Sognare l’impotenza

Buongiorno,
Ho avuto una relazione dalla durata di 8-9 mesi finita ufficialmente, con rapporti regolari e buoni, però qualche volta nel rapporto il mio pene non funzionava nel migliore dei modi, sia per problemi con il preservativo (metterlo, usarlo mi metteva a disagio) sia per problemi personali che variavano dall’ansiao dalla preoccupazione ecc
Il punto é che ora ho quasi paura di qualsiasi relazione sessuale, ho paura che succederà ancora qualche fatto di disfunzione, sono in erasmus ci sono moltissime occasione di riuscita ma ho quasi il terrore che possa succede qualche problema come questi che avvenivano in italia, la ex era abb comprensiva, ma non penso che altre possano esserlo, se succedesse qualcosa, soprattutto in un contesto come quello erasmus
Il culmine proprio oggi, dove sognai un rapporto e nel rapporto non riuscivo a rapportarmi per impotenza
Non credo sia un problema di salute, faccio sport, non fumo e bevo molto poco, ma ormai sono molto preso da ciò e sinceramente non so come uscirne
Un grazie sincero a chi saprà aiutarmi
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazzo,
quella che descrivi è una forma di ansia anticipatoria alimentata dal condizionamento derivante dalla tua precedente esperienza.
La sessualità non va vissuta come una prestazione ma come un'esperienza di condivisione con il partner anche se non viene vissuta all'interno di una relazione stabile.
Sarebbe utile per te approfondire questi aspetti all'interno di un colloquio psicologico, magari all'interno dell'università puoi trovare uno sportello d'ascolto psicologico.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it