Ansia..

Salve... ultimamente ho alcuni problemi ad uscire e lavorare poiché mi viene un senso di malessere e a volte accompagnato da affanno e astenia forte, come sonnolenza e un lieve mal di testa... appena faccio uno sforzo tipo salire 2 piani mi sento male.. non so se sia dovuto ad una paura inconscia o se sto male... fatto elettrocardiogramma poco tempo fa e tutto ok.. ho avuto la pressione alta per un periodo e ora senza medicinali è stabile... da piccolo ho avuto problemi di salute e mi sono ripreso dopo molto tempo e sono uscito dalla fase ansiosa da solo anche se spesso ero insicuro di fare qualcosa se mi sentivo giù insomma un po di paura di star male c era a volte... ma molto molto raramente... adesso ho subito un intervento 8 mesi fa e ho sempre l ansia di aver qualcosa insomma senso di pericolo malattie ecc.. ma gli "attacchi" si sono presentati dopo 6 mesi dalla colicistectomia... tutto ciò è normale? Mi sento molto limitato tanto da non uscire più con amici e quant'altro...
Un grazie anticipato della gentile risposta
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

ritengo che in questa prima fase debba essere il medico di base a coordinare tutti gli accertamenti da fare ed eventualmente indirizzarti verso uno psicologo psicoterapeuta.

E' probabile che sia un problema ansioso, ma da qui io non posso dirlo con certezza perché non so nulla della situazione nè La conosco direttamente.

Quindi, una volta terminato l'iter diagnostico col medico, discuta con il curante sull'opportunità di rivolgersi anche ad uno psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
In realtà ho fatto un emocromo e tutto ok tranne per la bilirubina alta e farò una risonanza di controllo per le vie biliari e spirometria tra qualche mese... ho posto questa domanda più che altro per capire se l ansia potesse portare a questi svariati sintomi.. tra cui spesso vertigini tipo giramenti di testa... la ringrazio della risposta e chiedo scusa del disturbo...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Nessun disturbo!

Comunque, sì, l'ansia si manifesta anche attraverso questi sintomi, come vertigini, depersonalizzazione, derealizzazione, tremore agli arti, ecc... e bisogna anche dire che tendenzialmente la persona ansiosa non è molto abile a leggere correttamente questi sintomi e ad attribuirli all'ansia.

In ogni caso, segua le indicazioni riportate sopra e se vuole, mi faccia sapere quando termina l'iter diagnostico col medico.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio... la informerò senz altro
Cordiali Saluti