Problemi con psicoterapeuta
Buonasera dottori, vi scrivo dalla mia disperazione. Dopo alcuni eventi forti e importanti sono sprofondata in un isolamento e una rabbia molto forte. La rabbia che provo mi crea davvero disagio. Odio tutti e tutto. Pure la psicoterapeuta. Ho sempre avuto problemi a regolare emozioni e dolore. Ma tutto sommato sono riuscita a sopravvivere. Anni fa ho fatto psicoterapia che mi ha aiutata ma poi non ci sono più andata. Premetto che ci andavo per alcuni traumi infantili tra i quali gli abusi sessuali. Mi sono legata sempre a persone che mi hanno umiliata e mi sono lasciata umiliare. Dopo alcune umiliazioni recenti che sono durate un anno circa ho iniziato a ribellarmi ed è arrivata forte dirompente e prepotente la rabbia. Non faccio male a nessuno ma a me stessa sì perche non vedo speranza. Non vedo una possibilità di vita serena. Così avendo paura per me mi sono rivolta alla psicotetapeuta che il datore di lavoro mette a disposizione. C'è stata subito una buona intesa. Mi sono sentita accolta. Trovavo in quel luogo la protezione che mi serviva. Tuttavia dopo un mese circa ho saltato due sedute perché dovevo andare nella città dove sono nata. Che odio per quanto mi è successo e per i conflitti con mia madre. Al mio ritorno tutto è cambiato. Ho iniziato a odiare la psicoterapeuta perché non mi aveva dato appuntamento quando ero lontana e ho iniziato a dubitare molto di lei. Ne abbiamo parlato più volte tuttavia non ho una diagnosi. Mi sono letta il dsm e credo di essere borderline. Per lei le etichette non sono importanti. Fatto sta che ora la odio perché non mi sento capita. Ho continuato ad andare ma i suoi discorsi a volte mi lasciano perplessa. Ha parlato più volte di religione e preghiera partendo da se stessa. Gliel'ho scritto in maniera sarcastica che mi dava fastidio perché avevo bisogno di lei. Così oggi ho deciso per la terza volta che non andrò alla prossima seduta. Lei mi ha detto le solite cose e cioè che mi aspettava. Io mi ero affezionata molto. Credevo potesse aiutarmi ma mi ha abbandonata proprio quando avevo più bisogno di aiuto. Sono arrivata da lei confusa e sono ancora più confusa. Credo che non veda l'ora che io lasci completamente le sedute perché sono un peso. Sono frustrata impotente. So che dovrei dirlo a lei ma l'ultima volta si è anche arrabbiata. Insomma non so cosa fare per stare bene e non capisco perché mi sento peggiorata e ferita. So che ho bisogno di aiuto. Ho sbagliato io con la psicoterapeuta? Perché è cambiata nei miei confronti?Lo sa bene che non tornerò più ma per lei è uguale. Quando ho accennato agli abusi era fredda distaccata e io mi sono ritirata. Altre psicoterapie non ne posso fare perché costano molto. Nel pubblico gli orari sono impossibili visto che lavoro fuori città. Non capisco se io mi sia attaccata di nuovo a un carnefice quale io vedo lei ora o se faccio resistenza. Tuttavia queste cosa delle preghiere e della religione e alcune battute sulle cose che dico mi fanno arrabbiare. Cosa devo fare?

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le Utente,
premesso che non sta a noi giudicare o interpretare cosa è accaduto nel rapporto con la specialista, se ritiene che avete già affrontato esplicitamente tutti gli aspetti che sembrerebbero aver inquinato l'alleanza terapeutica, non resta che concludere questo percorso, ma sarebbe importante farlo all'interno di una seduta.
"Anni fa ho fatto psicoterapia che mi ha aiutata ma poi non ci sono più andata. "
A questo punto prenderei contatti con la psicoterapeuta precedente facendole presente le sue difficoltà economiche per verificare la sua disponibilità.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Utente
Gentile dottoressa Camplone, premetto che non intendevo chiedere un giudizio sul lavoro della sua collega.
In realtà non li abbiamo affrontati proprio tutti gli elementi all'interno delle sedute perché io mi sono murata dietro sms a un certo punto. Il fatto è che non riesco a staccarmene con la testa; pensavo davvero mi potesse aiutare e avverto una grande frustrazione. Il precedente analista (lacaniano) fa solo psicoanalisi ora con lettino e lui dietro. Io invece mi rendo conto che ho bisogno di avere qualcuno di fronte con il quale interloquire.
La ringrazio per la sua disponibilità e per il suo suggerimento. Mi sembra evidente che il rapporto si sia incrinato e spezzato e temo ritorsioni non volontarie in una possibile seduta da parte di ulteriorè chiarimento. Io ho difficoltà con chi si arrabbia rimproverandomi. O almeno cosi mi sento di fronte a lei.
Grazie ancora e un cordiale saluto
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Capisco ma gli sms non sono un canale di comunicazione adeguato quindi il rischio è che questa esperienza non possa essere elaborata e diventi una ferita ulteriore a quelle già vissute.
Credo che sarebbe importante che Lei parli alla psicoterapeuta di come si è sentita e qualora il confronto non sia soddisfacente comunicarle che intente concludere il percorso.
Lei sente il bisogno di prendersi cura di sé ed è giusto che possa incontrare uno psicoterapeuta che sia in grado di aiutarla in modo efficace.
Su questo portale non possiamo fare invii diretti ma può scrivere ad uno degli specialisti per avere indicazioni in merito ad un eventuale invio.
[#4]
Utente
Gentile dottoressa Camplone,
ha capito perfettamente quanto ho dentro. Una ferita che ho sentito aggiungersi e che non comprendo. Da qui il mio totale smarrimento. Proverò a capire, ma la terapeuta dopo uno scambio di ieri sera non mi ha risposto né mi ha detto di tornare. Lunedì avevamo un appuntamento che non ho capito se è confermato o no. Comunque sento un bisogno di aiuto molto forte e da qualche parte lo devo trovare. Ci ho messo molto per recuperare una parte di me e ora tutto mi crolla addosso con un vuoto che non riesco a gestire. Seguirò il suo consiglio. Magari la terapeuta mi dirà qualcosa rispetto a lunedì se resta fermo o meno l'appuntamento. O se mi ha mollata così. Comunque provo a capire come si può scrivere direttamente agli specialisti per avete un'indicazione possibile per un eventuale invio.
Grazie davvero per avermi accolta qui
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Le consiglio di provare ad avere un ultimo incontro in modo da chiarire quanto è possibile.
Per quanto riguarda la richiesta di informazioni è sufficiente inserire il nome dello specialista su un motore di ricerca per trovare l'indirizzo e-mail.
[#6]
Utente
Grazie dottoressa Camplone. Tuttavia ieri sera ho scritto delle cose pesanti oltre al fattore religioso le ho proprio scritto che lei stessa era una carnefice. Ritenendo il silenzio della terapeuta una risposta chiara sul fatto di sparire ci penserò bene prima di andare. Non vorrei uscirne più devastata di così. Tra questa confusione dove nessuno mi spiega cosa mi stia succedendo, il suo silenzio, il mio panico e la paura mi sembra di impazzire. Essere lasciata sola in preda a me stessa dopo che mi ero fidata mi sta facendo regredire di 100 anni.
Ho seguito il consiglio di cercare sul motore di ricerca.
Grazie infinitamente
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta