Come posso aiutare mia madre ad uscire dalla depressione?

Buon pomeriggio dottore/ssa, oggi non scrivo per me ma per mia madre.
Da un paio di mesi si è chiusa in sé stessa: non ha voglia di fare niente, solo cucinare che è la sua passione, mangia tantissimo, si abbuffa di cibo spazzatura e rifiuta la frutta e la verdura, è obesa, sempre stanca e triste, angosciata, pessimista e con pochissima voglia di vivere. Non lavora, non ha amiche e da un po' di tempo le annoia chiacchierare con i vicini (cosa che faceva quotidianamente). Io la sto spronando ad uscire di casa ma dice che si sente sempre male.
Il motivo per cui lei è diventata così è perché non ha un lavoro e questo la fa impazzire, per lei tutti i giorni sono uguali, non ci sono feste, gioie, divertimenti ma solo tanti sacrifici e monotonia. Inoltre ad aggravare la situazione c'è il fatto che lei ha avuto parecchi conflitti in passato con persone a cui ha dato tanto e ne è rimasta delusa.
Ormai si è rassegnata, io non so più come aiutarla. Il suo stato d'animo non mi permette di essere allegra e di vivere come vorrei, mi sento come se mi stesse trascinando nel suo tunnel vizioso, fa fare tutto a me. Da un lato sono contenta perché sto acquisendo autonomia ed indipendenza, dall'altro no perché sento di impazzire. Mi sento un uccellino in gabbia, sono molto stressata e nervosa in questo periodo, va tutto male e vedo tutto nero... ma non sono abbattuta come lei, almeno rispetto a mesi fa sono molto più reattiva ed energica però vedere mia madre soffrire mi fa star male. Cosa posso fare per aiutarla?
[#1]
Attivo dal 2018 al 2024
Psicologo
Gentile Utente,
ci chiede come può aiutare sua madre ma allo stesso tempo ci dice: "mi sento come se mi stesse trascinando nel suo tunnel vizioso, fa fare tutto a me."

Mi sembra quasi come se stesse chiedendo qualcosa tipo: "ditemi come posso aiutare mia mandre senza che io ne venga intaccata".

Quello che ci riferisce su sua madre sembra verosimilmente un quadro a sfondo depressivo, ma ovviamente non è possibile in alcun modo fare diagnosi online per cui la prenda come mera ipotesi.

Tale quadro andrebbe approfondito dunque da uno psicologo che possa consigliare che tipo di percorso può essere maggiormente utile a sua madre.

In questo modo sua madre avrebbe l'opportunità di essere seguita da uno specialista mentre lei potrebbe sentirsi "sollevata" dal carico emotivo che il disagio di sua madre le comporta.