Amore puro... Esiste?

Gentili dottori,
Vorrei porvi un quesito. Penso che non vi sia una risposta univoca, per cui chiedo un parere in base, non solo alle vostre competenze professionali, ma anche al vostro vissuto personali, ossia l idea che voi vi siete fatti.
Esiste l'amore puro? Parlo di un amore incondizionato, mentale, a tratti trascendente. Un amore che non chieda più di quello che ha per esistere.
Personalmente la domanda nasce da un vissuto particolare. Sono una donna che si è innamorata di un'altra donna. Mi struggo per lei, che non ricambia il mio amore, ma al contempo non chiedo niente di più di quello che abbiamo, non voglio una storia, una vita insieme, voglio essere parte di lei, avere un rapporto simbiotico, mentale. Voglio espletare tutto il mio sentire, che mi porta verso l'alto, e che mai mi ha fatto provare desiderio per il suo corpo. È possibile tutto questo, o l'amore per forza di cose è anche fisicità?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile utente se lo prova è possibile. Ma sembra più una fase di innamoramento che va distinta dall'amore.
la prima fase, caratterizzata da una esplosione di alcune sostanze nel cervello, predispone a tutto quello che dice. Poi la cosa si riduce, rimane ovvio il legame, ma non si è più disposti alla totale concessione.
Saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Le sue supposizioni sono veritiere, è innamoramento, non amore, ne sono certa. Quindi è possibile essere innamorati senza provare nessun desiderio fisico? O forse non è innamoramento? O può intercorrere una sorta di repressione inconscia del desiderio?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
il mio consiglio è quello di vivere le sue emozioni senza interrogarsi su di esse. Al contrario rischia solo di perdere ogni atto spontaneo.
[#4]
dopo
Utente
Più di un anno di intense emozioni, sempre vissute senza riserve. Mi pongo molte domande perché vivo parallelamente a tutto ciò una relazione. Spesso mi attanagliano i sensi di colpa. Tutti sembrano essere molto scettici sull'esistenza effettiva di un amore/innamoramento puro.