Depresso da 10 anni o più

Buonasera.

Sono un ragazzo di 25 anni in cura da uno psichiatra per un disturbo ossessivo compulsivo.
Sto riducendo il dosaggio dei medicinali, che sono maveral e habilify.
Quando prendevo il massimo dosaggio, mi sentivo apatico e un po' depresso.
Ora la depressione sta tornando, ma la preferisco alla completa apatia che sentivo prima
O meglio... prima della cura e adesso mi sentivo a tratti apatico e a tratti depresso, e durante la cura molto più apatico che depresso.

Il problema è che sono depresso ormai da 10 anni o più, e da circa 8 anni ho seguito prima uno psicoterapeuta, poi uno psichiatra, da cui sono ancora in cura. Da qualche anno non vedo più lo psicoterapeuta e vado da una psicologa presso un csm.

Dopo tanti anni i miglioramenti sono stati scarsi nel mio umore, e solo i medicinali mi hanno cambiato, in base a quanti ne prendevo.
Vorrei però stare bene, e non, come è successo fino ad ora, più o meno male rispetto al solito.

So che la felicità è difficile da raggiungere anche per persone non depresse, ma tutto quello che chiedo è sentire qualcosa che non sia negativo, o che non sia il vuoto dell'apatia.

Qualche volta sono meno depresso del solito, non so perché, ma mai soddisfatto, mai contento, mai felice e, se questo è essere felice, allora la felicità è una sensazione molto sopravvalutata.

Sono in cura da tanto tempo e ormai sto perdendo la speranza.
So che è stupido, ma ho questa fantasia che ci sia una causa precisa che, una volta individuata, possa essere semplicemente e velocemente rimossa, un po' come la paziente di Freud, Anna O' che, se la memoria non m'inganna, guarì dalla sua idrofobia dopo aver raccontato il suo particolare episodio.
So che la mia è un'illusione, ma sono arrivato a fantasticare la mia guarigione, anche se non riesco, nemmeno nella fantasia, a pensare a uno scenario dove io sia felice.

Cosa mi consiglia ?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

per le depressioni di una certa durata
l'indicazione è di utilizzare contemporaneamente
i farmaci e la psicoterapia,
come potrà leggere qui:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html

Ritiene che tale indicazione Le possa essere utile?

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Allora dovrò continuare a prendere i medicinali.

Grazie.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Rispetto ai farmaci sono da seguire le indicazioni dello Psichiatra.

Ma è coperto anche dalla psicoterapia attualmente?

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Non seguo uno psicoterapeuta ma una psicologa.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Per una psicoterapia occorre che la/o Psicologa/o sia anche psicoterapeuta.

Ogni quanto effettua la seduta?
Da quanto tempo?
Ne sente beneficio?

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#6]
dopo
Utente
Sarà più di un anno che ci vado.

Faccio un'ora a settimana.
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Le consiglio una rivalutazione della situazione farmacologica assieme allo Psichiatra,

e un dialogo aperto con la Psicologa sul fatto che
" - Ora la depressione sta tornando,
- ma la preferisco alla completa apatia che sentivo prima.."

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#8]
dopo
Utente
Proverò.

Grazie mille.
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Prego.

Buon percorso.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti