Continue ansie e paure

Salve, sono fidanzato con la mia ragazza da un anno e mezzo, abbiamo entrambi 20 anni.

La mia ragazza è molto ansiosa, per tutto, da sempre, scuola, ora università ed esami, la fa sempre molto tragica e ultimamente ha passato un periodo un pò così tra università perchè pensava di non riuscire a dare esami e sport.

Siamo sempre stati bene ma da San Valentino ha strani pensieri per la testa, all'improvviso ha iniziato ad avere dubbi su cosa provasse per me e inizialmente avevamo deciso di prenderci una pausa ma in ogni momento di crisi mi chiamava e aveva sempre bisogno di me finchè un giorno mi dice di voler stare solo con me e di voler andare avanti.
Inizia un periodo nuovo in cui sembra tutto riprendersi ma ogni tanto questi pensieri le tornano, fino ad ora però da metà Marzo circa eravamo stati benissimo di nuovo, lei mi cerca sempre, mi dice che mi ama, è gelosa come non mai, è una ragazza molto sensibile ed ansiosa e quando le vengono queste crisi si spaventa e piange.

Ora da qualche giorno le sono tornati, dice di essere convinta di amarmi e anche tanto ma che in certi momenti non si sente al cento per cento felice come prima, libera e spensierata, come se questa crisi la condizionasse e fosse ancora dietro l'angolo, anche una piccola cosa che accade le ce fa pensare e anche a me capita di pensarci ma solo che io avendo un carattere diverso non do peso a questo pensiero passeggero perchè so che rispetto a quello che provo non è niente mentre lei non riesce a liberarsene.

Come vi ho detto lei mi dimostra sempre il suo amore, in tutto, i suoi comportamenti, la sua gelosia e la sua sensibilità per una mia ex con cui raramente mi sento in quanto ora siamo amici.

Vorrei aiutarla perchè non voglio lasciarla da sola, voglio stare con lei e non l'abbandonerei mai.

Ora la sua paura più grande da quanto dice è appunto quella di non essere più felice e spensierata come un tempo, e sopratutto di non stare più bene con me come prima quando invece basta pensare che per un periodo più o meno lungo siamo stati benissimo ed era tutto come prima.

Ho tanta paura di perderla
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
....ha iniziato ad avere dubbi su cosa provasse per me...

gentile ragazzo, sembrerebbe una classica trappola da DOC. ma non si possono però escludere problemi emotivi legati alla relazione.
Purtroppo è difficile uscirne da soli, in questi casi.
il ricordo a un professionista è necessario.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks