia voluta scendere in acqua perché ha paura delle maestre e non dell’acqua!
Se viene con me a nuoto (sono un nuotatore) si diverte e nuota un sacco, quando la portiamo al corso con i suoi coetanei non ha paura dell, acqua o degli altri bimbi ma delle maestre.
[#3]
Dr. Antonio Di Carlo Psicologo 45 14
Buongiorno Simone,
questo comportamento è tipico dei bambini piccoli che devono ancora mettere a fuoco accuratamente i concetti di conosciuto-sconosciuto. Tuttavia nel vostro caso il bambino ha 4 anni e solitamente a questa età questa fase è superata.

Come vi comportate quando vostra figlia manifesta questi comportamenti a scuola, in piscina, con parenti e amici poco conosciuti? In modo inconsapevole forse li rafforzate?

Sicuramente è un bene rassicurare la bambina, farle capire che non deve avere paura, ma allo stesso tempo bisogna trovare strategie alternative per affrontare il problema. Ad esempio potreste pensare di introdurle una nuova persona che non conosce (un amico di famiglia) e procedere a step. Prima fate in modo che vi osservi parlare a distanza tra voi, poi coinvolgendola brevemente, poi iniziando ad interagire tutti e tre, gradualmente fino ad arrivare a lasciarli per qualche momento da soli con voi a breve distanza in modo da essere rassicuranti con la vostra presenza. Cercando poi di far si che questa fiducia nel prossimo riesca a generalizzarla per tutte le situazioni in cui si manifesta il problema. Probabilmente con un professionista specializzato in età evolutiva potreste essere guidati in modo adeguato per affrontare questa situazione che, avvicinandosi all'inizio della scuola elementare, potrebbe poi creare difficoltà più consistenti se non risolta.

Dr. Antonio Di Carlo, Psicologo Clinico e della Salute
Riceve a Pescara su appuntamento.
https://antoniodicarlopsicologo.wordpress.com/