Tradimento e forte senso di colpa

Salve, vi scrivo perché ormai sto troppo male. Quasi un anno fa ho tradito il mio fidanzato in vacanza, durante un periodo di pausa voluto da lui. Con l’altro è stata una scappatella, zero sentimenti.

Ora stiamo ancora insieme e io ho capito di amarlo davvero e che non voglio stare con nessun altro se non con lui.

Il senso di colpa per non avergli detto della scappatella però mi logora... e mi chiedo cosa fare. Confessare? O tacere?

Non so cosa fare, non voglio perderlo.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

eravate in un periodo di pausa tra Voi e dunque?

Che poi per senso di colpa Lei gli abbia detto tutto, è una scelta che andava e va attentamente ponderata:
al momento sembra di liberarsi da un peso,
ma in realtà così non è
e il tarlo ritorna.
Come sta avvenendo a Lei.

Qual è il motivo per cui dovrebbe "dirgli tutto"?

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Stiamo insieme da 6 anni. Abbiamo avuto questa crisi l’anno scorso... lui era sempre assente e impegnato con il lavoro.
Io ero confusa e alla sua richiesta di una pausa ho detto ok.
Poi però è successa questa cosa e da quel momento vivo in un perenne stato di ansia.
Ogni tanto penso di dirgli tutto ma poi capisco che rovinerebbe tutto e basta.
Solo non so come convivere con questo senso di colpa.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Il problema è il pensiero ingombrante,

di cui prendersi cura.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
È che non riesco più a vivere del tutto serenamente la nostra relazione. Sento di aver commesso un errore grandissimo e non so come scacciare questo senso di colpa e vivere felicemente con il mio fidanzato.
Non ci penso sempre ma quando succede, il pensiero mi paralizza. So di amarlo tanto ma ho paura di non riuscire a vivere più bene
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
In effetti,
se diventa un pensiero ossessivo,
è molto ingombrante.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Cosa mi consiglierebbe lei dottoressa, per non pensarci più? Per lasciar andare il senso di colpa? Io mi sono pentita moltissimo e sono sicura di amare il mio lui.
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Ci dice "Sento di aver commesso un errore grandissimo e non so come scacciare questo senso di colpa"..
Solo accettando di aver soggettivamente sbagliato
e perdonandosi
potrà togliere la terra sotto i piedi ai pensieri ingombranti.
Se non ce la facesse da sola, chieda aiuto ad una nostra Collega.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti