Me stessa

Gentili Dottori,
ho 30 anni e purtroppo credo di avere qualcosa che non va.
Ho un'idea dell'amore che forse non esiste, vorrei qualcuno che mi facesse davvero sentire amata, che nei litigi non mi lasciasse andare senza chiarire, che sia UN MINIMO geloso di me, che dica: "Io ho scelto te". Ma tutto questo pare non esistere.
La mia autostima é normale penso, só di valere, di essere una brava persona, intelligente, di cuore, ma vorrei davvero trovare il mio lui, costruire, condividere, e invece trovo solo persone che fanno giochetti alle spalle, quel messaggio di troppo a un'altra, quella scontatezza che mi fa male... "Non sono geloso minimamente perché sei affidabile, non sono un insicuro"... Quindi tutte le donne affidabili non meritano un minimo di gelosia? Quel pepe che fa sentire apprezzata? Non lo so... Forse sono io sbagliata, forse chiedo troppo, ma la mia idea di amore é questa.... Non riesco ad accontentarmi. Mi piange il cuore ad immaginarmi sola tutta la vita.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

secondo Lei non esiste una via di mezzo, tra l'essere sola tutta la vita e il principe azzurro perfetto?
Entrambe le posizioni sono estreme e sembrano quasi un po' ossessive.
Ma Lei come sta, come si trova con questi ragazzi che frequentano e che, se non ho capito male, sembrano una delusione se non sono gelosi e se non hanno le caratteristiche che Lei desidererebbe?
Che tipi di ragazzi sceglie?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, condivido il punto di vista della Collega dottoressa Pileci ed aggiungo, .. forse conviene lasciar un pò crescere la storia, senza sottoporre ad indagini la persona che piace, pensando che anche lui magari, si sta difendendo, va cauto, tante cose di questo genere si dicono tanto per dire, per darsi un tono..essere più semplici ,un pò spontanee secondo me conviene , si vive meglio e intanto intorno a noi e dentro di noi qualcosa succede.. La invito anche a fare delle cose che le interessano , che le piacciano, anche per incontrare persone , uomini e donne con cui è più semplice fare amicizia, condividere un progetto, poi magari nel gruppo si trova anche il ragazzo .. speciale..
Restiamo in ascolto , con molti auguri e con l'invito ad essere sì anche razionali, ma aperti, non troppo difesi e pieni di paura nei confronti dell' amore e dei suoi rischi..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentili Dottori,
avete ragione, ma alla fine sono sempre stata delusa, tradita, ingannata, nono stante davvero io dessi tutta me stessa e loro sembravano superinnamorati, per quello credo che forse sono io a non meritare amore, e non é vittimismo.
Di solito cerco una figura matura, un terreno solido, sono attratta dall'uomo di buon cuore, non ho mai avuto ragazzacci, non mi attirano.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

non esiste un essere umano perfetto: tutti abbiamo i nostri difetti, ma se dall'altra parte c'è una persona perfezionista e un po' ossessiva, rigida nel funzionamento, allora ogni singola mancanza diventa dolorosissima e molto deludente.

Perchè non prova a vivere le relazioni con maggior leggerezza e serenità? Questo ovviamente non significa essere superficiali nella vita.

Se da sola non riesce, uno psicologo psicoterapeuta potrà essere utile, perchè è triste la conclusione cui è giunta e cioè che Lei non merita l'amore degli altri.

Magari è solo una questione di ammorbidirsi un po' su alcuni aspetti e di essere più indulgente con se stessa e con gli altri.

Cordiali saluti,
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile Dottoressa,
Lei ha ragione, ma ci sono comportamenti che proprio so non fanno per me, quando vedo che il potenziale partner attua quelle cose che so non fare per me io provo a parlargliene, ma ottengo sempre e solo superficialità, per cui su tante cose sono morbida ma altre proprio non riesco, quando mi ostinavo ad essere morbida e a lasciar correre finiva che soffrivo perché ad un certo punto era palese il fatto che la persona non fosse per me (o io per lui), ad come la mancanza TOTALE di gelosia, non lo sopporto proprio, un pizzico per me ci deve essere, un pizzico davvero. Per cui la mia domanda é: questa morbidezza deve prevaricare quello che so essere giusto per me? La famosa compatibilità. O dovrei veramente sforzarmi di cambiare? Di provare a essere una persona diversa? Ci ho provato in passato ma é stato un disastro. La ringrazio per la professionalità e la celere risposta.
[#6]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima, penso anch’io che uno
Psicoterapeuta potrebbe aiutarla a vivere meglio i rapporti con un partner. Mi domando se , vista la sua .. attrazione.. per l’uomo più grande, solido ecc come ci ha detto,
sia ipotizzabile un.. rapporto con un padre .. distante, severo.. poco affettivo..che bambina, che ragazzina e’ stata? Ci pensi.. e poi perché Lei pensa.. sono io a non meritare amore.. ?? Coraggio, le cose possono cambiare...!
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile Dottoressa,
si purtroppo si. Mi é mancato tanto l'amore di mio padre, lui é un uomo molto materiale e mi sta aiutando economicamente perché la legge glielo impone, e mi odia per questo. Vorrebbe solo non darmi piú un centesimo (nonostante sia benestante), per me é umiliante dovermi fare aiutare a 30 anni, ma se non chiedo aiuto a mio padre a chi devo chiederlo? Sono stata senza mangiare, lui lo sapeva e se ne fregava, ma la cosa che piú mi ha ferita é la sua totale mancaza di affetto, non si interessa di me, della mia vita, nulla, e io non mi capacito del perché, se é davvero cosí arido da mettere i soldi davanti a tutto. Io le ho provate tutte per stabilire un dialogo affettivo con lui, ma niente. Ho fatto pace con me stessa ormai ma ovviamente vado cercando un uomo che sia dolce e affettuoso. É una cosa sbagliata secondo lei? Non cerco un sostituto a mio padre, non cerco un padre. Vorrei solo tanto amore. Ne ho tanto da dare anche. Vorrei una relazione, una vita, che esploda d'amore.
[#8]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Comprendo il suo bisogno d'amore, carissima, spero però che Lei abbia una vita piena e interessante, cosa fa, lavora, studia, ha delle amicizie?? Avere come obbiettivo una vita che.. esploda d'amore.. è poetico e romantico certo, ma intanto è bene anche avere traguardi più facili.. amici e amiche su cui contare, un buon lavoro interessante che ci permetta di vivere, libri da leggere e anche giornali che ti fanno compagnia, cosi' se arriva un fantastico innamorato bene, altrimenti siamo comunque meno soli, puntare su una sola carta non va bene.. scusi se insisto, ma penso davvero che un percorso con un Collega, anche al Consultorio, quindi poco costoso, l'aiuterebbe molto ad avere delle aspettative equilibrate sulla vita e sugli uomini, che poi non è affatto detto che a tutti piacciano le donne che bisogna continuamente rassicurare , perchè non si sentono mai amate abbastanza.., dobbiamo noi essere contente di noi stesse , di quello che siamo capaci di fare e di essere !!