Doc ansia o depressione?

Salve sono una ragazza di 20 anni.
Inizio con il raccontarvi cosa mi sta succedendo; durante un periodo di forte stress (fuori casa per un due mesi per motivi di studio) tutto è iniziato con un attacco di panico a mio avviso immotivato. Di conseguenza vedendo la TV uscì un servizio che riguardava la pedofilia..subito folgorata da un senso di agitazione..iniziano le domande..se fossi anche io così? Con annesse immagini mentali ecc (ansia a palate)..di conseguenza ho pensato se sono così devo morire..bam! Da quel momento non faccio altro che pensare al suicidio..di conseguenza ho creato dentro di me un forte senso di ansia continua. Questa ansia che mi sta mangiando..e anche la stessa ansia che mi porta a pensare "non ha senso vivere così" e a pensare al senso della vita..e partono certi discorsi interni che durano anche ore. Però ammetto che ci sono giorni in cui l'ansia non mi travolge più di tanto..ma nei giorni no.. è qualcosa di assurdo. Ho il terrore di rimanere da sola e arrivare a farlo! Mi sento come in una gabbia
Fortunatamente ne parlo con mia madre e con il mio fidanzato di tutto ciò che sto passando.
Sono in cura da una psicoterapeuta dalla quale vado ogni 2 settimane e in più sto assumendo i fiori di Bach (White chestnut e rescue Remedy). Non so se recarmi da uno psichiatra anche per paura di assumere farmaci. O se cambiare psicoterapeuta. Consigli?
Grazie per chi leggerà
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
(...)..iniziano le domande..se fossi anche io così? (..)
si è risposto da solo
legga questi
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Mi consiglia di andare da uno psichiatra?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
psichiatra o psicorterapeuta
[#4]
dopo
Utente
Attualmente sono in cura da una psicoterapeuta sembra funzionare solo appena finisce la seduta. Vorrei evitare farmaci perché ho letto che gli antidepressivi portano ad intensificare questi pensieri. Sono anche arrivata a pensare che forse non ho più scampo e dovrei farlo. Come anche ho pensato di essere bipolare ..non ci capisco più nulla. Consigli?
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
deve riportare i suoi dubbi al suo curante e non deve temere i farmaci se prescritti da uno specialista