Instabilità emotiva
Salve a tutta la community, seguo molto questo sito e trovo sempre delle risposte veramente esaustive da professionisti in ogni settore, ed è per questo che ho deciso di raccontare la mia situazione.
Parto subito dicendo che si tratta di una relazione amorosa finita male, metto così le mani avanti!
Allora, cerco di essere il più breve possibile. Relazione di due anni, primo anno fantastico vissuto a pieno nel migliore dei modi, secondo anno un po’ turbato da problemi molto gravi miei e in secondo piano più leggeri suoi, che abbiamo comunque confluito nella relazione logorandola.
Ci siamo lasciati a gennaio, io 22 lei 21, e fino ad oggi solo continui tira e molla da parte sua. L’ho lasciata io convinto che la relazione fosse allo stremo e mi sono invece ricreduto constatando quanto io fossi ancora innamorato ciecamente di lei.
Così ho preso in mano la situazione e ho iniziato a fare il possibile per salvare la relazione in sè, ma qua arrivo al dunque: lei continua ad alternare tratti di fragilità e di speranze per il sottoscritto, uscendo e sentendoci veramente bene sia a livello di intese che di complicità, ad altri tratti dove improvvisamente continua a ripetere quanto lei ci provi ma non riesce ad andare avanti con relative sfuriate allucinanti, il tutto nell’arco di mezz’ora scarsa.
Premetto che lei in questo momento sta vivendo molto male il suo imminente trasloco, è una ragazza che fa tragedie per ogni cosa. Non ha molte amiche e quelle poche le vede saltuariamente (classiche amiche da social network). Non studia, non lavora, non ha la patente e ci prova a prenderla da 3 anni senza risultati. Passa giornate intere a casa a fare niente e la sua situazione è molto critica perché posso solo immaginare psicologicamente quanto possa distruggerti non fare assolutamente niente dal mattino alla sera.
Esempio pratico e palese: ieri usciamo, dopo che lei (sottolineo lei) mi ha scritto per riprovarci, andiamo fuori a cena, poi cinema. Tutto perfetto, intesa, momenti intimi, contatti fisici da ragazzini spensierati. Usciamo dal cinema e mentre la accompagno a casa, baratro. Inizia di nuovo a scatenarsi dicendo che non ce la fa perché non riesce eccetera eccetera.
Ad oggi sono ben tre volte che vuole riprovarci e chiude in modo ridicolo ogni volta. Ieri sera mi ha chiaramente chiesto perché non l’avessi baciata, cosciente del fatto che mi ha già rifiutato due volte un bacio è questa volta volevo prendere tempo.
Quello che chiedo ai professionisti di questo sito è: da cosa deriva tutto questo altalenare? Questo essere lunatica? (Mai stata prima)
Mi devo veramente arrendere all’idea o è solo il momento che sta vivendo?
Io sono ciecamente innamorato di questa persona e se torna so già che non riuscire a dire di no nonostante io sia quasi un mese che passo in casa a piangere mentre lei sui social fa finta di essere felice, poi piange ogni volta che affrontiamo i nostri discorsi.
Ringrazio anticipatamente, ripongo la massima fiducia in voi.
Buona serata!

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, trovo che c'è una grande immaturità in questa ragazza, che gioca in una dinamica di potere anche noiosa.. deve curarsi questa ragazza, veda Lei mio caro, se pensa di avere abbastanza pazienza da aspettarla e perdere tempo ed energia.. Passare la vita baloccandosi con le proprie nevrosi , paure, palpiti , non è il massimo e non costruisce niente di buono, nè per il presente , nè per il futuro, serve a rendersi interessanti ? Anche sì, finche uno si lascoa fare.. Le faccio molti auguri , di sguardi lucidi e intelligenti sulla vita e sul futuro..restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
Gentilissima dottoressa,
Con rammarico confermo quanto detto da Lei. Purtroppo questa ragazza vive in una campana di vetro e sua madre non fa niente per spronarla. Le diró di più, passa 24 ore su 24 in casa con lei ma al posto di incitarla al raggiungimento di obiettivi, non fa altro che viziarla.
Sarà che io ho uno stile di vita completamente diverso: lavoro, ho avuto problemi in famiglia che mi hanno fatto allontanare da mia madre, mio padre è molto “militare” in casa. Cose che, probabilmente, hanno innescato in me una marcia in più sui miei coetanei.
