Ansia generalizzata da 10 anni.

Salve a tutti i medici.
Più volte ho chiesto consulti sulla mia ansia durante gli anni. Se scrivo ancora vuol dire che non ho risolto i miei problemi.
Facendo un breve riassunto, dal 2009 circa soffro di ansia.
All'inizio mi sono rivolto ad uno psichiatra, che mi ha seguito vedendomi ogni tanto e prescrivendomi l'efexor 75mg+37.5mg. Nel corso degli anni ho anche provato 3 psicologi, di cui l'ultimo che lavorava con ipnosi , agopuntura , e trilafon (90€ e 30km solo l'andata a seduta).
Niente di tutto ciò è servito.
Al momento mi trovo a prendere efexor 75mg regolarmente, e ho paura di fare tante cose.
La paura principale è quella di stare male. Anche un semplice attacco di mal di pancia mi crea conseguenze catastrofiche.
Non faccio viaggi, non vado al mare, non vado a cene o pranzi con amici (quando sono in ansia mi viene da vomitare se mangio, e questo mi porta quasi allo svenimento).
I miei familiari mi dicevano di uscire, e per i primi anni lo facevo pure, ma stavo male ogni santa volta. Ogni uscita con amici era un calvario. Vedevo il weekend come una tortura.Ma io ci andavo per forza di volontà con la speranza che le cose migliorassero.
Dopo anni ho smesso, complici pure i miei vecchi amici che non comprendevano il mio stato.
Ora ho quasi 28 anni, devo mantenermi, e ogni giorno affronto la giornata lavorativa con difficoltà.
Devo sempre dire di no a tutti gli inviti.
Perché se quello che mi fa star male è l'ansia, che è una malattia quasi astratta, io i sintomi li sento reali e forti. La testa che gira ,gira sul serio, il sudore esce realmente, il cuore aumenta di ritmo realmente , se mi sento svenire vado giù per terra realmente.
Per questo motivo nonostante io sappia che è solo ansia, ho paura di sintomi reali.
Ora mi trovo con 10 anni quasi buttati via della mia vita. 10 anni di benzodiazepine in corpo (che non so quali tumori possano generare).
Per me avere un lavoro un po più remunerativo, che quindi comporta più responsabilità è solo un miraggio.
Vivere da solo è impossibile.
Figuriamoci avere una famiglia con figli.
Per fortuna non ho mai sofferto di depressione o idee suicidarie (vanno contro la mia natura, col cavolo che mi suicido).
Cosa dovrei fare? Sinceramente sono un po stanco.
E ormai fatico a finire le 8 ore di lavoro.
Se faccio sforzi fisici mi stanco immediatamente e mi sento male.
Cosa potete consigliarmi?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

l'ansia è una vera e propria malattia che va curata,
non "..è solo ansia.." come spesso si sente dire,
intendendo che la persona "..si mette in mente.." .

Lei la ha curata con i farmaci,
ma non accenna ad una psicoterapia parallela .

Le due si potenziano a vicenda, come potrà leggere qui (anhe se specifica per la depressione)
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html

Non è mai stato consigliato in questo senso?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Sisi... come ho scritto sopra ho passato 3 psicologi e un migliaio di€ in tutto.
Ma non è servito a nulla.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

"..3 psicologi .. Ma non è servito a nulla. .."

E come mai - dunque - scrive proprio a noi Psicologi?

[#4]
dopo
Utente
Evidentemente ho sbagliato qualcosa.
Un mio problema, riferitomi dai miei familiari, è che sono testardo.
Se la mia testa dice qualcosa mi fa sentire male ipotesi, posso affrontare quella cosa per anni, ed io starò sempre male.
Molto probabilmente nelle sedute non abbiamo parlato di questa mia caratteristica.
Oppure ho cercato cure da psicologi che applicavano metodi terapeutici che non avevano effetto.
Chiedo a voi psicologi perché credo che siate voi che dovreste aiutare chi ha problemi come i miei. O forse è più indicato lo psichiatra?
E chiedo aiuto perché sento che le cose stanno peggiorando... per carità... niente depressioni o cose simili. Il mio cervello se pur pazzo, è contrario a depressioni omicidi e suicidi. Portano solo ad altri guai (oltre ad essere cose disumane(non la depressione, quella purtroppo colpisce chiunque)).
Però è un accumularsi di difficoltà.
Oltre al fatto che assumo da 10 anni farmaci che dovrebbero essere assunti per mesi. Non so se possono crearmi danni irreversibili.
Chiedo un aiuto, un indirizzamento.
Anche se sarà difficile. Il mio lavoro è a turni, e mi prende molte energie. Sarà difficile se dovessi programmare delle sedute.
Il mio commento precedente non voleva essere ovvensivo verso gli psicologi. Almeno per metà la colpa potrebbe essere mia.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Qui non si tratta di "colpa"
ma di mancanza di fiducia.

Cosa possiamo fare noi on line
considerato che - di persona - nessuno di noi Psy La ha saputo aiutare?
O che Lei non ha saputo o voluto farsi aiutare?

Occorre riprendere un contatto "di persona".

Saluti cordiali.

[#6]
dopo
Utente
Qui online ovviamente non cerco la cura. Ma se possibile dei consigli.
Mi creda dottoressa Carla che non sto dicendo che gli psicologi siano inutili, o ciarlatani, anzi.
Per chi ha problemi come i miei sono essenziali.
Io ho avuto 3 esperienze che non mi hanno aiutato molto. Ma forse è stata causa mia.
Cerco solo un aiuto e dei consigli.
La psichiatra che ho sentito la prima volta 7 o 8 anni fa ha detto che probabilmente mi sarei tenuto i miei problemi tutta la vita.
Se potessi migliorare anche solo un po sarebbe bello.
So benissimo di essere guardato dagli altri con occhi diversi.
Non assomiglio ad un ragazzo di 27 anni mentalmente. Alla mia età i ragazzi vivono da soli e hanno figli.
Oltre al fatto che le mie paure mi allontanano da tutto , anche da una semplice cena a casa di amici dove nulla di male può succedere.
Cerco solo un aiuto