Esperienze da bambini

Salve a tutti, scrivo per curiosità. Le esperienze tra bambini dello stesso sesso come toccare i genitali o il sedere influiscono sull'orientamento sessuale o non c'entrano? I miei amici parlando di un porno dove bambini dello stesso sesso di 10 anni scopavano mi hanno fatto balzare in mente questo quesito e mi hanno fatto provare vergogna, dato che ricordo anche io esperienze con stessi bambini e anche con una bambina ma mai penetrazione, masturbazione o sesso orale. Distinti e cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

i bambini sono molto curiosi e sin da piccolissimi esplorano il proprio corpo. Già dalla materna sono in grado di capire e riferire le differenze tra maschietti e femminucce.

Tuttavia, non credo proprio che faccia bene alla salute vedere video pedopornografici. Se Lei è un soggetto ansioso, probabilmente questo racconto è motivo di turbamento anche considerando le esperienze pregresse.

Attualmente Lei ha una relazione?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa, la ringrazio della tempestiva risposta. Sono fidanzato da 1 anno e mezzo e ho una vita sessuale attiva. Ció che mi chiedo é che se gay o bisex si nasce, queste esperienze condizionano l'orientamento? Premetto che mi sono innamorato e masturbato sempre su ragazze. Inoltre si, ho una personalità ossessiva e ansiosa
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Queste esperienze, che peraltro sono molto comuni, non condizionano l'orientamento.
Il problema, invece, è l'ansia.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Sono d'accordo con lei. Fatto sta che oltre a provocarmi vergogna mi hanno scosso sul mio orientamento sessuale. Molte volte mi arriva un pensiero di intimità con la mia ragazza oppure penso a come sarebbe una vacanza con lei e successivamente mi sento scosso perché arriva il pensiero di questo malessere del mio orientamento mi provoca sgomento. Ne ho sofferto anche in passato e grazie all'aiuto di persone a me vicibe mi é passato. Vivo da giorni in ansia e angoscia continua e le mie esperienze da bambino l'hanno rafforzato. D'altra parte un bisex o omosessuale che sia non si tormenta e ció mi dà calma. Cordiali saluti