Inganno della mente: è possibile?

Salve, chiedo gentilmente un parere su un'immagine, involontaria, avuta da poco.
Questo "flash", se così vogliamo chiamarlo, mi vede coinvolto in un atto sessuale perverso (assurdo, soprattutto considerando che, fino a 5 secondi prima, in preda alla paura, stavo mettendo in atto una serie di evitamenti per allontanare la possibilità di poter fare qualcosa di molto più lieve per via di un qualche raptus).
Il flash si caratterizza dal fatto che io mi vedo come se stessi vedendo un'altra persona; vedo la mia figura completa, distante circa qualche metro dal me osservatore, mi vedo prima di spalle e poi lateralmente. L'azione è terrificante: un qualcosa che non farei mai, contrario a tutto ciò che sono, penso, faccio etc.
Ebbene, nonostante l'apparente surrealismo di quanto visto, sono sprofondato - per timore di averlo fatto, paura di averlo rimosso ed essere stato ingannato dalla mente - in un perenne stato ansioso/depressivo.
Ho il dubbio costante che, a causa di un qualche meccanismo mentale a me sconosciuto, io possa aver compiuto il fatto sopra descritto e che il cervello, ingannevole e nemico, mi abbia "fregato" alterando la mia percezione visiva.
Vi chiedo, è possibile? Vi prego rispondetemi, mi basta anche un solo si o no.
Non stavo assumendo nessun farmaco, non bevo, non fumo e non faccio uso di stupefacenti. Purtroppo non ho trovato nessuno che abbia risolto tale domanda, per me di vitale importanza...
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile utente,

Da questa postazione e considerando che è il terzo consulto che richiede tra psicologia e psichiatria, le posso dire che sarebbe estremamente utile contattare o un collega psicologo psicoterapeuta oppure uno psichiatra dal vivo con il quale analizzare concretamente ciò che le accade e i suoi timori in proposito.
Verosimilmente possono essere sintomi legati ad ansia oppure dissociativi. Ma questa restano mere ipotesi.

Quello che le serve ora non è il tranquillizzarsi cercando rassicurazioni online qui su Medicitalia ma avvalersi di una consulenza dal vivo come detto sopra.

A questo dubbio (di verosimile matrice ansiosa) : “Ho il dubbio costante che, a causa di un qualche meccanismo mentale a me sconosciuto, io possa aver compiuto il fatto sopra descritto e che il cervello, ingannevole e nemico, mi abbia "fregato" alterando la mia percezione visiva.”
Non possiamo fornirle una risposta da qui. Le occorre specialista dal vivo!

Si metta all’opera già da oggi cercandolo!

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Grazie Dr. Pizzoleo per aver risposto.
Solo una cosa, quindi è possibile vedere il proprio corpo dall'esterno realmente?
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Si è possibile! Il fenomeno prende il nome di Out of Body Experience, (OBE =esperienza fuori dal corpo) e dato che questo fenomeno può avere cause sia mediche che psicologiche, faccia così:
- ne parli con il suo medico di base che potrà indirizzarla verso uno specialista neurologo per valutare la presenza o meno di cause organiche;
- in seconda battuta, se da visita e ed eventuali esami neurologici non dovesse emergere nulla di organico, contatti i professionisti che le ho suggerito nel consulto precedente.

In breve: occorre comprendere scientificamente che eziologia ha questo sintomo e una diagnosi chiara che prelude ad una eventuale terapia.

Se vuole ci faccia sapere

In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Dr. Pizzoleo molte grazie, vi farò sapere.
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Prego! ;)