Altro episodio di ieri sera è stata una sua scenata incredibile dopo che ho rifiutato di restare in buoni rapporti in quanto le ho chiaramente detto “se te ne vai anche questa volta ti cancello dalla mia vita perché ti voglio dimenticare”..neanche a dirlo, è scesa dalla macchina facendo teatrino dandomi del bambino, dell’immaturo e dell’infantile. Premetto che in questa relazione mi sono sempre comportato egregiamente, mai dato motivo di dubitare di me e nonostante tutto ho fatto l’impossibile per lei ma questo non è bastato. Ho la certezza che, almeno per adesso, non abbia un altro.
Fra due giorni sarà il mio compleanno e a seconda di come si porrà nel farmi gli auguri, valuteró la situazione.
In caso, mi consiglia la tecnica no contact? Sparire dalla sua vita per vedere se torna? Dopo l’ennesimo comportamento che, definisce anche lei, è stato completamente immaturo, ho deciso di svegliarmi questa mattina con l’idea di dimenticarla. Se torna, bene, se non lo farà sarò già a buon punto con me stesso.
RingraziandoLa in anticipo,
I migliori saluti.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Carissimo , per il suo compleanno le auguro una giornata speciale, in cui Lei fa quello che vuole, quello che le piace e cerca di essere positivo e felice, sarebbe la ragazza a doverle fare gi auguri, caso mai.. Non ci ha detto cosa fa nella vita e cosa si aspetta dalla vita.. ci pensi , bisogna avere le idee chiare, avere sogni, interessi , anche speranze e amici con cui scherzare certo, ma anche parlare, fare squadra. Le faccio molti auguri di buon compleanno e buona vita, l'amore è importante , importantissimo, ma non basta , essere innamorati , ma essere continuamente messi alla prova ? Anche no, un amore vero è anche una compagna di banco che non ci gioca e fa il tifo per noi, non piccine capricciose che bisogna salvare da sè stesse..
[#4]
Utente
Gent.ma dottoressa,
Io al momento lavoro full time e studio all’università. Grandi sacrifici portano a grandi soddisfazioni!
Purtroppo è stato proprio durante la relazione che abbiamo cambiato drasticamente gli stili di vita, io faccio troppo, lei troppo poco. Ad ogni modo chiedo gentilmente a Lei: come mai la stessa sera abbiamo passato momenti intimi, felici e spensierati (una serata come se fossimo fidanzati praticamente) e nell’arco di mezz’ora circa è tornata su questo sbarramento con frasi tipo “tanto io con te non ci torno più”?
Ricordo che è stata lei a contattarmi dicendo di aver pensato molte cose e lei ha voluto ridarci una possibilità mentre io avevo deciso di non cercarla più. Cosa dovrei aspettarmi da questi comportamenti? Proprio non riesco a capire. Dice di non riuscire a tornare con me, ma accetta di uscire, di andare al cinema, mi chiede perché non l’ho baciata, abbiamo momenti intimi dove lei è palesemente presa, mi scrive che le manco, di non deluderla ecc..e altri momenti dove c’è uno sbarramento totale. Come mai?
Cordialmente
[#5]
Utente
Qualche delucidazione?
[#6]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, le rispondo ancora perchè vedo che Lei ci ha cercato di nuovo.. Delucidazioni ? Mi sembrava di essere stata chiara, questa ragazza non sa bene cosa vuole e questa situazione di incertezza, contraddittoria, in cui tutto viene smentito continuamente mette Lei in ansia oscillante fra la speranza e la rabbia e la delusione.. Diventa insomma una dinamica di potere da parte della ragazza.. rifletta se questo clima è quello che Lei desidera da una donna e dalla vita.. dovrebbe farsi aiutare questa ragazza, che mi pare immatura , ha 21 anni, 22, ma ci marcia mi pare.. Lei mi sembra più maturo, innamorato anche, però valuti bene e rifletta.. e parli chiaro,Cari saluti e auguri rovinarsi così la giovinezza è uno spreco..
[#7]
Utente
La ringrazio, è stata molto professionale nonché gentile...le auguro il meglio
Arrivederci.