Da alcuni giorni mi sveglio di notte e faccio fatica ad addormentarmi?

Buongiorno a tutto lo staff. Questo per me è un periodo di novitá: faccio uno spaccato dei miei ultimi mesi: sto imparando a gestire l'ansia, un problema che mi porto dietro da tutta la vita, qualche settimana fa nonostante tutto ho avuto presumibilmente per un paio di giorni degli attacchi di panico, che essendomi poi calmata si sono risolti e non si sono piú ripresentati, e sto bene. Ora il problema è un altro: da qualche giorno faccio fatica ad addormentarmi, pur avendo molto sonno; poi mi sveglio alle quattro, dopo tipo un quarto d'ora mi riaddormento per svegliarmi di nuovo alle sei-sette. Questo mi fa sentire perennemente spossata, dormo il pomeriggio perché troppo stanca e chiaramente la notte continuo a non avere sonno. Tra l'altro ho l'impressione che il fatto di non dormire mi renda più ansiosa senza motivo. Il motivo scatenante di questa insonnia è un innamoramento, probabilmente. Da quella notte ho cominciato ad essere agitata ed a non riuscire a chiudere occhio. Ma adesso non mi sento piú "in tilt" come giorni fa, emotivamente. Eppure continuo a non dormire. Potrebbe essere deleterio sforzarmi di non dormire il pomeriggio per "costringermi" a farmi venire sonno la sera? Grazie per l'aiuto e l'ascolto.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"Potrebbe essere deleterio sforzarmi di non dormire il pomeriggio per "costringermi" a farmi venire sonno la sera?"

Gentile Ragazza,
se non l'ha ancora fatto, può provare a saltare il riposino pomeridiano, magari dedicandosi a qualche attività piacevole e non eccessivamente stancante.
Valuterà poi quali siano i risultati e se ciò può essere sufficiente a ristabilire il corretto ritmo sonno-veglia a cui era abituata.
La invito, inoltre, a leggere il seguente utile articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/662-insonnia-alcune-indicazioni-comportamentali.html

Saluti cordiali.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i