Paura di sbagliare di nuovo... in amore

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni... e da qualche tempo ho qualche problema con l'amore.
Spiego meglio: le mie relazioni non sono mai durate più di qualche mese, mi sono innamorata due volte e anche molto intensamente, ma di due ragazzi che non lo meritavano minimamente... durante l"età della adolescenza (liceo per intenderci). Tanto tempo fa infatti.
Da quando sono passata dall'adolescenza all'età adulta non riesco più a lasciarmi andare. Forse mi sento più responsabile e doverizzata su tutto, fatto sta che non mi ricordo nemmeno più come sia essere innamorati. E dire che varie occasioni le ho avute... tra cui una, un ragazzo che finalmente mi offriva tutto quello che cercavo ma che non amavo nonostante ci abbia provato, e che alla fine ho lasciato perdere. È successo un po di tempo fa, ma ancora mi sento in colpa, come se avessi lasciato perdere l'occasione della mia vita che non tornerà più, e se rimarrò sola per il resto della mia vita lo avrò voluto io... ci penso ogni giorno. Soprattutto mi "sento in colpa" per averlo lasciato di fatto per una cosa non visibile come il sentimento, il brivido di eccitazione che tante volte ho provato per chi non se lo meritava, non valutando che di fatto mi avrebbe offerto stabilità e tranquillità, cose più concrete diciamo. Forse sto cercando il brivido e le "farfalle nello stomaco", senza però capire che ormai sono adulta e dovrei pensare alle cose serie... non dico non innamorarmi, anzi, ma imparare a provare queste forti emozioni per chi se lo merita.
Ho davvero paura di rimanere sola per sempre, e non perché mi mancheranno le occasioni, ma perche le lascerò andare via così.
Nella vita sono molto perfezionista e puntigliosa anche nel lavoro, a tratti anche ansiosa. Tutti mi giudicano una persona molto matura. Ho diversi amici sia donne che uomini per cui non ho problemi a relazionarmi "come amici" diciamo.
A volte mi perdo anche a guardare film e ascoltare canzoni d'amore... so che sono tutte cose finte, ma vorrei riprovare quello slancio e quel sentimento che fino a qualche anno fa conoscevo bene, che non si curava delle conseguenze e del futuro... però nei film le storie sono costruite, e gli innamoramenti sono sempre giusti e corrisposti, nella vita no..
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
....e se rimarrò sola per il resto della mia vita lo avrò voluto io....
gentile ragazza, senza sminuire il suo sentimento posso dirle che queste parole sono dei classici quando espresse da una giovanissima come lei.
ma NON c'è nulla di più immotivato, si tratta solo di emozioni dovute al senso di colpa che non solo svanirà ma che lascerà campo per un nuovo amore.
Succede sempre così.
si fidi!
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

leggendo la Sua mail riflettevo sul ruolo del perfezionismo nella vita.

Tanto porta a risultati eccellenti nella vita professionale,
quanto può essere inibente e pernicioso nella vita affettiva
o addirittura ... a letto, dove appare come "disastroso".

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/6456-il-perfezionismo-a-letto-e-disastroso.html

Non possiamo sapere se la Sua nostalgia per l'innamoramento sia una fase ormai passata o
.. solo in attesa del principe.
Ma per certo sappiamo che la paura costringe a stare fermi. Mentre ci si vede la vita passare sotto gli occhi.

Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie mille per la risposta.
Quindi in pratica dovrei "imparare a pensarci di meno no"? Puntando meno alla perfezione e più a ciò che mi piace veramente...
Poi una cosa, potrà sembrare banale ma non lo è: in una relazione è sempre importante essere innamorati, o nella vita adulta bisognerebbe imparare a valutare altre caratteristiche?
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
L'innamoramento è un ingrediente entusiasmante,
destinato nel tempo a trasformarsi:
c'è la stagione dello spumante
e la fase del prezioso vino d'annata: l'amore.

Perfino il cervello registra tali cambiamenti,
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5734-sei-innamorato-a-il-cervello-ti-si-illumina.html
che del resto rendono interessante la vita!

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie mille della risposta.
Forse quello che mi spaventerebbe di più di una relazione a lungo termine è proprio il tempo che passa... magari che col tempo mi renda conto che quella persona non è la più adatta a me, oppure che semplicemente la passione "si spenga" e a me venga spontaneo cercare qualcun altro per riviverla... Forse è solo perché nonostante abbia 23 anni ho poca esperienza al riguardo..
Io ho pensato che magari il sentimento è fugace, invece la stima e il rispetto e l'affinità per una persona possano durare di più.. però ci ho già provato a basare una relazione solo su queste tre componenti (senza amore nè attrazione fisica) e ho fallito... quindi mi sa che non basta