Ansia ultimo esame universitario
Buonasera,
Chiedo aiuto perché tra 6 giorni avrò il mio ultimo esame universitario. Ho dato sempre tutti gli esami con ottimi risultati, anche se talvolta ho preferito non presentarmi perché non mi sentivo sufficientemente preparata. Devo anche specificare che sono una persona molto perfezionista ed esigente nei miei confronti. Così sono arrivata a posticipare alcuni esami e a laurearmi adesso, nella sessione straordinaria. Ho sempre avuto un po’ di ansia prima degli esami, ma gestibile e assolutamente controllabile. Invece, per questo esame sono davvero in preda al panico: purtroppo ho iniziato a studiare solo da due giorni (le scorse settimane ho avuto un altro esame e, nel frattempo, dovevo finire la tesi) una materia che è parecchio difficile, con un professore che tutti ritengono un mostro. Ho già molta paura di lui e della sua materia, ma il fatto che questo sia la mia ultima possibilità di laurearmi nella sessione in tempo mi rende particolarmente ansiosa... Sto studiando tantissimo per il tempo che ho a disposizione, ma anche così so che non riuscirò ad avere una buona preparazione e ho molta paura che mi possa bocciare. In tal caso, non riuscirei più a laurearmi in tempo e finirei fuori corso... so che se avessi iniziato a studiare prima probabilmente non sarei in queste condizioni, o forse sì, ma non riesco a non pensare a un’eventuale bocciatura, perché sarà impossibile raggiungere una preparazione adeguata, anche se mi basterebbe un 18 per questo esame. Continuo a pensare che non riuscirò mai a studiare tutto in tempo (3 libri pesanti) e che il prof. mi boccerà.
Non sono mai stata così negativa e afflitta, ho sempre studiato in poco tempo e bene, ma in questi giorni mi sto davvero logorando. Questa volta non posso rimandare l’esame ed è la mia ultima occasione per potermi laureare in tempo! Altrimenti, oltre che una questione di soldi, mi sentirei davvero delusa da me stessa e, soprattutto, di aver lavorato tanto e duramente per non ottenere nulla. Senza contare quello che direbbero i miei parenti e i miei amici, le cui opinioni (purtroppo) contano molto per me. Ma, in primo luogo, sarebbe una sconfitta per me stessa, nonostante tutta la fatica e l’impegno, perché so quanto valgo... negli ultimi giorni però non faccio che piangere, così non studio e mi ritrovo ad avere cinque giorni per studiare tre libri. Come posso riuscire almeno a restare un po’ più calma per studiare?
Vi ringrazio e vi chiedo scusa per la lunghezza del messaggio.

[#1]
Dr. Antonio Di Carlo Psicologo
Non pensi a quello che avrebbe potuto fare. Cerchi di ottimizzare al massimo il poco tempo rimasto, pensi che le manca poco e deve essere concentrata e reattiva il più possibile.
E il giorno dell'esame racconti tranquillamente al suo professore la situazione, gli faccia notare l'impegno e la costanza riguardo tutti gli altri esami, spieghi che è il suo ultimo esame e che la sessione straordinaria le è necessaria per laurearsi.
Chiaramente se non dimostrerà di aver studiato sarà costretta a ripeterlo alla prossima sessione, ma almeno il professore sarà più disponibile con lei e le darà modo di metterla di più a suo agio e terrà in considerazione la paura con cui starà affrontando l'esame.
Ci aggiorni ad esame fatto e buono studio!
Dr. Antonio Di Carlo, Psicologo Clinico e della Salute
Riceve a Pescara su appuntamento.
[#2]
Ex utente
La ringrazio molto per la sua risposta, è riuscito a farmi tranquillizzare parecchio. Oggi ho studiato meglio, non a sufficienza sicuramente, ma cercherò di fare il possibile.
La ringrazio ancora per il tempo da Lei dedicatomi!
[#3]
Dr. Antonio Di Carlo Psicologo