Pensieri

Salve a tutti vi scrivo perché è da un bel po di tempo che non riesco a prendere una decisione per l 'esattezza sono quasi 8 mesi che penso ogni giorno e in ogni singolo momento della giornata.. In poche parole 9 anni fa successe un episodio dove io fui visto da due persone (che abitano nella mia stessa città e che quindi qualche volta incontro) in un determinato posto e con una determinata persona facendo illudere a strane intenzioni.. io in quel momento avevo subito detto una bugia riguardante il perché mi trovavo in quel posto e con questa persona ma ora passati tanti anni non voglio più vivere con il pensiero di ricordarmi questa bugia e ho quindi deciso che quando qualcuno mi chiederà di quest episodio io negherò .. ora il mio problema è questo, dal momento che io non voglio assolutamente dire che è vero che fui visto e dal momento che non voglio più dire la vecchia bugia l unica cosa che mi rimane da fare è negare.. il problema è che non mi viene spontaneo negare e non capisco il perché.. mi viene solamente da pensare che non voglio dire questo episodio ma quando poi mi viene in mente la domanda "e allora cosa dico?" in quel momento ho il vuoto e non mi viene in mente nulla e se penso di negare la vedo quasi come una cosa da ricordare e non come una cosa spontanea che quindi non ha bisogno di essere ricordata.. per tutte le altre cose quando ad esempio non voglio dire una cosa mi viene spontaneo negare ma per questo fatto no e non capisco perché.. vi ringrazio sono molto triste e questo pensiero mi sta veramente rovinando
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente il problema non è nel contenuto del suo pensiero ma nella sua forma poichè ha tutte le caratteristiche di una dinamica ossessiva
.
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

se la cosa non la risolve potrebbe essere necessario un aiuto specialistico

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Salve la ringrazio per la sua risposta.. ho letto il link che mi ha allegato.. In poche parole io penso che se un giorno qualcuno dovesse parlarmi di questo fatto in cui sono stato visto con questa persona anni fa io non voglio assolutamente dire che è vero perché si tratta di un episodio che come tanti altri non mi va di dire e non mi va di ammettere che sia vero.. di conseguenza se non voglio dire che questo episodio è vero non mi resta che dire il contrario e cioè dire che non è vero.. ora il mio problema è che ho paura che mi posso dimenticare che ho deciso di negare poi come ho detto prima non mi viene neanche come un qualcosa di spontaneo e non capisco il motivo, per tutte le altre cose riguardanti la mia vita che non voglio dire mi viene subito in mente in modo spontaneo senza il bisogno di ricordare nulla che per quella determinata cosa negherò e non ho nessuna paura che mi posso dimenticare di fare ciò.. Non riesco a capire perché per questo episodio non mi funziona la spontaneità e mi vengono da pensare tutte queste cose.. Non so veramente come comportarmi e cosa fare sono veramente esausto
[#3]
dopo
Utente
Poi volevo aggiungere che non ho capito quando dice "il problema non è nel contenuto del suo pensiero ma nella sua forma" cosa intende?
[#4]
dopo
Utente
Ho letto anche altri articoli su internet che parlano dei pensieri ossessivi e la mia domanda è" secondo lei se io faccio scorrere questi pensieri c'è il pericolo che nel momento in cui qualcuno mi chiede di questa faccenda successa 9 anni fa io dico qualcosa che non voglio dire? E poi è possibile che mi posso dimenticare di negare?
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
il contenuto del pensiero non ha alcun senso, il problema è di tipo ossessivo.
[#6]
dopo
Utente
Cosa intende nel dire che il contenuto del pensiero non ha alcun senso?
[#7]
dopo
Utente
Può almeno rispondermi a questo? "Ho letto anche altri articoli su internet che parlano dei pensieri ossessivi e la mia domanda è" secondo lei se io faccio scorrere questi pensieri c'è il pericolo che nel momento in cui qualcuno mi chiede di questa faccenda successa 9 anni fa io dico qualcosa che non voglio dire? E poi è possibile che mi posso dimenticare di negare?"
Grazie
[#8]
dopo
Utente
Non risponde nessuno?